I cappelli all’uncinetto sono una forte tendenza della primavera estate 2021.

Freschi, leggeri e vivaci, oltre ad essere presenti nelle collezioni dei più importanti designer di moda, possono essere realizzati a mano in poche ore.

Cappelli all’uncinetto: i protagonisti dell’estate

La moda dell’uncinetto aveva già conquistato le passerelle nel 2020.

Dagli abiti ai crop top, dagli shorts ai bikini, erano stati molti i designer ad inserire il crochet fatto a mano all’interno delle loro collezioni.

Per quanto riguarda i cappelli, il loro esordio è collocato durante il primo lockdown grazie al marchio Rat Hat, lanciato da Alice Sofia Navarin.

cappelli all'uncinetto Life&People Magazine LifeandPeople.it

 

Pezzi unici, realizzati grazie all’utilizzo di fili avanzati, danno vita ad una moda sostenibile pronta a combattere l’inquinamento tessile causato dagli scarti.

Ecologici e di grande stile, i cappelli all’uncinetto di Alice sono un’esplosione di colore e gioia.

Le sue creazioni sono diventate virali su Instagram e da quel momento il crochet hat è diventato un vero e proprio must have presente in tantissime sfilate.

Marco Rambaldi, Philosophy, Fendi, Missoni e molti altri, hanno inserito questo accessorio nelle loro collezioni giocando con forme e colori.

Quest’inverno, il cappello aveva già conquistato le passerelle e i maggiori brand di moda hanno proposto copricapi di ogni genere: beanie, fedora, baseball hat e, in particolare, bucket hat.

Con le temperature più calde però era necessario trovare un compromesso tra stile e freschezza e il crochet hat è stata la soluzione ideale.

Divertente, originale e versatile è l’accessorio perfetto da indossare nella mezza stagione e da abbinare a qualsiasi look.

Il modello ripreso è principalmente quello alla pescatora, una delle maggiori tendenze della stagione invernale, ma non mancano forme e tagli originali.

cappelli all'uncinetto Life&People Magazine LifeandPeople.it

Per esempio, Fendi ha realizzato un bucket hat all’uncinetto a tesa stretta, in rafia intrecciata a mano, con l’iconico motivo FF del brand.

cappelli all'uncinetto Life&People Magazine LifeandPeople.it

Missoni ha proposto invece un copricapo a righe colorate con i toni del bianco e di nuance pop: vivace, sbarazzino e multicolor è ideale per un look estivo che profuma di libertà!

Non mancano motivi a scacchiera, forme geometriche, fantasie originali e modelli vintage di straordinaria fattezza.

Si tratta di uno degli accessori più cool del momento, indossato anche dalle fashioniste più seguite sui social tra cui Blanca Mirò, la nuora di Kamala Harris Ella Emhoff e la modella Bella Hadid.

I cappelli all’uncinetto sono facilmente realizzabili anche a mano.

La tecnica non è particolarmente complicata e sono molti i tutorial che si trovano in rete per realizzare un modello in totale autonomia e decorarlo come più si preferisce.

Articoli, video e immagini che spiegano i passaggi passo per passo vi aiuteranno a realizzare un pezzo unico e dallo stile personalizzato.

Che si tratti dunque di un crochet hat di collezione o realizzato con il fai-da-te, questo accessorio non può assolutamente mancare nel vostro guardaroba questa primavera.

Scegliete colori vivaci e fantasie originali per animare i vostri outfit e seguite una delle tendenze più cool del 2021!

Un’ultimo consiglio… attenzione all’abbinamento en pendant.

Quando indossate il vostro crochet hat evitate altri capi realizzarti all’uncinetto o decorati da pizzi e ricami per non rischiare di creare un look pesante ed esagerato!

Leggi anche – L’eleganza del copricapo: la tendenza moda dei cappelli donna

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News