È capitato a tutti, almeno una volta, di fare sogni erotici, ma quale significato si cela realmente dietro a questa tipologia di sogni?

Fin dall’antichità c’è sempre stato un grande interesse nei confronti delle “visioni notturne” umane, queste sono effetti psichici che si esprimono attraverso immagini e possono essere analizzate ed interpretate.

I sogni sono risultati dell’inconscio che si esprimono attraverso dei simboli.

Se si è interessati ad analizzarne il contenuto sarebbe bene affidarsi ad uno specialista, lo psicoterapeuta, ma ciò non significa che non ci si possa dilettare nel tentare un’auto-analisi onirica.

Sull’argomento si possono trovare numerosi siti o libri che spiegano alcune delle simbologie e rispettivi significati  più comuni, sia per quanto riguarda la sfera della sessualità che per i sogni “normali”.

I sogni sono estremamente importanti per l’equilibrio biologico e mentale di una persona, quasi quanto il sonno stesso.

Occupano circa un terzo della nostra vita e circa il 25% del nostro riposo, significa che sogniamo mediamente per un dodicesimo della nostra intera esistenza.

significato sogni erotici Life&People Magazine LifeandPeople.it

Cosa rivelano su di noi i sogni erotici e che significato hanno?

Cercare di analizzare un sogno è già di per sé una cosa interessante.

Quando si tratta di sogni hard lo è ancora di più perché la situazione si fa più piccante ed insolita.

Quando la persona o le persone coinvolte sono familiari, collaboratori o amici stretti, una fantasia erotica notturna ci fa iniziare la giornata con parecchie domande e pensieri.

Nell’immaginario comune i sogni sono considerati come “desideri di felicità”, come dice anche Cenerentola nel celebre cartone animato, ma è davvero così? A dire il vero no.

Diversamente da ciò che si pensa, i sogni erotici non sono sempre la rappresentazione di ciò che vorremmo accadesse.

Possono avere molti significati diversi che dipendono dal vissuto della persona che li fa.

Non per forza un sogno erotico cela un desiderio sessuale specifico, anzi, spesso nasconde dei bisogni di natura infantile che non hanno nulla a che vedere con la tensione sessuale.

Senza scomodare Freud ed il complesso di Edipo da lui teorizzato, in parole semplici, l’inconscio trasforma un bisogno infantile in una fantasia erotica durante il sonno.

Quindi, se sogniamo di tradire il nostro partner, non serve allarmarsi o sentirsi in colpa.

Probabilmente è solo il nostro inconscio che sta mettendo in atto una strategia difensiva nei confronti di un bisogno del presente.

Non è dimostrabile un collegamento diretto tra il sogno erotico ed un desiderio sessuale, ma esso può comunque essere il frutto di frustrazione erotica.

In poche parole, è un modo per ottenere di notte quello che non riusciamo ad ottenere di giorno.

La reazione al riguardo è molto soggettiva: alcuni si svegliano con una sensazione di disagio perché gli attribuiscono un desiderio reale, altri ci scherzano sopra, altri ancora ritengono siano “sogni indicibili” (da qui il modo di dire comune “sogni proibiti”) e non ne parlano.

Nella categoria “indicibili” rientrano quelli in cui avviene un incesto, cioè il rapporto con un familiare stretto, che possono creare un certo imbarazzo al sognatore o sognatrice.

Il fenomeno riguarda più gli uomini o più le donne?

Mentre nei primi decenni del secolo scorso era più frequente imbattersi, in ambito clinico, nella descrizione di sogni erotici femminili, adesso la situazione è cambiata e la differenza tra i generi è decisamente meno marcata.

Una differenza tra generi si rileva invece nelle trame dei sogni.

I sogni femminili solitamente sono più articolati, mentre quelli maschili risultano essere più frequenti, ma non particolarmente dettagliati.

Una cosa molto interessante è che le donne riescono ad avere veri e propri orgasmi durante il sonno a seguito di un sogno hard.

Per quanto riguarda l’età, essa non influisce sulla frequenza, ma dal momento che in ogni fase della vita si vive la sessualità in maniera diversa, anche le situazioni sognate saranno differenti.

Leggi anche – I segreti del piacere delle donne: segreti tra piumini e lingerie sexy 

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News