È l’abito con la schiena scoperta quello che fa tendenza questa estate, perfetto per un look minimal ma sensuale.  Abbiamo già visto sulle passerelle di stagione la tendenza cut all-over, una moda che si avvicina molto a quella dell’abito backless. Un esempio sono le ultime collezioni di Jacquemus, in cui tagli e asimmetrie non mancano; emblematica la sfilata organizzata tra i campi di grano vicino la meravigliosa Parigi per la primavera estate 2021, uno degli show live più suggestivi degli ultimi anni.

Una tendenza che risulta comoda da indossare;

possiamo scegliere tra diversi modelli, in base alle nostre esigenze e gusti; le scollature sono di diversa profondità e forma, da quelle lineari a quelle geometriche, i tessuti sono voluminosi o sottili, a seconda della zona del nostro corpo che vogliamo valorizzare, i motivi, invece, riprendono stampe floreali, per un look sbarazzino, o monocromie per un finish più ordinato e lineare. 

abito schiena scoperta backless Life&People Magazine LifeandPeople.it                                                                 Hermès

La silhouette del backless si ispira all’immagine di Mireille Darc, 

attrice e regista francese, che in Le Grand Blond Avec Une Chaussure, film del 1972 diretto da Yves Robert, indossa un modello backless destinato a rimanere nella storia della moda e del cinema; l’attrice interpreta il ruolo di Christine, un’agente segreto che ha il compito di utilizzare le sue doti di seduzione per estrapolare informazioni a favore del suo capo.  Nella scena principale in cui compare l’attice, Mireille indossa un abito attillato nero. Casto sul davanti, caratterizzato da maniche lunghe e collo alto, la sorpresa è riservata nella parte posteriore del vestito che lascia completamente scoperta la schiena con una scollatura profonda arricchita da una catena. L’abito è stato disegnato da Guy Laroche ed è attualmente esposto al museo Louvre. 

La tendenza dell’abito con la schiena scoperta  sembra essere uno dei più instragrammabili della stagione primavera estate 2021.

Non solo le celebrities ma anche le più fashioniste decidono di inserire sul proprio feed delle immagini ispirazionali che le ritraggono con sensualissimi abiti backless. Un mood romantico ma accattivante, il modello slipdress in seta è quello più in voga tra le star di Instagram che, tra giochi luce e ombre, livelli di saturazione e opacità, riescono a risaltare i naturali movimenti del tessuto. 

abito schiena scoperta backless Life&People Magazine LifeandPeople.it                                                                 Givenchy

Sono tantissimi i brand che per questa stagione hanno deciso di puntare sull’abito backless, adattando il modello all’anima del marchio e alle esigenze dell’acquirente.

Givenchy punta sui colori pastello e scollature arricchite da pietre preziose che aiutano ad esaltare i tagli dell’abito, Hermès ci stupisce con un mini dress super attillato dai toni nude, la schiena scoperta è messa in risalto da una rete in pelle sovrapposta che accentua l’effetto vedo non vedo, Bottega veneta predilige uno stile minimal, soddisfacendo i gusti delle più discrete, un modello in cachi molto bon ton dalla scollatura modesta, Missoni rimane fedele ai suoi colori, quello scelto per l’abito backless con intreccio sulla schiena è un rosso tramonto acceso e brillante, Christopher John Rogers enfatizza la scollatura con giochi cromatici stravaganti alternando righe orizzontali blu, nere, azzurre e rosse. L’abito backless è un must have di stagione dall’animo vintage e minimal sul quale investire per custodirlo nel tempo.

abito schiena scoperta backless Life&People Magazine LifeandPeople.it                                                                 Christopher John Rogersabito schiena scoperta backless Life&People Magazine LifeandPeople.it

                                                                 Missoni

backless Life&People Magazine LifeandPeople.it                                                                 Bottega Veneta 

Leggi anche – Slingback dell’estate: quale modello scegliere?

Condividi sui social