Gli occhiali da sole, must have di questa primavera estate rispecchiano i tempi in cui viviamo.
La nostalgia del passato si manifesta con il ritorno alla semplicità e il desiderio di trasformazione che enfatizza forme e colori.
Il trend occhiali di questa stagione calda non vi farà passare inosservate sia che il vostro stile sia sobrio o audace.
Che si preferisca il ritorno alle origini o l’evasione verso l’innovazione e l’avanguardia, gli occhiali da sole più iconici di questa stagione sono gli oversize, senza compromessi.
I volumi e le dimensioni extralarge sono sensuali, eccessive, donano un mix di mistero e fascino, accentuano il concetto di protezione e comodità.
Modelli avvolgenti che strizzano l’occhio alle forme: rotonde e squadrate o ai colori total black o vitaminici.
Geometrie
Le nuove forme geometrie, inedite sono la novità del momento, il richiamo retrò è vincente e sempre accattivante.
Li hanno proposti total black dal gusto molto misterioso in forme rettangolari e spigolose sia Balenciaga che Celine da abbinare ad outfit colorati.
Isabel Marant e Paco Rabanne per Linda Farrow hanno scelto montature bold, coloratissime e geometriche dalle vibrazioni anni ’60.
Miu Miu e Jacquemus pur scegliendo forme spigolose, hanno ridotto le dimensioni, dando risalto al colore con l’alternanza di tinte flou e acetati, con montature importanti, trasparenti nei toni arancioni e mandarino.
Contrasti
Tom Ford presenta una linea vintage, arrotondata che accenna anche un effetto mask, con lenti colorate in giallo, arancio e viola e la montatura a contrasto nera.
Salvatore Ferragamo sperimenta i contrasti di materiale e colore, un mix che ingloba i trend di colore, geometrie e dimensioni.
Dolce e Gabbana, presenta modelli aviator dalle sagome squadrate e arrotondate sia in acetato che in metallo.
Quasi Mask
Per coprire, proteggersi, modelli larghi e avvolgenti: un incrocio tra un paio di occhiali e una visiera.
Montature metalliche e leggere, quasi invisibili, dal tocco glam molto femminile che ci riporta agli anni ’70.
Con lenti fumè come quelle di Max Mara o colorate proposte da Fendi e Lorenzo Serafini con sfumature rosa, grigie o arcobaleno.
Colore
Una vasta gamma cromatica, si rivolge agli amanti del colore come la prima linea di occhiali di Chiara Ferragni per Luxottica, d’ispirazione anni ’90 con tinte intense in acetato.
O come Miu Miu che in abbinamento a look coloratissimi rimane in tema con occhiali dalle tinte vitaminiche.
Per gli amanti delle sfumature pastello e delle delicate trasparenze acquatiche, Iapima propone delle montature spesse, arrotondate che ricordano i modelli giocattolo.
Minimal
Non bisogna dimenticare i classici che non smettono mai di essere di moda, come il tartarugato di Genny che si conferma intramontabile anche per questa stagione.
Armani e Chanel hanno puntato più sulla sobrietà, regalandoci occhiali da sole ricchi di charme, dalle linee più minimal ma arricchiti di dettagli che richiamano il loro stile personale e inconfondibile.
Uno sguardo retrò e la proiezione verso il futuro di un accessorio cool che può definire il look con delicatezza o sfrontata ostentazione.
Guarda anche – Occhiali da sole cool? I brand vintage e sostenibili
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News