Enrico Sanchi Direttore Responsabile Life&people Magazine lifeandpeople.it

di Enrico Sanchi

Care lettrici e cari lettori,

passato il periodo estivo non vediamo l’ora di ripartire. Abbiamo il desiderio di riabbracciarci e di ricostruire il futuro, senza dimenticare però ciò che abbiamo passato facendoci forti di nuove ed inedite prospettive.

La sensazione che siamo ad una svolta, pare tangibile. La cultura, il vissuto, ha sempre un’importantissima funzione nello stimolo dei trend e nel mutamento dei costumi. Che siano tendenze, moda, design, viaggi, arte, personalità emergenti o passate, nuove idee, news e attualità, noi cerchiamo di raccontarvi tutto ciò che incide nel presente, in modo poliedrico, multiforme, che rifletta molteplici stili di vita, questo è l’obiettivo per un giornale come il nostro, che si è sempre fatto vanto del suo respiro internazionale, con un pubblico che lo segue da molti paesi lontani.

Partendo dalla sezione Moda e Fashion, abbiamo analizzato quelle che vogliono essere le tendenze forti, ma non solo.

Sempre con un occhio rivolto al futuro, ci siamo informati su quali potessero essere i primi trend da sfoggiare nei primi giorni più freddi, perchè si sa l’estate vola via e l’autunno è alle porte ad attenderci, con nuovi inizi e routine quotidiane.

  • Per le ultime tendenze moda, l’abito backless è stato il capo must have dell’estate, il perfetto look minimal ma allo stesso tempo sensuale da sfoggiare nelle giornate estive.
  • La creazione di costumi sostenibili dovrebbe essere una di quelle mode che non passano mai, l’amore per l’ambiente e per la moda qui si manifesta nella realizzazione di linee beachwear, sulle quali sempre più brand, emergenti e non, decidono di investire, adottando un approccio sostenibile e rispettoso nei confronti del pianeta che ci ospita.
  • La storia del caftano è un’altro argomento interessante trattato, un capo dalla storia millenaria che ancora affascina donne di ogni generazione, apprezzato per la sua eleganza, freschezza e versatilità in qualsiasi occasione, dalle più formali alle più casual.
  • La tendenza monocromo è stata quella onnipresente nelle passerelle delle ultime sfilate, un trend che piace per la sua originalità e per le vibrazioni positive che emana: vestirci di colori brillanti aiuta a sentirci più vivaci e aperti alle relazioni con gli altri, infondendo un’impressione sempre allegra e propositiva.
  • La gonna a pieghe sarà il vero must have di quest’autunno/inverno: dall’animo vintage e raffinato, moltissimi brand hanno presentato la loro versione, dai modelli mini a quelli maxi, da quelle bon ton a quelle più audaci, tessuti morbidi o strutturati, un capo che si presta a molteplici interpretazioni.
  • In tutto i trend presenti la generazione z è sempre stata quella più propensa nell’accogliere anche le tendenze più stravaganti, comportandosi come dei veri trendsetter: la capacità di influenzare le masse, anche tra le generazioni più mature.
  • L’ apoteosi della moda anni 90 ci fa capire l’influenza che le nuove generazioni hanno sulla società: sono state proprio queste a portare all’apice sui diversi social media la tendenza di quei tempi e abbiamo elencato le più seguite e amate, come ad esempio il grande ritorno del mollettone.
  • Zero emissioni è l’obiettivo del “climate change fashion”, un messaggio chiaro e inequivocabile, una promessa che le aziende di moda promettono di mantenere per una più veloce e ferrea transizione ecologica
  • Per quanto riguarda, invece, il ponte fondamentale tra la moda del presente e quella del fututo, abbiamo analizzato l’iniziativa speciale tra la direzione creativa della maison Valentino e l’Accademia Costume e Moda.

Tra moda e cinema non passa inosservata la 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia;

si preannuncia ricco e molto interessante il programma dei film in gara e delle pellicole più attese del 2021, e, come ogni anno non smette di suscitare grande interesse la passerella del red carpet con i suoi luxury dress che da sempre ci fanno sognare. 

Immancabili anche le nostre interviste esclusive a personaggi che abbiamo avuto il piacere di raccontare ai nostri lettori.

Valentina Cenni, attrice riccionese proprio in questi giorni è impegnata sul set nelle riprese di un nuovo film (per ora) top secret; e ancora Marco Lodola, artista fra i più innovativi e apprezzati a livello nazionale e internazionale che “illumina” le vetrine di Dior con contorni e luci, cavi e materie plastiche, neon, plexiglass, figure senza volto, ballerine e musicisti. Per ultimo, ma non certamente per importanza, l’intervista a Giovanni Fata definito “Il Genio dell’arte sulla testa“. Lostilista calabrese, ideatore delle sue originali teste sculture ci ha raccontato come ha contribuito a far conoscere il nostro Made in Italy nel Mondo.

Abbiamo analizzato anche le imperdibili mostre d’arte dell’autunno che verrà e il nostro Belpaese è pronto a riaprire sale da esposizione e musei con un pacchetto di proposte decisamente interessante. Musica e serie tv non mancano tra gli hobby dei nostri lettori, per questo motivo abbiamo deciso di raccontare l’album Solar Power della cantante Lorde, uno dei più attesi di questo 2021, dai toni eterei e sognanti. Allo stesso modo ci hanno colpito le ultime immagini dalla serie tv The Crown 5, che ci riportano con la mente a Carlo e Diana, agli esordi della loro storia d’amore prima del tragico evento avvenuto proprio 24 anni fa, il 31 agosto 1997.

E’ con gioia che continueremo il nostro appassionante lavoro per informarvi, intrattenendovi con news, approfondimenti, moda e cultura. Ci state seguendo sempre più numerosi e di questo vi ringraziamo, ripagandovi con la massima professionalità e impegno, sempre aperti a nuove prospettive per regalarvi il meglio di noi.

Grazie di cuore a chi in questi anni ci ha letto e scritto, supportato e criticato!