Un trionfo di benessere tra business e divertimento alla 13sima edizione di Rimini Wellness

Come ogni anno Rimini Wellness si conferma l’unica kermesse di successo al mondo dedicata a fitness, benessere, sport, cultura fisica e sana alimentazione.

Una riconferma degli straordinari dati di afflusso dello scorso anno, oltre 250.000 presenze ad un appuntamento che catalizza e anticipa tendenze e innovazioni. Uno straordinario happening internazionale, la partecipazione di tutte le nazioni europee che dialogano un unica lingua, quella del movimento e del benessere.

Un mercato che solo in Italia coinvolge ogni anno diciotto milioni di persone ed un imponente giro d’affari, numeri impressionanti quelli registrati anche quest’anno in fiera a Rimini tra corsi, certificazioni, convegni ed incontri.

Un’idea dell’importanza dell’evento, i numeri di Rimini Wellness

96.000 metri quadrati di spazi al coperto; 66.000 metri quadrati di spazi all’esterno;  45 palchi e 4 piscine. La più grande area acqua mai realizzata indoor: 350 metri quadrati di vasche, per un totale di 1.200 metri cubi d’acqua; più di 1.500 ore di lezione; 196 convegni e attività di formazione. Programmi singoli, per un totale di 1960 sessioni di allenamento in 4 giorni con 500 presenter da tutto il mondo.

Ospiti illustri come ogni anno a Rimini Wellness, il campione di nuoto Filippo MagniniMichelle Lewin una delle più famose fitness model al mondo. Star dei social network, da dove dispensa consigli per costruire un fisico armonioso e muscoloso.

La campionessa mondiale di karate Sara Cardin, Elisa Di Francisca, oro nel fioretto a Londra nell’individuale e a squadre, argento a Rio, due coppe del mondo, sei mondiali e dieci europei. Un palmares che la pone fra le grandissime dello sport italiano. L’ex velina Maddalena Corvaglia, ha frequentato corsi, incontrato persone, dando dimostrazione di grande forma fisica.

Tanti gli sportivi curiosi di conoscere i nuovi trend del fitness, voglia di scatenarsi al ritmo di innovative coreografie, stenuanti allenamenti e consigli tecnici dei trainers più acclamati del momento. Svariate sono le motivazioni che spingono gli appassionati italiani quasi venti milioni a svolgere attività sportiva: passione, forma fisica, svago.

Rimini Wellness, come ogni anno ad inizio estate è la meta giusta sulla riviera romagnola per chi ama sudare, saltare, pedalare, pompare i muscoli, scattare sia a terra che in acqua. Un pieno di energia nella più grande palestra italiana all’aperto con discipline individuali e di gruppo.

Fitness e innovazione. Ma non solo. Anche un intero padiglione adibito all’alimentazione ed integrazione, FoodWell Expo, un evento culinario a tutto tondo che completa l’offerta della kermesse. 20 km di costa “in movimento” che hanno visto oltre 100 eventi.

Curiosi di conoscere i nuovi trend del fitness?

I balli del Reggaeton Fitness, una novità esclusiva del fitness musicale fatto di aerobica, coreografie a ritmo reggae toned, energiche influenze Hip-Hop unite alla sensualità della salsa e della bachata.

Le coreografie di gruppo con conditioning, high intensity strength training o step choreography, tutti nuovissimi programmi in linea con le ultime tendenze del fitness.

E poi ancora Movida Fitness , un programma di fitness musicale, pre-coreografato tutto italiano, che unisce la ricerca della forma fisica al divertimento, allenando il proprio cuore “a sorridere”.

In acqua il nuovo AquaDisc, l’attrezzo per allenare la parte alta del corpo (busto, spalle, braccia) e il sistema cardiovascolare. E poi i classici di tapis roulant subacquei con speciali manubri.

Trampolini acquatici per lo Shark Jumper, un allenamento adatto a tutti e divertente anche per i bambini, la cui difficoltà dipende dalla profondità dell’acqua in cui lo si esegue: tanto più alta è l’acqua, tanto più leggeri saranno i movimenti.

Per continuare, a piedi nudi, con Will Power Grace Method, un allenamento total body ideato e messo a punto dall’americana Stacey Lei Krauss, specialista da più di un decennio del Foot Fitness.

E terminare con Immersive, già definito come “il futuro del fitness”.  Di cosa si tratta? The Trip: allenamento e cinema insieme. Dove si pedala in un’atmosfera unica al ritmo dettato dal trainer. Dove si scalano ghiacciai oppure si sprinta in mezzo a colate di lava.

Rimini Wellness seguita con grande interesse da chi è impegnato nel turismo

Il wellness-travel nel mondo vale circa 400 miliardi di dollari, in pratica il 14% del turismo mondiale totale. Sono sempre di più infatti gli hotel e alberghi che offrono spa, piscine e centri benessere. Per molti viaggiatori, infatti, la vacanza è anche un’occasione per tornare a casa migliori.

Insomma, tutti pazzi per lo sport e il movimento tra nuove mode e stravaganze l’attività fisica sembra essere il nuovo business perfettamente in linea con il mondo attuale.

 

 

 

 

 

Condividi sui social