Maria Serena Colombo è la fondatrice e designer di Maseco Jewels, brand di gioielli hand made che nasce a Milano.

Dopo aver lavorato 35 anni per grandi marchi della gioielleria, l’artista orafa ha avvertito il bisogno di creare qualcosa di suo.

Avete presente quella spinta che vi dice che è arrivato il momento di cambiare? Ecco, questo è quello che è avvenuto a Maria Serena.

La nostra chiacchierata, estremamente piacevole, ci ha fatto cogliere proprio questo suo grande desiderio.

Un tono di voce calmo, quasi rilassante. Mentre lei parlava, la immaginavo seduta nel suo mondo, intenta a maneggiare gli arnesi del mestiere con estrema maestria.

“Da una voce tanto soave non possono che nascere gioielli unici”

gioielli hand made maseco | Life&People Magazine LifeandPeople.it

La passione per l’arte orafa è nata in lei quando era ancora una bambina:

“Avevo 10 anni quando entrai con mia madre in un laboratorio orafo e rimasi affascinata dal fatto che da mani così consumate e sporche potessero nascere gioielli scintillanti.

Frequentando il corso orafi al Capac di Milano, conobbi varie tecniche orafe, innamorandomi in particolare dell’incisione”.

Quelle visite nei laboratori, stretta alle mani della sua mamma ma con gli occhi pronti a cogliere i dettagli più piccoli, hanno portato Maria Serena a diventare una bravissima artista orafa.

| Life&People Magazine LifeandPeople.it

I gioielli hand made Maseco nascono proprio da questa sua forte passione:

“Avevo necessità di esprimere ciò che sono e i miei valori d’eccellenza: rispetto per il lavoro delle persone, soprattutto del lavoro manuale, dietro a cui c’è sempre prima un pensiero, un’idea, uno studio;

salvaguardia di antiche tecniche orafe come l’incisione a bulino e voglia di condividere tutto ciò, permettendo alle persone di esprimere loro stesse semplicemente indossando un piccolo gioiello”.

Maria Serena Colombo è un’artista che utilizza le sue mani accarezzando ogni singola creazione.

Non solo, porta avanti una tradizione che è un’eccellenza del nostro Paese: le antiche tecniche orafe.

La filosofia del suo brand, non a caso, punta molto alla tradizione:

“Creiamo gioielli ricercando la perfezione nell’imperfezione di un lavoro artigianale, valorizzando la bellezza dei dettagli”.

Indossare un accessorio Maseco Jewels non significa solo salvaguardare le nostre radici, ma anche valorizzare un lavoro artigianale e valorizzare se stessi.

Eh sì, sfoggiare una collana o un anello che è unico significa volersi bene.

Dare vita ad una creazione unica significa mettere in quell’oggetto un pezzetto di te, cominciando dal tempo, che è prezioso quanto la manualità e non può essere recuperato.

E, naturalmente, tanta passione.

Al momento, Maria Serena Colombo produce una linea che ha un disegno base: il tondo, con quattro stili di incisione diversi con cui, in modo versatile, si possono creare gioielli personalizzati.

La Maseco Jewels, infatti, realizza anche gioielli in base alle esigenze o richieste del cliente.

gioielli hand made maseco | Life&People Magazine LifeandPeople.it

Essendo una vera artista, la nostra orafa brianzola prende ispirazione da diverse fonti:

“Principalmente dal background (ha studiato disegno d’ornato rinascimentale, storia dell’arte, gli stili nella storia), dalla natura, ma anche semplicemente dall’osservazione di ciò che ci circonda”.

Maseco è anche grande attenzione alle materie prime: per le sue creazioni utilizza argento sostenibile.

Maseco orecchini | Life&People Magazine LifeandPeople.it

Che significa fare una scelta del genere?

“Ho creato un piccola capsule di gioielli in argento sostenibile proveniente dall’America Latina, dove esistono comunità di minatori artigianali,

che rispettano il rigoroso standard dell’Alliance for Responsible Mining: condizioni lavorative adeguate alla sicurezza dei minatori stessi, sviluppo sociale e parità di genere,

abolizione del lavoro minorile e benessere della comunità, sviluppo organizzativo, affrancamento dal grande mercato con la fissazione di un prezzo più equo e la legalizzazione delle operazioni minerarie.

L’intenzione – prosegue Maria Serena – è quella di creare anche una capsule in oro, perché credo che una gioielleria più responsabile verso la fonte delle nostre materie prime sia possibile.

Per questo ho trovato e continuo a cercare fornitori di gemme e perle con filiera molto corta, che certifichino la provenienza del materiale”.

Le creazioni Maseco Jewels sono gioielli senza tempo, che trasudano passione e bellezza… sia in quanti li indossano che in quanti li ammirano.

| Life&People Magazine LifeandPeople.it

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News