La Puglia è una regione dal grande fascino, per la suggestione del mare di un verde intenso ma anche per la bellezza delle città d’arte. Lecce, Otranto, Ostuni, Castel del Monte, Polignano a Mare, Martina Franca sono alcune di esse.

Ma anche favolosi paesaggi rurali della Regione Puglia, colline ed una natura selvaggia ed incontaminata

Gli uliveti ed i vigneti costituiscono parte dei paesaggi pugliesi. Anche i famosi Trulli di Alberobello testimoniano come l’ingegno della popolazione sia riuscito a ricavare da una risorsa povera, come la pietra a secco, un’architettura di grande suggestione.

Queste iconiche costruzioni sono state inserite fra i siti Unesco assieme al Santuario di San Michele Arcangelo, alla Riserva naturale Foresta Umbra, a Castel Fiorentino, a Torremaggiore e a Castel del Monte. Senza dimenticare l’enogastronomia che fa della Puglia una delle regioni più interessanti per la produzione di pregiati vini DOC e di genuini oli extra vergine d’oliva.

Questi alimenti sono la base di una cucina semplice, ma ottima al tempo stesso. Forse è per questo che star dal calibro di Justin Timberlake e Jessica Biel hanno scelto proprio la Puglia per sposarsi. In particolare una masseria in provincia di Brindisi, scelta proprio per suggellare la loro unione.

Ma non solo le grandi star hollywoodiane si indirizzano verso la regione pugliese come set dei loro matrimoni.

Oggi un gran numero di stranieri giunge nella regione Puglia per celebrare le proprie nozze

Ciò è dovuto dalla bellezza del paesaggio, ma anche dal fascino delle cattedrali romaniche e barocche che si uniscono agli splendidi palazzi nobiliari e alle originali masserie.

Meraviglie che si sposano ad una grande tradizione popolare di musica e danza. Una straordinaria fusione ricca di sapori e colori, che fanno di questa regione un territorio unico.

Ma non solo, l’arte dell’ospitalità pugliese fa si che si che l’intera regione Puglia sia il perfetto scenario votato all’accoglienza di matrimoni di eccezionale fascino.

Daniela Corti Kevin Lee Life&People Magazine lifeandpeople.it

Daniela Corti, titolare di Madreperla Wedding & Event Planning ed ideatrice di “The Italian Wedding Stars”,

l’evento che ogni anno celebra e premia le eccellenze nell’arte del matrimonio, ha chiamato Kevin Lee per una master class di quattro giorni dedicata alla stampa e agli operatori di eventi. Lee è uno tra i più grandi wedding planner mondiali.

Per di più ha collaborato all’organizzazione di grandi premiazioni: gli Oscars, i Grammys e gli Emmys, fino ad arrivare ai matrimoni vip e alle premiers di Hollywood.

Ha realizzato matrimoni ed eventi per una lunga lista di top celebrity, tra cui: Quentin Tarantino, Bill Clinton, Barack Obama, Brad Pitt, Oprah Winfrey, Tom Cruise, Kim Kardashian, Jennifer Anniston, Drew Barrymore, Kate Hudson.

Una presenza straordinaria che ha conferito ulteriore autorevolezza e prestigio al programma del Wedding & Press Tour. Il tutto organizzato con il patrocinio dell’ENIT, il sostegno di Puglia Promozione e il supporto comunicativo di Zankyou Weddings e Woman & Bride e la collaborazione di Gruppo Lavoro Service.

Un tour che ha portato i partecipanti a soggiornare nella  meravigliosa Tenuta Monacelle, con il suo incredibile borgo di trulli storici in cui si realizzano matrimoni dal sapore locale.

Autentiche feste pugliesi che coinvolgono sposi ed ospiti in un’atmosfera unica.

Ma anche negli affascinanti trulli situati all’interno del Grand Hotel Chiusa di Chietri. Una struttura situata ad Alberobello dotata di spa per potersi rilassare.

Polignano a Mare Puglia Life&People Magazine lifeandpeople.it

Il percorso ha previsto una tappa  per far scoprire la splendida Polignano a Mare. Il paese natio di Domenico Modugno. E forse proprio grazie ai colori intensi del mare il cantante fu  ispirato a scrivere “Nel blu dipinto di blu”.Proprio a Polignano a Mare c’è una statua di bronzo dedicata a Modugno, posta sul lungomare a lui intitolato.

Molto suggestiva Cala Monachile, la scogliera e il centro storico con le sue case bianche che si affacciano sul mare. Nel cuore di Polignano abbiamo un’altra protagonista: la poesia.

Tutti i vicoli sono intrisi di frasi e parole romantiche che accompagnano lo spettatore durante la visita della città. Porta Grande è la monumentale via di accesso al centro storico, che separa il borgo antico dalla città nuova.

Case bianche e dimore in pietra, terrazze ombreggiate, “la città a picco sul mare” è famosa anche per le grotte marine tra le sue coste dentellate.

Ostuni regala scorci pittoreschi tra i vicoli, le ripide scalinate, le corti e le piazzette su cui si affacciano case bianche impreziosite da gerani, botteghe artigiane e ristoranti tipici.

Un meraviglioso borgo medioevale tutto da scoprire. Martinafranca è una cittadina trecentesca che sorge nel bel mezzo della Valle d’Itria.

Fondata dal principe di Taranto Filippo I d’Angiò. Si caratterizza per la quattrocentesca Chiesa di Sant’Antonio, il Palazzo Ducale, la barocca Chiesa di San Martino e la romanica Chiesa di San Domenico.

regione Puglia specialità del territorio Life&People Magazine lifeandpeople.it

Tra le specialità pugliesi, oltre alle ottime orecchiette e mozzarelle, troviamo i confetti di Antonio Maria Arbues e l’olio pregiato di Lamantea. Tra i posti dove poter degustare un’ottima cucina pugliese segnaliamo: Masseria Cappella. Per una cena a lume di candela in riva al mare, con la propria metà, la tappa d’obbligo è al Ristorante La Sirenetta di Savelletri.

Tra le masserie più belle della zona ci sono: a Locorotondo la Masseria Il Palmento, a Monopoli le Masserie Torrepietra e Il Melograno. Luoghi incantevoli, ognuno con una propria spiccata personalità. Affascinanti mete e rilassanti soggiorni per realizzare straordinari matrimoni dal sapore unico.

Un tour unico in cui, sono state selezionate le maggiori testate italiane per scoprire la bellezza dei luoghi, tra cui Life&People Magazine.

Abbiamo potuto apprezzare le prelibatezze della cucina locale, la semplicità dei sapori e il calore della gente. Ma non solo. L’accoglienza e l’eleganza di strutture che, recuperando costruzioni tradizionali, hanno saputo valorizzarne le antiche caratteristiche, esaltandone la bellezza in chiave attuale e moderna.

L’esperienza della vita nei trulli, il candore delle abitazioni pugliesi, il calore della gente, il clima mite, la brezza marina che accompagnava le passeggiate lungo le località costiere ed il sole caldo di ottobre rimarranno ricordi indelebili.

Ph. Credits: Melissa Fusari

 

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News