Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo. Con 188,5 miliardi di dollari, è diventato ufficialmente l’uomo più ricco del pianeta.

L’imprenditore patron delle auto elettriche di Tesla e Space-X, ha superato Jeff Bezos, ideatore e proprietario di Amazon.

E’ stato proprio il balzo delle quotazioni di Tesla, passate a oltre il 7%, ad aver fatto lievitare il patrimonio di Musk fino alla vetta dei più ricchi, conquistando il gradino più alto del podio al posto di Jeff Bezos che deteneva il primato dal 2017.

Il suo patrimonio è destinato ad aumentare ancora dopo l’elezione del Presidente americano Joe Biden forte sostenitore di una politica green negli Usa per far circolare più auto elettriche.

Musk ha sempre dichiarato di non essere interessato a cose materiali e che una metà del suo patrimonio servirà a risolvere i problemi del nostro pianeta, mentre l’altra metà la investirà per costruire una città su Marte così potrà assicurare la continuità della vita, a tutte le specie.

Chi è Elon Musk?

Elon Musk è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria in Sudafrica, da madre canadese e padre sudafricano.

Sposato due volte: il primo matrimonio con la scrittrice Justine Wilson è durato dal 2000 al 2008 e ha portato alla nascita sei figli.

Tra il 2010 e il 2016 è stato sposato con l’attrice Talulah Riley mentre oggi è legato sentimentalmente con la cantautrice Grimes.

uomo piu ricco del mondo Life&People Magazine LifeandPeople.it

La carriera di Elon Musk

Sin da giovane le straordinarie doti imprenditoriali e l’innata creatività lo hanno visto protagonista già a 12 anni quando programmò un videogioco che vendette ad una rivista di computer.

Nel 1988 si trasferisce in Canada e consegue una laurea in Pennsylvania in fisica ed economia nel 1997 , lascia però la specializzazione in fisica presso la Stanford University per dedicarsi ad internet.

Fonda la società Zip2, all’età di 26 anni che forniva mappe e directory aziendali ai giornali online venduta successivamente a Compaq per 307 milioni.

Subito dopo è la volta di X.com, società specializzata nel trasferimento di denaro che diventerà Paypal successivamente acquistata da eBay per 1.5 miliardi di dollari nel 2002.

Nel 2004 Elon Musk diviene maggior azionista e CEO  Tesla, la società che ha portato all’eccellenza il mondo dell’automotive elettrico, fondata da Martin Eberhard e Marc Tarpenning nel 2003.

Il nuovo progetto 2020 Space-X di Elon Musk?

Il progetto Space-X nasce nel 2020 con il nome di Space Exploration Technologies, obiettivo: trovare altri pianeti su cui andare a vivere e costruire veicoli spaziali.

Il successo di Space-X è stato il lancio di Falcon Heavy, il lanciatore spaziale che è stato in grado di portare in orbita il doppio del peso del suo diretto concorrente, il Delta IV Heavy della Boeing.

L’ultimo lancio, quello del Dragon diretto alla Stazione Spaziale Internazionale, è datato 2020.

Progetti futuri dell’uomo più ricco del mondo?

Il primo sicuramente è: Hyperloop (a cui però l’imprenditore ha ammesso di non riuscire a dedicare particolare tempo) per viaggiare su treni a velocità sonica.

Quello che non è utopia sono invece gli “oggetti” firmati da Musk.

L’ultimo è un lanciafiamme con annesso estintore che è arrivato come “sfida” se si fossero raggiunti i 50mila cappellini venduti e firmati The Boring Company, la società che progetta e vende tunnel per risolvere il problema del traffico di superficie.

Potrebbe interessarti anche – Richard Garriott: Shroud of the avatar

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News