Festival di Sanremo 2021: pagelle e look della serata finale 

Serata finale di un Festival di Sanremo blindatissimo a causa della pandemia, presentatori, conduttrici, ospiti e super ospiti, Big e Nuove proposte in gara quest’anno hanno tirato fuori tutto il meglio di sé in fatto di look.

Sanremo quest’anno si è presentato non solo come kermesse canora, ma come vera e propria vetrina soprattutto per gli stilisti, nell’anno in cui sono mancate le fashion week in presenza e tutte quelle occasioni per veicolare moda.

Il 71esimo festival della canzone italiana, si trasforma così in una vera e propria vetrina che ha reso protagonisti indiscussi, non solo le canzoni, ma anche gli abiti indossati, spesso impeccabilmente, dagli artisti durante le cinque serate della kermesse canora, dove ha trionfato l’artigianalità dell’Italia, patria indiscussa della moda.

  • Amadeus

Il direttore artistico Amadeus conferma il suo total look Gai Mattiolo e si fa più scintillante del solito con un elegante tuxedo, impreziosito sulle spalle da cristalli neri sulla sua mise.

L’esordio in questa serata finale è elegantissimo.

Voto 9.

look serata finale Sanremo 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

La prima uscita è per la Banda Musicale della Marina Militare italiana, che intona, in modo straordinario, l’Inno di Mameli, lasciando senza fiato per le grandi emozioni profuse.

  • Fiorello

Poco dopo sale sul palco l’eclettico Fiorello che calca il Teatro Ariston, indossando, per la sua prima perfomance, una mise decisa e in stile rock in memoria di un’icona della musica italiana, Little Tony.

Rosario sfoggia, così, una giacca in pelle e bandana, dalla tonalità rosso fuoco, in abbinamento a pantalone nero, gilet e camicia in tinta, per presentare un emozionante medley delle canzoni di grande successo della carriera di Little Tony.

Un vero omaggio per iniziare la serata della finalissima nella Città dei Fiori, in attesa di sapere chi sarà consacrato vincitore della 71esima edizione della kermesse canora.

Tutti i look e le mise più belle della serata finale della 71esima edizione del Festival di Sanremo.

  • Ghemon

L’artista non convince moltissimo nella sua mise che presenta un completo rosso abbinato a camicia nera e una canottiera bianca a vista, tutto firmato Marni.

Decisamente no l’outfit del giovane cantante in gara che, nelle precedenti serate, aveva indossato look migliori.

Voto 5

  •  Gaia

La giovane cantante, con in tasca la vittoria del talent “Amici” di Maria De Filippi, rompe il ghiaccio dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2021, indossando un abito di Salvatore Ferragamo, molto originale, una serie di lunghe frange bianche sull’abito, creano un effetto particolare.

Il mini dress è nero, intercalato da mezzelune in grigio scuro, scelto dalla styilist Ramona Tabita.

Voto 4

  • Zlatan Ibrahimovic

Il calciatore svedese conferma anche nella serata finale l’eleganza sfoggiata venerdì sera, indossando un completo con giacca bianca e pantalone nero, firmato Dsquared2, marchio di cui da tempo lo sportivo è testimonial.

A creare quel vero tocco di eleganza e di charme è un papillon nero e un fiore sempre in nuance sul bavero sinistro della giacca.

Voto 8

  • Serena Rossi

Per la serata finale Amadeus sceglie il volto di Serena Rossi, attrice e artista poliedrica, in veste di co-conduttrice.

Scende la scalinata dell’Ariston con abito bustier grigioverde con corpetto a fantasia geometrica-floreale nera.

Innovativo, raffinato, diverso e ultra chic, per lei un look impeccabile che la rende una vera star, grazie all’abito di Giorgio Armani.

Voto 10

  • Malika Ayane

Si conferma tra le regine della 71esima edizione del Festival di Sanremo, con look davvero estrosi e dal tocco raffinato.

Per la finalissima l’artista ha optato ancora per un capo di Giorgio Armani che l’ha resa sublime in total black con pantaloni e giacca dall’effetto glam.

Sicuramente è tra i look che non passano inosservati, come tutti quelli che ha indossato durante le serate della kermesse sanremese.

Favolosa… Voto 9

  • Francesca Michielin e Fedez

Il duo, – con la loro “Chiamami per nome”-, si presenta in una mise che non passa inosservata, per poi, a fine serata aggiudicarsi il secondo gradino del podio.

Michielin indossa ancora un abito nei toni dell’azzurro, forse un pò effetto prima comunione, firmato Miu Miu e gioielli Bvlgari; Federico, invece, indossa un capo con le fantasie di Versace.

