Il 2023 potrebbe essere ricordato come l’anno della rinascita cinematografica. Le sale stanno vivendo un periodo di rinascita, grazie anche a due pellicole che, più di altre, hanno fatto il pieno al botteghino incassando milioni di dollari: “Oppeneheimer” e “Barbie”. A questa si aggiunge il grande successo in Italia di “C’è ancora domani”, opera prima di Paola Cortellesi. Si prospetta un futuro molto promettente, come dimostrano i migliori film attesi per il 2024.Film concorso Mostra Venezia 2023 - Life&People Magazine

“Povere Creature!” apre il nuovo anno

Uscirà il 25 gennaio “Povere creature!”, film del regista Yorgos Lanthimos vincitore dell’ultima edizione del Festival di Venezia. Dopo aver ricevuto un’accoglienza calorosa al Lido da parte della critica, la pellicola affronterà l’esame più importante: il riscontro del pubblico. La storia, dal genere fantastico, racconta di Bella Baxter (Emma Stone), giovane donna riportata dopo anni in vita dal Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). La sua “seconda esistenza” la induce a scoprire nuovi tratti di una società libera da pregiudizi.

Migliori film 2024 Life&People Magazine

“Dune – Parte 2”, torna il kolossal di Villeuneuve

Il 28 febbraio sarà invece il giorno di un’altra pellicola particolarmente attesa, “Dune – Parte 2”, sequel del kolossal di Denis Villeuneuve con la coppia stellare di attori formata da Timothée Chalamet e Zendaya. La trama parla del viaggio di Paul Atreides, a caccia di vendetta contro i cospiratori che hanno raso al suolo la sua famiglia. Insieme a lui Chani e il popolo dei Fremen per un secondo capitolo che si preannuncia avvincente e spettacolare (il budget ha superato i 120 milioni di dollari). Nel cast anche Dave Bautista, Charlotte Rampling e Stephen McKinley Henderson oltre che le new entry Austin Butler, Christopher Walken, Florence Pugh e Léa Seydoux.

L’esordio alla regia di Ethan Coen in “Drive-Away Dolls”

La prima volta di Ethan Coen dietro la macchina da presa senza il fratello Joel. Il 7 marzo è prevista l’uscita di “Drive-Away Dolls”, curioso road movie con Margaret Qualley; l’attrice interpreta Jamie, una ragazza che intraprende insieme a un’amica un viaggio improvvisato verso Tallahasse. Le cose cambieranno non appena le due incroceranno un gruppo di criminali imbranati, personaggi ricorrenti in tutta la filmografia dei Coen.

Migliori film 2024 Life&People Magazine

Paolo Virzì riprende il suo cult

Dopo il grande successo del distopico “Siccità”, il regista italiano Paolo Virzì proietterà nelle sale a partire dal 7 marzo “Un altro Ferragosto”, sequel aggiornato del cult “Ferie d’agosto” firmato nel 1996. Il regista toscano, – come suo costume -, torna a dirigere un cast molto largo dove figurano Vinicio Marchioni, Lorenzo Fantastichini ed Emanuela Fanelli, supportati da Christian De Sica.

Migliori film 2024 Life&People Magazine

Luca Guadagnino torna con “Challenger”

Settembre dovrebbe essere il mese che accoglierà al cinema “Challenger”, il nuovo film di Luca Guadagnino inizialmente inserito come apertura dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, salvo poi subire uno slittamento a causa del lungo sciopero degli attori e degli sceneggiatori di Hollywood. La storia, con protagonista Zendaya, parla della vita di una tennista professionista che si ritrova in una relazione sentimentale a tre non semplice da gestire.

“Priscilla”, altro lato di Elvis nel film di Sofia Coppola

E a proposito di Venezia, a fine 2024 (la data ancora non è stata ufficializzata) uscirà anche l’ultima fatica di Sofia Coppola “Priscilla”, film che nelle intenzioni punta i riflettori sulla vita di Priscilla Presley, moglie del noto cantante Elvis. Durante i giorni del Festival la pellicola ha ricevuto però un’accoglienza molto tiepida. Per molti critici infatti, malgrado l’ambizione, il film mette troppo in ombra la figura della donna, eccessivamente offuscata dall’ingombrante immagine della rockstar. Sarà il pubblico a decretarne il successo o meno.

Migliori film 2024 Life&People Magazine

Lady Gaga nell’universo Joker

A cinque anni di distanza dall’incredibile successo di “Joker”, il premio Oscar Joaquin Phoenix torna a vestire i panni del celeberrimo Villain per “Joker- folie a deux” che, a differenza di altri sequel, sarà impostato sul genere musical. Facile la trama: durante la permanenza presso l’istituto psichiatrico Arkham Asylum, Artur Fleck conosce la psichiatra Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga. Tra i due nascerà una relazione pericolosa a suon di canzoni. Riuscirà Miss Germanotta a replicare l’iconicità musicale de “A star is born”?

Leggi anche: Da Sabato De Sarno al ritorno di Phoebe Philo: il best of della moda 2023

Condividi sui social