“La cosa più bella del mondo è guardare qualcosa di tuo e pensare che se non fossi tu la creatrice l’avresti voluto ugualmente”

Floriana Alletto, siciliana di origine, è una di quelle persone che hanno avuto la fortuna di sentire una vocazione già nei primi anni della propria esistenza.
Disegnare, realizzare gioielli e abiti sono la sua più grande passione. È iniziata come hobby, fino a diventare un vero e proprio sogno che ha poi concretizzato, da qui la nascita di Sun & Moon JD.

Dotata di senso artistico e cromatico, ama studiare i trend della moda, seleziona i materiali più originali e prende parte a tutti gli aspetti della produzione dei propri modelli per dar vita a gioielli e abiti dalle forme e colori ispirati dalla propria fantasia.
Talvolta trovando lo spunto da personaggi leggendari di altre epoche piuttosto che da luoghi ricchi di storia ed arte.
Nascono così le prime collezioni: gioielli e abiti in cui l’antica tradizione e la storia si mescolano a linee più moderne. Realizza sempre qualcosa di diverso in grado di evocare le emozioni di chi li indossa.

Disegna bozzetti e testa i capi sui manichini, questa la fase creativa Sun & Moon in cui la fashion designer trasforma la sua visione onirica in espressione materiale.

Viaggia per partecipare a fiere, sfilate e  si aggiorna sugli ultimi trend moda, incontrando fornitori e produttori di tessuti e materiali. Ha il controllo di una sfilata, sceglie in prima persona i modelli, cura personalmente lo stylist e la direzione artistica. Questo il suo lavoro, un lavoro pieno di “sensibilità emotiva” sempre supportato da nuova linfa creativa, una mente sempre in modalità “on”, perché tutto si costruisce e si sviluppa anno dopo anno, ricerca dopo ricerca, collezione dopo collezione, racconto su racconto.

La sensibilità e la creatività istintiva sono le molle che scatenano le idee di qualsiasi nuovo progetto. Conoscenza, preparazione, esperienza aiutano a sviluppare anche un’idea impossibile. Tenacia, passione e creatività sono tra sue migliori risorse interiori.
Chi indosserà un abito e un gioiello Sun & Moon mostrerà un pezzo unico pensato, disegnato e realizzato dalla fashion designer Floriana che, con il suo lavoro e la sua passione intende esaltare la femminilità della donna e perché no…donare una piccola gioia e magari un grande sorriso.

Photos: Foto MillenniuM photoArt di Massimiliano Menin

Dresses & Jewels: Sun & Moon JD

Glasses: Bruno Palmegiani

Condividi sui social