Voto 6

  • Ermal Meta

L’artista dalle origini albanesi, si presenta con un completo nero, impreziosito da una fila di cristalli sul colletto della camicia: un tocco che rende brillante il suo look Dolce&Gabbana, che alcuni, hanno già paragonato un pò a Johnny Depp nel film “Edward mani di forbice”.

Per lui Sanremo ha regalato il terzo posto e il premio Giancarlo Bigazzi come migliore composizione musicale.

Voto 7

look serata finale sanremo 2021 Achille Lauro Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • Willie Peyote

Il rapper torinese per la finalissima ha scelto un abito firmato Carlo Pignatelli.

Per lui, che interpreta il brano “Mai dire mai (La Locura)”, un elegante custom della nota griffe di Torino, nota in tutto il mondo per i capi maschili da cerimonia.

Il cantante sfoggia, così, un abito in shantung di seta nero con revers in satin, studiato ad hoc.

Classico, ma al contempo moderno: perfetto per il suo modo di essere unconventional.

Voto 9

  • Ornella Vanoni

Dall’alto dei suoi 86 anni, la cantante lombarda non smette di stupire in fatto di charme e savoir faire.

Scende le scale indossando scarpe con tacco, meritando una standing ovation, già solo per questo particolare.

Nel suo long dress super elegante con scollatura a barchetta e una gonna ampia, si consacra grande star del Festival di Sanremo.

Ad accompagnarla in un inedito duetto il cantante e già vincitore di Sanremo, Francesco Gabbani, anche lui in giacca blu in abbinamento a pantalone nero e t-shirt in tinta.

Total look Emporio Armani.

Voto 10 e lode

  • Orietta Berti

Una performance che la consacra tra le protagoniste dell’Ariston, perché ha saputo tornare sul palco di Sanremo, dopo ben 29 anni di assenza, portando tutta la solarità del suo sorriso e del suo carattere che, da sempre, la contraddistinguono.

Voce perfetta e un look ancora in paillettes di GCDS (God Cannot Destroy Streetwear), il brand di Giuliano Calza, che per la finale ha scelto per lei un abito ampio, quasi fino ai piedi, in crepe pesante, che ricorda vagamente lo stile di una geisha.

Voto 8

look serata finale Sanremo 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • Arisa

Un long dress, con maniche lunghe, effetto “vedo non vedo”, in un colore chiarissimo dalle tonalità miele per l’interprete della canzone in gara “Si può fare di più”.

Ogni sera Arisa ha sfoggiato look tra loro molto differenti.

Sicuramente la mise migliore è quella di venerdì sera, impeccabilmente elegante e stilosa.

L’abito di Maison Margiela fascia dolcemente l’artista che si lascia andare a un’interpretazione a tratti emozionante.

Voto 7 e mezzo

  • Giovanna Botteri

L’altra attesa co-condutrice è la giornalista, inviata di Rai Uno, Giovanna Botteri, che ha saputo calcare il palcoscenico del Teatro Ariston, in una nuova veste, del tutto inedita.

La reporter ha dimostrato di essere all’altezza della situazione con molta scioltezza nella presentazione del brano di Bugo.

Per lei la scelta del look è ricaduta su un tailleur nero di Giorgio Armani, dall’indiscutibile eleganza.

Voto 8

  • Maneskin

I trionfatori del Festival di Sanremo, emozionatissimi al momento della premiazione e, soprattutto increduli di aver primeggiato sugli altri 25 cantanti in gara, ogni sera hanno scelto look davvero azzardati.

Tuta effetto color nude per un “vedo non vedo”, molto azzardato, con ricami qua e là in argento, come i tronchetti indossati dalla band romana, nata nel 2015 sotto i cieli della Città Eterna.

Per la serata finale Etro ha creato jumpsuits in tulle nude, con ricami feather shape in filo di seta argento con cristalli Swarovski e baguette.

Gli stivaletti argentati con il tacco sono Giuseppe Zanotti.

Applausi per i vincitori di Sanremo 2021: i Maneskin!

Il gruppo giovane e glam ha portato rock, colori e look unici al 71esimo Festival di Sanremo.

Voto 7

vincitore festival sanremo 2021 Maneskin Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • Achille Lauro

Stupisce, ma leggermente meno per aver mantenuto un basso profilo nel suo ultimo look per il quinto quadro.

Per la finalissima Lauro ha scelto una mise sobria, rispetto alle prime performance e ha optato per un completo sulle sfumature amaranto, tendenti al viola, con pantaloni, giacca doppiopetto e camicia, rigorosamente bianca, che poi, si scopre essere tagliata per lasciare scoperto il petto.

