Manca sempre meno alla Pasqua. Anche quest’anno si dovrà festeggiare in casa e proprio per questo la tavola assumerà un’ importanza ancora maggiore.

Renderla elegante e curarne i dettagli è più facile di quanto si possa pensare.

Ecco i nostri consigli su come apparecchiare in modo impeccabile la tavola pasquale per pranzare con la famiglia in un clima che infonda felicità, serenità e speranza!

Tavola Pasquale: il decor per allestire la tavola secondo gli ultimi trend

Per iniziare, quello che non può assolutamente mancare è il colore!

L’atmosfera deve essere festosa e gioiosa, quindi via libera a tonalità tipiche del periodo primaverile come il giallo, l’azzurro, il verde e il rosa.

L’abbinamento di tendenza quest’anno è quello del giallo e del cobalto.

Mixate questi due toni giocando con tovaglie e stoviglie, per un effetto divertente e creativo.

Pasqua Life&People Magazine LifeandPeople.it

In un momento storico complicato e incerto, potete trasmettere una senso di calma e tranquillità utilizzando solamente il colore del cielo e del mare.

Il blu infatti, è in grado di creare un ambiente confortevole e armonico.

Inoltre, grazie alle sue molteplici sfumature si adatta a qualsiasi stile.

Per dare colore potete utilizzare segnaposti variopinti, ovetti decorati ricoperti di zucchero, rami e erbe aromatiche e, ovviamente, fiori freschi.

Alessandra Pirola Baietta Life&People Magazine LifeandPeople.it

© Alessandra Pirola Baietta

Ideali per Pasqua sono i tulipani: economici e profumati renderanno il vostro pranzo un vero e propio omaggio alla primavera.

Per ottenere un centrotavola d’effetto sarà sufficiente porre i fiori all’interno di un unico grande vaso che riprenda i colori utilizzati o in vetro trasparente, arricchito da un fiocco legato intorno.

In alternativa, per uno stile naturale e delicato, posizionate dei narcisi all’interno di ciotole di legno e distribuitele in diversi punti, insieme a rametti con i boccioli ancora chiusi.

Se non amate i fiori, potete realizzare un centrotavola home made con materiali di recupero e semplici oggetti che avete a disposizione dentro casa, oppure realizzare dei cestini con all’intento colorata frutta di stagione.

tavola pasquale come allestirla Life&People Magazine LifeandPeople.it

Per i piatti e il tovagliato della vostra tavola di Pasqua

potete scegliere uno stile raffinato e classico, utilizzando tessuti in lino e ceramiche ricercate; oppure ottenere risultato più originale, mixando elementi di diverso genere.

Se i bicchieri da vino sono trasparenti, osate con quelli dell’acqua scegliendo una nuance che riprenda quella della tovaglia e dei tovaglioli.

tavola pasquale come allestirla Life&People Magazine LifeandPeople.it

Per un’effetto più romantico, optate per colori pastello da abbinare al bianco dei piatti, preferibilmente in forme semplici e tondeggianti.

In questo caso, non possono mancare le candele: classiche e bianche, posizionatele in bicchieri trasparenti con piccoli elastici colorati legati intorno.

Amate la modernità e volete realizzare una mise en place d’effetto?

Utilizzate una tovaglia nera come fondo e apparecchiate con elementi bianchi e decorazioni dorate.

tavola pasquale come allestirla Life&People Magazine LifeandPeople.it

I segnaposto, sono un’ottima idea per rendere la vostra tavola unica e personalizzata.

La soluzione migliore è quella del fai da te, per realizzare creazioni originali ed economiche.

Un’idea potrebbe essere quella di legare tra loro due o tre asparagi con un nastro colorato.

Inserite nel centro un fiore, o un rametto preso dal centrotavola, e legate due piccoli ovetti di cioccolato ai lati.

Una creazione molto amata, semplice da realizzare ed in linea con la festività, è quella che prevede l’utilizzo di gusci di uovo utilizzati come se fossero dei piccoli vasetti.

Una volta lavati e asciugati, colorateli, inserite all’interno delle piantine e scrivete sull’esterno il nome del commensale.

Ultimo consiglio di stile!

Una delle tendenze più forti per la Pasqua 2021 sono le farfalle.

Che si tratti di decorazioni sui piatti o piccole creazioni di carta o tessuto, distribuite sulla tavola daranno vita ad uno spettacolo suggestivo e quasi incantato.

Seguite queste facili indicazioni, aggiungete un po’ di fantasia e realizzate una tavola Pasquale impeccabile in grado di regalare gioia e positività a tutta la famiglia! 

Leggi anche – Consigli di stile per apparecchiare la tavola natalizia 

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News