È la Pink PP Collection firmata da Pierpaolo Piccioli l’ultima collezione Fall/Winter 2022-2023 di Valentino; che sfila l’ultimo giorno della Paris Fashion Week al Carre du Temple di Parigi. Un’eleganza che veste un unico colore, un moderno total pink crea look monocromatici, secondo le tendenze del color block; un mix di equilibrio e stravaganza rende questa collezione unica nel suo genere, a tratti surreale. 

colori moda autunno inverno 2022 Life&People Magazine

“Love is the answer“: il messaggio del direttore creativo

“In un momento difficile come quello che stiamo vivendo possiamo rispondere con ciò che sappiamo fare, lavorando, senza dimenticare mai il più grande privilegio che abbiamo quello della libertà. L’amore è l’unica risposta. Sempre”.

Pierpaolo Piccioli introduce così la sua ultima fatica artistica dedicata alla maison italiana. Parlare di arte qui non è fuori luogo; così come la moda, è piena espressione comunicativa dell’essere ed è specchio fedele della società che rappresenta. Un messaggio di pace e positività, trasmesso attraverso il colore più romantico e allegro per eccellenza, il rosa; non mancano i toni del nero, come a ricordarci che i momenti difficili non passano facilmente ma possiamo provare a superarli con determinazione e allegria. 

trend sfilate Paris Fashion Week AI 2022 2023 Life&People Magazine

Amore, energia e libertà sono le caratteristiche del rosa

Un colore che ci aiuta a ravvivare la nostra anima, abbatte le barriere sociali e politiche che il mondo esterno ci impone; combattere per la propria libertà può essere rischioso, ma ne varrà sempre la pena. Questa collezione racconta di una personalità combattente e irriverente, spregiudicata, che arde di una passione infuocata. In rosa anche le pareti circostanti dell’iconico mercato coperto costruito nel 1863; l’effetto finale è psichedelico. 

Ho riflettuto sull’opera di Lucio Fontana e sul suo lavoro sulla monocromia per trovare nuovi spazi. Per me è stato un modo per trovare un momento di riflessione”- “Il rosa è stato il primo colore che mi è venuto in mente, perché è da sempre presente in ogni mia collezione. Usare una sola nuance cambia la percezione di quello che vede il tuo cervello e sei costretto ad osservare le superfici e i materiali. E viene fuori l’autenticità delle persone, la varietà dei loro corpi e atteggiamenti. Il carattere emerge unico, espresso da volti e occhi.” 

Queste le parole del direttore creativo.

Valentino Fall Winter 2022 2023 Life&People Magazine

Sperimentazione radicale della monocromia

Per quanto riguarda, invece, la monocromia, ci si concentra sulla preziosità dei materiali e sulla bellezza di chi li indossa. Nulla è dato per scontato in questa collezione Fall/Winter 2022-2023, la scelta del colore univoco non rende meno difficile la realizzazione degli abiti, anzi, richiede una manualità e un estro artistico maggiore, che qui risalta alla perfezione grazie alla bravura e alla maestria degli artigiani che collaborano con la maison. Tessuti strutturati, piume e ghirigori, rendono particolare ogni dettaglio; le calzature sono la vera novità in passerella, estreme e audaci slanciano la figura verso l’alto. Giochi di proporzioni, trasparenze, paillettes, lurex, volumi in contrasto con silhouette slim e fascianti, il coat con piume; sono questi i dettagli che rendono questa collezione tra le più innovative firmate Valentino. 

Valentino Fall Winter 2022 2023 Paris Fashion Week Life&People Magazine

Da non ignorare; a fine sfilata, l’omaggio e il pensiero alla popolazione Ucraina, in questi giorni martoriata e distrutta dagli orrori della guerra. Trovare nuovi spazi per esprimersi è fondamentale per il benessere interiore; senza dimenticare le atrocità che ci circondano.

Valentino Fall Winter 2022 2023 Life&People MagazineTestimonial della Valentino PinkPP Collection Zendaya, star del momento e vincitrice del Fashion Icon Award 2021 e nuovo volto della campagna pubblicitaria della SS 22 by Valentino. Accanto a lei anche il campione di Formula 1 Lewis Hamilton, grande sostenitore del fashion system. 

Leggi anche – I migliori trend della settimana della moda a Parigi 

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News