Da dove nascono le borse, gli accessori O Bag e gli oggetti di design di prestigiosi brand del Made in Italy come Guzzini Casa e Glas Italia?

A Milano, nell’officina creativa in cui prendono vita progetti ambiziosi. Nella suggestiva cornice del Naviglio Pavese, ha sede un laboratorio molto speciale.

Una vera e propria officina creativa in cui nascono le idee per la realizzazione di alcuni degli oggetti cult delle migliori marche Made in Italy.

Stiamo parlando di Laboratorio.Quattro

studio di architettura e design che dà vita ad alcuni dei prodotti più di tendenza dei migliori brand italiani.

Note firme del settore, come O Bag, Fratelli Guzzini. (di cui attualmente, alla Rinascente di Milano, è esposta la celebre O Eat, la pratica lunch box che è tuttavia anche uno straordinario oggetto di design), Glas Italia, Benetton, Felice Rossi e tanti altri.

Tutti hanno infatti scelto di affidarsi all’esperienza dei ragazzi di Laboratorio.Quattro per disegnare gli oggetti di punta delle proprie collezioni.

Ma chi c’è dietro queste idee?

Per scoprirlo basta entrare nel caratteristico cortile meneghino dove ha sede lo studio e aprire la porta di ingresso. Ad accogliere i visitatori arriva per primo il cane Biagio, mascotte di Laboratorio.Quattro e membro a tutti gli effetti del team dello studio, insieme a Stefania, Luca e Matteo.

Il clima che si respira all’interno di questo studio è allegro e conviviale. All’interno della stanza principale troneggia un tavolo da ping pong. Si contano decine di prototipi degli accessori O Bag e sugli scaffali si vedono libri quasi introvabili altrove.

I ragazzi conoscono profondamente la storia dell’architettura e del design, e lavorano per collocarla dentro al loro tempo.

O Bag Laboratorio.Quattro Life&People Magazine

O Bag Laboratorio.Quattro Milano

Stefania, Luca e Matteo sono prima di tutto amici con un’esperienza professionale comune,

la provenienza dallo Studio Lissoni Associati Milano. Dal 2007, data in cui diventano partner del loro nuovo progetto, coltivano ogni giorno il proprio talento, rendendolo contemporaneo e adattabile al contesto in cui deve essere applicato.

A volte può essere complesso allineare tre pensieri differenti – commenta Stefania Braga, partner dello studio. Dopo tanti anni di collaborazione gomito a gomito, ci siamo avvicinati a una sorta di “pensiero unico”. Un pensiero che ci permette di vedere le cose nello stesso modo.

Confesso che in certe occasioni quasi spaventa. E comunque quando le idee non collimano, ci spostiamo al tavolo da ping pong per definire le sorti della contesa. Per la cronaca, di solito vinco io…“.

Da un lato cultura e tradizione, dall’altro originalità e poliedricità sono le caratteristiche di Laboratorio.Quattro in virtù delle quali il marchio O Bag ha scelto di affidarsi a loro per l’ideazione degli accessori di moda.

Una partnership, quella tra lo studio e la maison veneta, partita con la produzione degli storici orologi O Clock – ancora oggi gli accessori più venduti della griffe – e cresciuta negli anni.

Un sodalizio e una fiducia reciproca che hanno permesso di lanciare sul mercato prodotti unici, diventati rapidamente un must.

Design avanguardistico, cura dei dettagli e ricercatezza dei materiali, unitamente a un team di lavoro coeso e con un background, in termini di professionalità ed esperienza, ricco e articolato.

Non solo design ma anche progettazione degli interni di abitazioni private, edifici residenziali o a uso alberghiero, allestimento per fiere.

Condividi sui social