L’Autunno, può piacere o meno, ma porta con sé la magia dei colori: questo è impossibile negarlo.

Basta osservare gli alberi per trovarsi davanti ad un quadro dipinto per mano della natura, la stessa che ogni giorno tutti noi maltrattiamo un po’.

Non a caso, i colori del foliage entrano anche nel design, con complementi d’arredo e oggetti che riescono a rendere l’ambiente domestico caldo e accogliente.

Ma qual è il significato del termine foliage utilizzato anche in Italia, nonostante sia straniero?  Quando possiamo vedere il foliage?

La parola “foliage” è un termine inglese, che è entrato di diritto anche nel vocabolario italiano.

Il termine generico significa fogliame, anche se, in realtà, viene sempre più utilizzato per indicare i colori autunnali, un fenomeno di cambiamento della natura al quale assistiamo ogni anno in autunno, quando le foglie degli alberi cambiano colore e cominciano a cadere.

Sicuramente le mete più cool  dove ammirare il foliage diventano le destinazioni autunnali più gettonate. 

I colori del foliage nel design: la magia dell’Autunno

La magia dell’Autunno è nei colori. Marrone, giallo, rosso, arancione e tante altre sfumature: impossibile non restare incantanti davanti a questa meraviglia della natura.

Ammirare il foliage in Italia è possibile nella stagione autunnale che vede gli alberi spogliarsi dei loro vestiti, un po’ in contraddizione con la nostra voglia di tirar fuori il cappotto più pesante che abbiamo, e ci spinge a desiderare di vivere di più la nostra casa.

foliage e design Life&People Magazine LifeandPeople.it

E’ per questo motivo che i colori del foliage entrano nel design.

Ricreare l’atmosfera autunnale nella propria abitazione è possibile ed è anche terapeutico.

La cromoterapia, d’altronde, gioca proprio con i colori.

Immaginate una stanza dalle pareti ambrate, un bel camino acceso, un divano comodo, un plaid teddy bear e un bicchiere di vino rosso: cosa desiderare di più?

Foliage: significato e stile di viaggio

Foliage, indica il fenomeno della variazione del colore delle foglie in autunno.

Dal verde al giallo, dall’arancione al rosso. Un avvenimento che si ripete di anno in anno, da tempo immemore.

Il significato di foliage è molto più ampio, o meglio il termine va ad indicare diversi aspetti.

Foliage, pertanto, non è solo il fenomeno autunnale, ma anche una fantasia, un motivo a foglie oppure lo stile di viaggio di coloro che ne sono appassionati.

Quanti amano viaggi foliage in Italia, non hanno che l’imbarazzo della scelta. Si può ammirare nei boschi in montagna, ma anche nei parchi cittadini.

Vengono addirittura organizzati veri e propri tour, anche in treno – il famoso treno del foliage – per ammirare in Italia e nel mondo questo meraviglioso fenomeno.

Nel nostro Paese siamo molto fortunati: ogni regione vanta parchi, giardini e località di campagna dover poter raggiungere la pace dei sensi e, soprattutto, degli occhi.

Foliage: curare la casa con stile

Spesso capita di svegliarsi di malumore o di guardare alla giornata con una certa tristezza nel cuore.

Stando ad alcuni studi, basterebbe cambiare i colori di cui ci circondiamo per tornare a sorridere.

Se non avete mai sentito parlare di armocromia, date uno sguardo alle pagine di Rossella Migliaccio o leggete il suo libro: vi si aprirà un mondo.

Non è solo una questione di armonia dei colori che scegliamo di indossare, ma anche di quelli che utilizziamo per abbellire la nostra abitazione.

Se non avete in previsione un restyling completo della vostra casa, che veda anche una tinteggiatura foliage, potete dare un tocco di stile ai complementi d’arredo.

foliage e design Life&People Magazine LifeandPeople.it

Poche regole: scegliete oggetti che rendano intima l’atmosfera della vostra dimora.

Quando tornate a casa dopo una giornata stressante avete bisogno di coccole e, soprattutto, di sentirvi protetti.

Dalla biancheria da letto a quella per la tavola, passando per accessori come tappeti, lampade, candele e divani: il design si inchina alla meraviglia del foliage.

Non solo, il foliage è sempre più trendy e invade ogni aspetto della vita quotidiana: dalla natura alla tavola.

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News