Per l’estate 2021 tornano di tendenza, le slingback, le scarpe più desiderate del momento, prime tra tutte le intramontabili Chanel, le iconiche bicolore eleganti e raffinate. 

Le slingback sono una tipologia di scarpe da donna, 

possono essere realizzate con un tacco medio-alto oppure raso terra, sia in una versione più chiusa sia in una più aperta ed estiva. Caratterizzate, solitamente, da un cinturino regolabile o elastico che circonda solo il retro e la parte laterale della caviglia; chi le possiede tende ad indossarle in maniera quasi immediata, non è necessario slacciarle e regolarle ogni volta, basterà semplicemente allargare leggermente la fascetta per permettere al piede di scivolare delicatamente all’interno della scarpa. Rientrano nella famiglia dei sandali, il mercato offre una grande quantità di modelli, da quelle più casual a quelle più formali ed eleganti. 

slingback estate 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Coco Chanel propone le slingback per la prima volta nel 1957 che,

così come le petite robe noir, la giacca in tweed e la borsa trapuntata, passano alla storia con un capo essenziale che ogni donna dovrebbe avere nel suo armadio. Il primo modello messo in commercio era caratterizzato dall’ormai iconico bicolore, scarpa beige con punta nera e tacco medio 5 centimetri, il colore chiaro allunga otticamente la gamba mentre il nero fa sembrare il piede più piccolo di com’è realmente. Confortevoli e raffinate, adatte al nuovo stile di vita della donna del quale la stilista francese si faceva portavoce. Catherine Deneuve, Romy Schneider, Brigitte Bardot, Delphine Seyrig, Jane Fonda, Jeanne Moreau, sono solo alcune delle dive del cinema che si faranno fotografare con un paio di slingback Chanel.

slingback estate 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Negli anni il modello slingback muta leggermente la sua forma, 

pur mantenendo fede all’anima iniziale della scarpa, cambiano i tessuti e il finish, pelle argentata e satin nero, fiocchi, tacco sempre più alto, ecco alcune delle variazioni subite. Nel 2015, grazie all’arrivo nella maison francese del grande Karl Lagerfeld, il bicolore torna ad essere la trama preferita per le slingback; negli anni lo stilista propone diversi modelli ispirati all’iconico accessorio, trasformandolo in ballerina, espadrilles e scarpa da ginnastica. Che siano in vernice, in pelle, in tweed, in rete drappeggiata, flat o addirittura con un tacco alto fino a 7 centimetri, oggi le slingback Chanel sono diventate l’oggetto del desiderio di tutte le fashioniste del mondo. Sono diverse le case di moda che hanno sfruttato la fama della scarpa per creare dei nuovi modelli, come Dior con il décolleté con tallone scoperto e Balenciaga. 

slingback scarpe estate 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Grazie alla loro versatilità le slingback sono le giuste alleate per l’estate 2021,

basta scegliere il modello più adatto a noi e al nostro stile: rasoterra, a spillo, tacco midi, possono essere indossate in qualsiasi look, adatte dalla mattina alla sera, sia con un jeans che con un pantalone più strutturato, insieme ad una gonna a tubino o una plissettata, long dress o mini dress, sia con tinte accese che con nuance più tenue. 

slingback scarpe estate 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Per scegliere le slingback più adatte a noi per l’estate 2021 possiamo spaziare le ricerche tra diversi brand e fasce di prezzo: 

Christian Loboutin ci propone una slingback in pelle nera traforata con un tacco midi e sottile; Guess realizza un modello in vera pelle dai toni nude e delicati, arricchito da catene dorate sul retro e logo in metallo sulla suola; Gucci stupisce con una versione dal gusto vintage, tacco e punta squadrati, colori accesi e morsetto evidente sulla parte frontale; Miu Miu rimane sul classico bianco, un modello versatile per qualsiasi occasione impreziosito da dettagli luminosi; Manolo Blahnik punta sull’ evergreen, slingback in pelle nera e tacco midi, un capo duraturo nel tempo. 

scarpa Chanel Life&People Magazine LifeandPeople.it

Che siano in pelle o traforate, con il tacco più o meno alto, aperte o chiuse, dai colori nude o pop, le slingback sono l’accessorio sul quale investire che tanto stavamo aspettando. 

Leggi anche – La storia della calzatura in mostra a Parigi

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News