Cinzia Lisi, Frequent Traveller Hostess di terra.

Tour Leader Supervisor  per conto di compagnie e jet privati ci svela il mondo  aeroportuale  e i  suoi servizi.

Cinzia Lisi, nata  a Bologna nel segno del Toro, dinamica, estroversa, solare, dice di avere un  solo un difetto ama il proprio lavoro.

‹‹Ho una discreta conoscenza di tutti gli aeroporti europei, americani ed emirati. Grazie a questa esperienza collaboro con broker di voli privati e clienti che hanno bisogno di supporto al momento della partenza.

Arrivi, gruppi individuali turistici e gruppi studio. In aeroporto c’è sempre una figura professionale che vi attende. Nella mia attività di supervisor e hostess accolgo i passeggeri come ospiti.

Un servizio che può interessare non solo vip e manager, ma anche giovani, che possono prenotare un jet per volare ad Ibiza. Dividendosi la spesa non è un costo oneroso››.

In cosa consiste il servizio svolto in collaborazione con “Open Sky World” di Bologna?

‹‹Per quanti vogliono noleggiare un jet privato per viaggi di lavoro e piacere, collaboro in qualità di supervisor departure, arrival, service. Open Sky World offre un servizio di noleggio aeromobili Business Jets e commerciali.

E’ in grado di supportare le esigenze sia dei passeggeri che delle Compagnie aeree, offrendo disponibilità in full charter e in A.C.M.I. con contratti a lungo termine››.

Cinzia Lisi quali sono i servizi che è utile far conoscere ai viaggiatori?

‹‹Qui entra in gioco la mia figura, la personal hostess di terra  per molti “My Angel”.Hostess aeroportuale dedicata che vi accoglie all’arrivo per darvi una mano a sbrigare le procedure di check in, vi accompagna alla Lounge se prevista e al Gate.

Senza alcun pensiero  vi trovate a bordo senza stress della carta d imbarco.

Non sembra ma molte persone staccano la spina quando viaggiano e una volta dentro un aeroporto si perdono, si fanno prendere dal panico al primo problema.

All’interno degli aeroporti ci sono servizi che magari non tutti conoscono e quindi non usufruiscono. Tra i miei compiti anche quello di dare informazioni che le hostess del check in non forniscono››.

Come funzionano i servizi delle “Lounge”?

‹‹L’aeroporto non  e solo un posto per prendere un aereo ma anche per un luogo dove pranzare, fare shopping, godere relax e fare due chiacchiere in lounge. e vi possono trovare cinema, sauna, postazioni pc fax e servizi stampa ecc. Vi si accede con la “Priority Pass” e carta apposita per chi viaggia per business, la “Frequent Traveller Card”››.

In cosa consistono i servizi di “Coaching”?

‹‹Per manager e per quanti sono in partenza per affrontare un meeting di lavoro, la firma di contratti di lavoro o  impegni professionali sfidanti, nei servizi  Vip di aeroporti come Bologna, Fiumicino, Malpensa, in collaborazione con il network ICTF Coaching, abbiamo  inserito il Fast Executive Coaching Session.  Si tratta di una vera e propria lezione di coaching per partire poi positivi e motivati››.

Quindi le lunghe ore in aeroporto si possono vivere non solo come uno stress…

‹‹Certamente, anche come luoghi dove fare colazione, pranzare, fare shopping… Una piccola coccola si può sempre regalare in aeroporto. Vi consiglio a questo proposito, all’aeroporto Marconi di Bologna il ristorante “Vecchia Malga” della famiglia Chiari.

Un top di ristorazione, con pizzeria e bar Qui potete fare la colazione dalle 4.00 del mattino con uova  strapazzate e cornetto, il lunch alle 12.00 e se partite per l ora di cena potete cenare con vista pista, il tutto riservando il tavolo.

Nel negozio food potete comprare le meraviglie che i Chiari producono da anni, tra cui Sua maestà il Nero.. non sapete cos’è?  É il parmigiano più pregiato che vi è in commercio con la crosta nera, l’unico che ha vinto il premio a Parigi.››.

Enrico Sanchi

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News