Da quando il rosa ha fatto capolino sulle passerelle, ha conquistato definitivamente la moda; accanto a nuances di rilievo come il PP Pink di Valentino e il fucsia Barbiecore, la nuance più zuccherosa annovera anche la speciale tonalità Pink October, quando nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il fashion system scende in campo con iniziative a sostegno dell’Ottobre rosa 2023. Collaborazioni inedite, collezioni total pink e speciali capsule, sono pensate dai fashion brand per sostenere la ricerca, al fianco della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, della Fondazione IEO-MONZINO e dell’AIRC. Numerose le iniziative speciali sul filo del nastro rosa.

 Life&People Magazine

Iniziative Ottobre rosa

Giunge alla sua quarta edizione, la campagna Follow the Pink della Fondazione IEO-MONZINO; per tutto il mese di ottobre sostiene il marchio Borbonese. Un’iniziativa solidale che ha l’obiettivo di sensibilizzare e rendere più consapevoli sulla diagnosi precoce, sostenendo nello specifico l’attività di ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori femminili. Come partecipare? Acquistando borse e accessori in colore rosa blush delle collezioni Autunno Inverno 2023. Il 10% sul venduto parteciperà alla raccolta fondi a supporto della ricerca oncologica, sostenendo per il secondo anno, il progetto della ricercatrice Giulia Robusti dell’unità di proteomica e regolazione dell’espressione genica in cancro, del Dipartimento di Oncologia Sperimentale IEO.

iniziative moda ottobre rosa 2023 borse Coccinelle Life&People magazine

Borse col nastro rosa

Il simbolo del nastro rosa diventa accessorio limited edition con Coccinelle, che decide di sposare la campagna Nastro Rosa di Fondazione AIRC, facendo sentire il suo impegno al fianco delle donne, per sensibilizzare costantemente sulla ricerca e sulla prevenzione, con l’obiettivo di rendere il cancro più curabile. Per questo progetto speciale, il brand ha creato una selezione delle borse Arlettis con il dettaglio di un nastro in pelle rosa, finanziando il progetto My First AIRC Grant, cui viene devoluta una percentuale sul ricavato delle vendite in boutique e sull’e-commerce coccinelle.

iniziative moda ottobre rosa 2023 collezione Primark Life&People Magazine

La collezione Primark

Primark

lancia la sua terza collezione dedicata trasversalmente a tutte le donne alle quali è stato diagnosticato un cancro al seno o che desiderano sostenere la causa. La capsule comprende capi per il tempo libero, per la notte e prodotti beauty, suddivisi in gamma post-operatoria e gamma solidale. In Italia, il brand rinnova l’impegno al fianco di Fondazione AIRC, nell’ambito della campagna Nastro Rosa AIRC con una donazione di €80.000, cui si aggiunge la raccolta fondi in negozio attiva fino al prossimo 15 ottobre.

Life&People Magazine

Sfilata alla Milano Fashion Week

Già in apertura della Milano Fashion Week lo scorso settembre, la Camera Nazionale della Moda Italiana – con il supporto del Camera Moda Fashion Trust – ha patrocinato l’evento I/DEAL , ideato da Cancer Culture. Una sfilata che ha avuto come modelle d’eccezione, venti donne che hanno superato la malattia, sfilando orgogliose del proprio corpo, indossando le creazioni di designer quali ActN°1, AndreaAdamo, Cormio, Federico Cina, Magliano, Marcello Pipitone, Marco Rambaldi, Maxivive, Niccolò Pasqualetti, Tokyo James e Vitelli.

Leggi anche: Storia del pinocchietto: il pantalone tagliato per ribellione e desiderio di libertà

Condividi sui social