Jacopo Tonelli, Presidente di JATO Group, l’azienda di cui sua madre Giorgia Rapezzi è Presidente Onorario e direttore creativo. Anima del best shop internazionale

L’Inde Le Palais di Bologna ha festeggiato 15 anni di successi e di sfide si racconta ai lettori di Life&People Magazine.

Jacopo Tonelli raccontaci la storia di JATO e di come si riesce a creare un gruppo così forte che partendo da Bologna fa il giro del mondo…

Prima di aprire Jato facevo il DJ, tutto è iniziato per un’intuizione di mia madre Giorgia. Essere cresciuto in una famiglia dove si parlava e si respirava principalmente moda ha sicuramente influito. 
Il modo in cui dal ricamo siamo arrivati a costruire un gruppo riconosciuto per creatività, competenze e organizzazione. Frutto di grande dedizione per il lavoro e soprattutto grande passione per il fashion e la creatività. Hanno sempre avuto un posto d’onore all’interno di tutte le nostre attività.
Jato dal 1991 ha iniziato la sua ascesa con un dipendente e oggi siamo quasi 400 tra L’Italia e resto del mondo.

L’Inde Le Palais ha da poco festeggiato i 15 anni, con un party esclusivo in uno dei palazzi piu belli di Bologna. Raccontaci come nasce questo incredibile concept store, e quali sono i progetti futuri…

Jacopo Tonelli Life&People Magazine lifeandpeople.it

Jacopo Tonelli, Presidente di JATO Group, l’azienda di cui sua madre Giorgia Rapezzi è Presidente Onorario e direttore creativo. Anima del best shop internazionale

 L’inde Le Palais nasce come esigenza di mostrare al pubblico quello che Jato ha sempre fatto dietro le quinte. Il dna dello store è legato alla ricerca, alla creatività e indissolubilmente al sogno che la moda può trasmettere. 

Come racconto sempre L’inde Le Palais è il palazzo di un maharaja, opulento e decadente. All’interno troviamo cose meravigliose raccolte, negli anni, in giro per il mondo. 
 
Oltre alla moda sappiamo bene che la musica ed il mondo del club sono altre tue forti passioni, abbiamo avuto il piacere di ospitarti come dj in diverse occasioni. I vari party organizzati da Maurizio Monti e l’evento al Pitti Immagine di quest’anno, raccontaci come ti sei avvicinato al mondo del deejaying…
 Negli anni 80 quello del dj è stato il mio primo lavoro. La musica è sempre stata una grande passione anche se la rapida crescita di Jato non mi ha più permesso di dedicarvi tutto il tempo che avrei voluto. 
Lo scopo di musica e moda è principalmente lo stesso. Rendere felici le persone, facendo in modo che il tuo prodotto sia riconoscibile, che abbia un’identità forte, credibile e possibilmente senza troppi compromessi. 
Moda e musica sono da sempre in sinergia. Tante celebrities del mondo della musica vestiamo con il nostro brand AMEN. 

I set Jacopo Tonelli sono infatti come le collezioni di AMEN,

eclettici e creativi, massimalisti e minimalisti al tempo stesso. Mi piace mixare musica minimal e afro con i groove ’70 più ricercati. Fondamentale per me è trasmettere gioia e vedere le mani al cielo.
Oggi facciamo tutti parte di piccole “tribù” e siamo in qualche modo legati al mondo della moda e della musica, nel nostro caso House of Amen.
Il nostro compito è importante per trasmettere alle rispettive tribù messaggi non solo commerciali ma anche educativi e culturali. Moda e musica sono prima di tutto cultura. 

La mia filosofia è “Investire in creatività senza confini”.

Moda, lifestyle e musica sempre più uniti, si fondono dando luce ad “House of Amen”. Sotto etichetta del gruppo di abbigliamento italiano AMEN, che ha deciso di comunicare la propria identità attraverso lo straordinario mondo della notte e alla cultura del clubbing. Sound track e canzoni che ispirano un progetto di lifestyle e di moda emozionale. 

Produzioni musicali, dj set, eventi e sopratutto una serie capsule collections realizzate in collaborazione con nomi illustri del mondo della musica e dei club. 

Amen, brand lanciato nel 2003, và oltre il concetto di collezione, è contemporaneo e d’avanguardia allo stesso tempo. 

Nato dalla volontà dell’imprenditore Jacopo Tonelli, di sostenere un approccio moderno al lusso, con un grande know how sul decoro.

Ogni modello infatti è una creazione special, ideata per essere senza tempo ed in cui ciascun pezzo è concepito come un gioiello prezioso. Un mix unico di creatività e artigianalità, mescolata ad essenzialità ed innovazione, attingono sia alla cultura occidentale che orientale. 

Amen nasce infatti nella “Factory Jato“, storica azienda bolognese specializzata nel tessile e nei decori per l’alta moda e il prêt-à-porter, fondata nel 1991 a Bologna.

Produce ricami prestigiosi per i marchi più importanti del made in Italy.

Qui si mescolano e crescono le idee e l’entusiasmo di un gruppo di giovani designers provenienti dalle migliori scuole di tutto il mondo, fondendosi con la cultura creativa e l’expertise sartoriale e artigianale di Jato Group. 

Il nome AMEN infatti ha un significato universale:così sia e così sarà”. Eccentrica e sofisticata la donna Amen non ha dubbi: è moderna, contemporanea e si distingue per forza e determinazione. 

Fin dall’inizio il brand Amen si è contraddistinto per una clientela raffinata che vuole seguire le tendenze, ma capace di interpretare con sicurezza e originalità il proprio stile. 

Molto amato e indossato da celebrities, come Angelina Jolie, Jennifer Lopez, Shakira, Selena Gomez, Beyoncé, per citarne solo alcune. 

Enrico Sanchi

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