I vecchi rimedi della nonna sono oggi veri e propri must in tema salute, benessere e alimentazione. Ciò che forse nessuno avrebbe mai pensato è che dall’armadio della nonna avremmo importato un accessorio, forse il più strambo in assoluto. Parliamo del foulard, da attaccare alla testa, vero artefice del babushka trend.

Babushka trend: dalla Russia con furore

Il babushka, che in russo significa proprio nonna, sta letteralmente mandando in delirio le donne di tutto il mondo. Perché? Il motivo è presto detto. Il fazzoletto da annodare al collo usato un tempo come copricapo, oggi si trasforma in un accessorio iper glam, in un sciccheria dal sapore internazionale. Nel corso degli ultimi decenni, infatti, più di una donna famosa lo ha indossato con maestria ed eleganza e facendolo entrare di diritto tra gli oggetti più ricercati nel look di una dona di classe.

Da Elisabetta II alle intramontabile Audrey Hepburn e Jacqueline Kennedy

Her majesty, regina di fatto e di stile, ormai da anni non rinuncia al fazzoletto copricapo. Ne ha indossati così tanti, di ogni colore e tessuto, che si potrebbe dire con una certa facilità che (insieme alla borsetta) il foulard da testa è il suo tratto distintivo. Elisabetta sfoggia i suoi fazzoletti con trench e cappotti monocolore, senza mai osare troppo. Ma la regina Elisabetta non è sola. Altre donne hanno apprezzato l’eleganza un po’ nonnesca e senza tempo del Babushka trend.

Babushka look Life&People Magazine lifeandpeople.it

Audrey Hepburn, con un allure da diva senza tempo era solita abbinare il foulard a maxi occhiali da sole per un risultato davvero glamour. Così come Jackie Kennedy, iconica in uno scatto famosissimo, con indosso una semplice t-short color glicine e un enorme fazzoletto azzurro annodato sotto al collo con occhiali enormi e scuri. Insomma, il Babushka look non è proprio una novità, ma a pochi giorni dal 2020 torna alla carica coinvolgendo anche i piani più alti del fashion.

A chi dobbiamo l’arrivo di un nuovo Babushka trend?

Ebbene, la moda così femminile torna in pista grazie ad un uomo. E’ stato il rapper americano A$AP Rocky a dare nuova vita al look Babushka presentandosi con il fazzoletto annodato sotto il mento in numerose occasioni pubbliche. Di lì a poco in tanti lo hanno imitato riportando la nonna in cima alla wishlist delle fashion addicted.

Lo stilista Marc Jacobs, ad esempio, ha da subito apprezzato il ritorno dell’accessorio riproponendolo in chiave glam e sdoganandolo ai più alti livelli dello show biz. Star del calibro di Kendall Jenner, Chloe Sevigny e l’icona del pop Madonna, hanno già scelto di convertirsi alla nuova fede. L’icona di Like a Virgin, ad esempio, lo indossa con trama multicolor abbinato a decine di necklace d’oro e rossetto rosso fuoco. Da vera cattiva ragazza.

Come indossare il foulard senza sembrare una nonna di campagna?

Poche e piccole attenzioni di stile, consentono di non somigliare troppo a una nonnina ucraina. Innanzitutto la fantasia: un no netto a trame scure, spente. Sì invece a colori pieni, vivaci e ricchi. Basta piegare il fazzoletto in due in modo da ottenere un triangolo.

Posizionatelo sulla testa e annodate (senza infiocchettare troppo) sotto il mento lasciando scendere le code del nodo libere. Altro modo per indossarlo è al contrario, ovvero legandolo dietro la nuca, come fosse una sorta di cuffietta.

Foulard artefice del babushka trend Life&People Magazine lifeandpeople.it

Come renderlo più hot?

Audrey e Jackie avevano ragione: rossetto e occhiali oversize sono il vero trucco per reinterpretare il fazzoletto. Per variare, invece, si possono scegliere degli orecchini monocolore in contrasto con quello del foulard.

Un ruolo molto importante in questo look lo gioca anche il make-up. Chi opta per i maxi occhiali deve, naturalmente, puntare tutto sulle labbra con un contorno ben definito e un rossetto assolutamente deciso. No quindi a lip gloss trasparenti, nude o rosa estremamente chiari.

Via libera al rosso, all’arancio, al ciliegia e a tutti quei colori che possano dare importanza alle labbra sia piccole che grandi. Chi sceglie invece degli orecchini vistosi e rinuncia agli occhiali, deve volumizzare lo sguardo a tutti i costi. Che si tratti di smokey eyes o di un tocco di eye-liner e tanto, tantissimo mascara, la parola d’ordine resta ingrandire.

Il Babushka trend è già realtà!

Leggi anche – Il grande ritorno del top anni ’90

Seguici sulle nostre pagine ufficiali

Clicca qui per collegarti a Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News