Allenamento Tabata: la novità 2020 in fatto di fitness. Nasce da un’invenzione del Dott. Tabata, nel 1996. Si fonda su un principio cardio, 20 secondi di allenamento intenso si alternano a 10 secondi di pausa.

L’allenamento Tabata fa uscire dalla zona “comfort”

Il metabolismo viene sollecitato dalla fase di sforzo, cosiddetta ‘brucia grasso‘, mentre nella successiva si recupera fiato.

Ma valgono sempre le stesse regole: costanza e impegno. Bisogna conoscere il proprio corpo e non superare i limiti soggettivi.

Attenzione perché il metodo Tabata non è adatto a tutti, è da evitare se non si è allenati, e in forte sovrappeso o sottopeso.

L’obiettivo è quello di ‘rompere il fiato‘. In questo modo nell’arco di poche settimane vedrete già i primi risultati.

Il workout Tabata è vero che vi aiuta a bruciare il grasso in eccesso in tempi rapidi, però bisogna sempre tenere d’occhio l’alimentazione.

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La dieta mediterranea è ideale per non appesantire il metabolismo.

Vi basterà un mix equilibrato fra carboidrati, proteine, o verdure e il gioco è fatto. Come ogni allenamento serve moderazione.

Ma sappiate che 4 minuti di allenamento funzionale Tabata sono esercizi altamente brucia grassi.

Rispetto alla corsa, al nuoto o al ciclismo, Tabata offre un’ampia varietà di esercizi che non rendono il training monotono.

Sprint, salti, esercizi bodyweight, migliorano il tono muscolare e aumentano le possibilità di raggiungere, in tempi veloci, la soglia brucia grassi.

Studi scientifici dimostrano che innalza, in modo particolare, la soglia anaerobica con benefici per la salute del sistema cardiovascolare.

Possiamo dire che è una versione accelerata dell’HIIT (high intensity interval training).

In un solo minuto di esercizi Tabata si bruciano fino a 15 calorie.

Il tempo massimo di allenamento è il quarto d’ora o venti minuti. Di fatto ogni tabata workout può essere inserito all’interno di una sezione di allenamento.

Potete iniziare, ad esempio, con squat o una serie di flessioni.

Se scegliete una buona lezione online, è giusto e necessario seguire l’ordine di esercizio che l‘istruttore ha predisposto senza modificarlo. Seguite anche l’ordine stabilito.

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Remise en form Tabata: i consigli dei personal trainer

Secondo i personal trainer non si può saltare la fase di stretching o riscaldamento muscolare.

E’ necessario praticare alcuni minuti di streching per riscaldare i muscoli e prepararli allo sforzo. Visto che Tabata è un allenamento di intensità elevata, specie se praticato all’inizio e da principianti del fitness.

Essenziale per evitare infortuni è prendersi cura del proprio corpo attraverso una serie di esercizi di riscaldamento mirati. Oggi nel versante digital se ne trovano numerosi e per ogni necessità.

Il personal trainer Lordén Álvarez consiglia di prendersi almeno 15 minuti per il riscaldamento di grandi gruppi muscolari con lieve attività aerobica.

“Dovremmo avvertire un aumento progressivo della temperatura corporea – spiega– e un aumento leggero della frequenza cardiaca“.

Ecco perché le diete delle star sono tra le più ricercate in rete e il Metodo Tabata ha incuriosito moltissimi. La cantante Noemi, che oggi appare in splendida forma è stata tra le prime a seguirla.

Riscoprite le nuove frontiere del fitness e superate i vostri limiti con l’allenamento Tabata.

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