Buon compleanno a Eros Ramazzotti che compie oggi 57 anni. Oggi, è uno dei cantautori italiani più famosi e di successo della nostra scena musicale.

La sua, è una vasta produzione artistica, e, in quasi 40 anni di carriera si è imposto come uno dei più importanti artisti italiani di sempre.

Nel corso della sua carriera artistica è stato capace di presentarsi al pubblico, sia musicalmente che da un punto di vista d’immagine, come uno degli artisti più chiacchierati di sempre, sia per la sua musica che per la sua vita privata.

Eros Ramazzotti nasce il 28 ottobre 1963 a Cinecittà, dove trascorre la sua infanzia sognando già di diventare un cantante. Per lui l’esperienza scolastica al liceo è breve, perché pensa solo alla musica e vuole realizzare il proprio sogno.

Dal 1995 al 2002 ha una relazione sentimentale con Michelle Hunziker, da cui ha una figlia (Aurora); dal 2009 al 2019 si lega a Marica Pellegrinelli con cui ha un secondo figlio, Gabrio Tullio.

Nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo pubblicando le proprie canzoni in italiano ed in spagnolo conquistando, così, una grandissima popolarità in America Latina.

Ha pubblicato ben 14 album d’inediti, 5 raccolte ufficiali e 3 album live.

Ha ricoperto anche il ruolo di autore per altre voci: sue sono state ‘Come saprei’ di Giorgia o ‘Due respiri’ di Chiara Galiazzo.

Tantissimi sono stati anche i duetti nazionali ed internazionali che ha inciso andando dai Pooh a Raf, Laura Pausini, Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli oltre a Cher, Anastacia, Ricky Martin, Luis Fonsi.

Le sue radici musicali affondano nel mondo degli anni ’80

E’ il 1981 quando partecipa al Festival di Castrocaro, ma è la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1984 a dargli la grande popolarità con il brano ‘Terra promessa’ che vince la prima edizione della categoria ‘Nuove Proposte’.

A Sanremo ritorna anche nel 1985 con ‘Una storia importante’ (6° posto) e nel 1986 con ‘Adesso tu’ (1° posto).

Da allora è un successo continuo che lo porta ad essere continuamente in movimento per diffondere la propria musica in tutto il mondo con interi tour intercontinentali sold-out.

Il suo ultimo album (Vita ce n’è) risale all’autunno del 2018 ma ancora non ci sono notizie a proposito di un nuovo lavoro discografico che, presumibilmente, non arriverà prima della fine del 2021.

TOP 10 DEI BRANI DI MAGGIOR SUCCESSO

Più bella cosa
Adesso tu
Un’emozione per sempre
Terra promessa
Una storia importante
Bambino nel tempo
I belong to you (feat. Anastacia)
Parla con me
Un angelo disteso al sole
Vita ce n’è

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News