Fashion Life&People Magazine

di Enrico Sanchi

La grande lezione dalla cucina italiana

Care lettrici e cari lettori,

Il numero dell’estate 2019 di Life&People Magazine propone un viaggio virtuale fra eccellenze drink, ristorazione e tendenze. Una chiave di lettura della cucina che le dà la centralità che merita nella nostra vita.

La cucina è un gioco sapiente, colto, un garbato piacere che avvicina le persone al vino e al cibo. Strumenti d’inclusione straordinari che fanno ritornare la gente ai sapori autentici e sani, spingendo ad incontrare contadini, vignaioli, per conoscere le loro storie, il loro lavoro, la terra e l’identità regionale fino a raccontarla in un piatto.

La musica, la cultura, l’arte, la cucina sono l’anima di un popolo, per cui la salvaguardia del gusto diventa un elemento essenziale per la difesa non solo della civiltà della tavola, ma dell’identità stessa di un popolo.

La cucina è infatti una delle espressioni più profonde della cultura di un Paese. È il frutto della storia e della vita dei suoi abitanti, diversa da regione a regione, da città a città, da villaggio a villaggio. La cucina racconta chi siamo, riscopre le nostre radici, si evolve con noi, ci rappresenta, al di là dei confini.

Civiltà del gusto, di quel senso preposto al piacere della tavola, quel gusto capace di affinarsi, di perfezionarsi, di riscoprire sapori perduti, e di tentare il palato.
L’insieme dei valori che attraverso la tavola, un popolo tramanda, rinnovandoli continuamente, costituisce una identità culturale.

Life&People omaggia la copertina al vincitore di Master Chef All Stars Italia: Michele Cannistraro. “Il Cannibale” ha realizzato il suo sogno più grande: diventare uno chef.

Cristina Vannuzzi segue le “tendenze” del vino, indicando le linee guida per creare la “winelist” dei locali che dettano moda. Il “World Cocktail Day” celebra la giornata che tutti gli amanti della mixology festeggiano.

Un interessante articolo dello scrittore Luciano Lapadula racconta il rapporto che lega il cibo alla moda. Due mondi che appaiono distanti ma, negli ultimi cento anni, hanno trovato punti di accordo comuni.

Un bicchiere di vino rovesciato sulla tovaglia, nasce così EnoArte. Elisabetta Rogai, l’artista fiorentina svela la tecnica per dipingere con il vino al posto dei colori a olio.
Emiliana Lucchesi illustra lo standard qualitativo dei vini italiani e della ristorazione a New York: il turn over dei ristoranti è unico nella Grande Mela.

Alla Reggia di Venaria lo stile liberty in “Art Nouveau”. Il Food nella mostra Italian Liberty: alla fine dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento l’arte, la scultura, la ceramica ma anche il food furono influenzati dall’Art Nouveau, noto in Italia come stile Liberty.

Candy Valentino parla del vegano, un modo di vivere ed essere, un importante stile di vita, una tendenza crescente e rilevante. Il macrobiotico, un approccio alimentare in contrasto con il ritmo frenetico quotidiano. Una ricerca antica ma sempre attuale che segna armonia tra corpo e mente.

Rivoluzione di colore, estetica, forme e sapori le ultime frontiere della pasticceria dal grande impatto visivo. Il racconto di un progetto enologico unico quale “la raffinazione dello champagne di grotta” , è un nuovo sogno che valorizza il territorio romagnolo.

Una indimenticabile esperienza di gusto da “Pipero Roma” nel cuore della Capitale. Un viaggio unico nei sapori e nelle preparazioni dello chef stellato Ciro Scamardella che insieme da Alessandro Pipero hanno reso uno dei locali gourmet più in voga di Roma.

Viaggiare e assaporare l’Italia: alla scoperta della tipicità del Bel Paese. Un viaggio da nord a sud, isole comprese, per scoprire le nuove possibilità enogastronomiche, un percorso da intraprendere per gli amanti della buona cucina.

Non poteva mancare in questo viaggio l’Happy Hour, comunemente detto aperitivo. Un contesto amato e ricercato dal pubblico millenials e non solo, una accresciuta richiesta di cocktail di qualità da combinare con apetizer gourmet.

Ed infine, come cambiano i dinner show?

Le discoteche italiane si rinnovano e deliziano anche il palato. Lorenzo Tiezzi racconta il suo viaggio tra Ibiza e i locali glamour italiani che rappresentano la vera nightlife.

Un ringraziamento particolare a tutti i collaboratori che con il loro preziosissimo contributo hanno permesso di realizzare questo interessante numero.

Seguite la nostra testata web lifeandpeople.it, ricca di approfondimenti e contenuti sulle nostre rubriche. Graditi saranno i vostri feedback sulle nostre pagine social.

Buona estate e buona lettura!!!

Scarica i Mediakit di Life&People

Mediakit Web

Mediakit Paper