Hot pants era il titolo di una canzone di successo di James Brown degli anni ’70 e da allora a questa estate 2021 il trend è sempre più in voga. A vita bassa o alta; colorati o tinta unita; in raso o in tricot; stretti o a palloncino; sartoriali o sportivi: il comune denominatore è che siano micro. Concretamente degli shorts sgambati travestiti da culotte, che mirano a scoprire il più possibile le gambe.

Ma oltre le gambe c’è di più?

Certamente sì, la novità sta negli outfit sofisticati e luxury; da quelli più formali accostati ai blazer, a quelli più cool abbinati a un bustino o a un top crop, passando da quelli più discreti ma non meno accattivanti come camice over dal taglio maschile.

hot pants estate Life&People Magazine LifeandPeople.it

Proposti dalle Maison internazionali e nazionali come Armani, Dolce &Gabbana, Etro, Alberta Ferretti, Ermanno Scervino, Miu Miu, Versace, Valentino, gli hot pants di questa estate 2021 soddisfano tutti i gusti e tutte le silhouette. Le più alte e magre non sono le uniche ad avere il via libera per indossare i pantaloncini corti, donano anche alle donne con curve; esaltano il punto vita stretto, valorizzano la fisionomia a clessidra e anche le paffutelle ne potranno godere con l’unica condizione di avere belle gambe. In linea con la tendenza collettiva di voglia e senso di libertà, il fatto di indossare un capo corto che concede libertà di movimenti ed espone discretamente è simbolico e coerente. Tutti i trend di questa estate sono ispirati proprio dal desiderio di ritorno alla vita: libera e senza costrizioni.

hot pants estate Life&People Magazine LifeandPeople.it

Si ispirano agli shorts portati alla ribalta da Marylin Monroe e da Mary Quant, espressione di femminilità, di ribellione e di emancipazione.

La prima donna nella storia della moda ad indossare gli shorts fu la tennista Alice Marble nel 1933 che si presentò in campo con dei pantaloncini sopra il ginocchio. Pur destando scalpore per i tempi, le fu concesso in quanto tenuta sportiva che aveva anche uno scopo di praticità.
Sarà poi negli anni ’50, grazie alle pin-up del burlesque che gli shorts si accorceranno diventando capi femminili e sensuali.
Negli anni ’60, la splendida Brigitte Bardot, stella incontrastata del glamour e della moda, indossò i pantaloncini abbinati con gli stivali (look molto attuale); in contrasto con l’interpretazione più classica e bon ton di Jacqueline Kennedy che lasciò il segno con degli shorts bianchi, larghi, indossati con dei sandali flat.

hot pants coulottes estate Life&People Magazine LifeandPeople.it

Due icone incontrastate, due interpretazioni diverse ma ugualmente cool.

Gli anni ’70 furono un po’ più sfacciati, in piena sintonia con lo spirito ribelle del decennio hippie. La nostra Raffaella Carrà proprio in quegli anni li sdoganerà addirittura in televisione e in prima serata.
Negli anni ’80 li abbiamo visti in versione punk e gli anni ’90 caratterizzati da modelli cortissimi in jeans.
Fu Kylie Minogue, nel suo video, a fare tendenza negli anni 2000, con dei micro pants dorati, super hot che lanciarono lei e l’album Spinning Around. Nel 2008 fu il nostro Giorgio Armani con la sua linea Emporio a proporre sulle passerelle una versione shorts optical, lievemente androgina e da città che ebbe un grandissimo riscontro; a seguire Miu Miu con i pantaloncini a palloncino.

hot pants estate Life&People Magazine LifeandPeople.it

Ma andiamo a vedere come potremo indossare gli hot pants questa estate, ce ne sono per tutti i gusti.

Short-culotte a vita alta, in tricot, versione boho-chic per la Maison Dior; abbinati a lunghi spolverini modello vestaglia o a giacche tie-dye; sapiente uso dei colori, delle fantasie e dei tessuti che rispecchiano l’identità del brand con una raffinatissima eleganza solo apparentemente casual.

hot pants estate Life&People Magazine LifeandPeople.it

Ad osare con colori e fantasie sono invece Dolce & Gabbana che interpretano i modelli a palloncino con fantasie patchwork in total look. Versace utilizza nuances quasi flou e sovrapposizioni di hot pants di varie lunghezze, ma sempre micro, abbinati a blazer coloratissimi.

coulottes estate Life&People Magazine LifeandPeople.it

Isabel Marant gioca con i volumi, abbinando i micro pants a giacche con spalle molto gonfie, per outfit che slanciano e assottigliano la figura. Etro attinge alle stampe iconiche e bucoliche del proprio archivio. Per la Maison Valentino i pantaloncini devono spuntare sotto a minidress o camicie over sartoriali, color shock. Hermès e Alberta Ferretti hanno scelto la variante tinta unita color caramello e Armani li propone elegantissimi, quasi da cerimonia, in raso nel suo colore identificativo “greige” (grigio-beige), con fiocco laterale.

hot pants estate Life&People Magazine LifeandPeople.it

Miu Miu in versione micro fantasie, elasticizzati, versione city-sport. Per Ysl diventano quasi intimo da indossare con collant evidenti in contrasto di colore. I micro pants di Ermanno Scervino sono in pizzo o in raso da abbinare a micro-top con il trench e gli stivali con le frange, oppure in versione elegantissima total black con giacca e tacchi altissimi.

coulottes estate Life&People Magazine LifeandPeople.it

Per Tom Ford outfit in mix di fantasie floreali e animalier o total withe. Questa è solo una selezione delle proposte di questa estate; ma gli hot pants micro in tutte le declinazioni di fantasie colori e materiali, sono il pezzo chiave, versatile e di tendenza da non far mancare negli outfit di questa stagione e anche nella prossima.

Leggi anche – I pantaloni e i leggins in pelle della primavera

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News