A sorpresa (tanto per cambiare), il performer si sbottona la giacca e sul petto, una rosa lo trafigge, tanto da ferirlo e farlo sanguinare.

Poi, torna, a lanciare il suo messaggio che per l’ultima serata di Sanremo è dedicato alla fine.

La vita, secondo le sue parole, è una fiaba, destinata a terminare, tra tragedia e commedia, intesa e inconprensione, come in un turbinio di emozioni fino ad arrivare alla conclusione quando si inginocchia e aggiunge:

“Dio benedica solo noi Esseri Umani”.

Voto 8

In ogni serata del Festival di Sanremo, Achille Lauro ha proposto un quadro, ognuno dedicato a un genere musicale, raccontato attraverso cinque canzoni e una perfetta cura nei dettagli.

Martedì 2 marzo, per l’apertura della kermesse, l’artista si è presentato con parrucca azzurra e una mise fuori dagli schemi, per interpretare il suo nuovo singolo “Solo Noi”, rendendo, così, protagonista il glam rock.

Mercoledì 3 marzo, invece, il cantante ha proposto un omaggio a Mina e al rock ‘n roll con una performance dell’attore Claudio Santamaria. Per l’occasione Lauro ha vestito i panni della tigre di Cremona: parrucca rosso fuoco con treccia lunghissima, completo giacca e pantalone grigio con stivaletti in nuance.

Proseguendo, giovedì 4 marzo, il cantante romano ha dato il meglio di sé, trasformandosi in un dio greco-romano, nelle sembianze di una statua vivente, in una performance inedita e, a dir poco, originale. Con lui ha duettato Emma Marrone in una esibizione intensa di “Penelope”, brano tratto dall’album “Pour l’amour” del 2018. In questo caso il quadro era dedicato agli incompresi e al generale musical pop.

E per concludere la quinta serata con un racconto emozionante che ha messo in primo piano il tema della fine.

  • Madame

La più giovane in gara al Festival di Sanremo porta a casa la vittoria con il Premio Sergio Bardotti.

Il suo testo è il migliore con il brano “Voce”.

Madame, ancora a piedi nudi si esibisce in total white e sembra quasi una sposa, velo incluso, che le adorna il volto.

Voto 6

  • Federica Pellegrini

Tra gli ospiti attesi Federica Pellegrini, accompagnata da un elegantissimo Alberto Tomba.

La nuotatrice dal suo oltre metro e ottanta di altezza indossa un abito in duchesse di seta blu molto raffinato del brand Rossomare, abbinato a gioielli Clochard.

Il colore del vestito non è scelto a caso dallo stilista Bruno Simeone che ha optato per le tonalità profonde del mare per un vero e proprio omaggio all’acqua e alla sua divina sirena.

Voto 9

  • Noemi

L’artista toscana in questa edizione del Festival di Sanremo ha dato prova di eleganza sofisticata con abiti sobri, ma d’effetto, plasmati sulle sue nuove forme fisiche.

Noemi è tra le vere protagoniste del Teatro Ariston, ha scelto i suoi look firmati da Dolce&Gabbana che hanno optato per abiti lunghi e sinuosi per farla diventare una sirena scintillante.

Per la finale la scelta è ricaduta su un modello sottoveste ricoperto da cristalli Swaroski, in abbinamento a un paio di sandali argentati con plateu.

Voto 8

look serata finale Sanremo 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • Aiello

Il cantante di “Ora” è vestito N21, con t-shirt in pizzo e pantalone abbinato in total grey.

I suoi look hanno diviso il pubblico e gli addetti ai lavori, tra favorevoli e contrari alle sue mise; ma Aiello ha mantenuto il suo stile coraggioso e, a tratti molto audace.

Voto 7

look serata finale Sanremo 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • La rappresentante di Lista

Per la band che ha sempre colpito nelle serata precedenti del Festival, anche la finale non ha deluso.

Veronica è la protagonista indiscussa con un abito Valentino Haute Couture che ha occupato buona parte del palco per la sua ampiezza.

La nuance, in questo caso, è quella di un rosa chiarissimo, in tinta con il suo chitarrista Dario.

Una performance davvero d’effetto. Che dire…

Voto 9

 

  • Annalisa

L’abito della cantante savonese, laureata in Fisica all’Università di Torino, è di Blumarine e il colore scelto è l’azzurro intenso, così come i sandali alla schiava.

Senza pudore, sfoggia una scollatura vertiginosa per la serata finale.

Voto 7

look serata finale Sanremo 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Anche questa edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con una carrellata di look che, nell’edizione 2021 hanno mantenuto un alto livello di eleganza, raffinatezza e qualità a colpi di stile!

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News