Hai una penna? Questa è una domanda che ti avranno posto un miliardo di volte e molto spesso hai dovuto rispondere che non ce l’hai.

La penna è un tratto distintivo delle persone in carriera più facoltose che, guarda caso, ne hanno sempre una a disposizione e sempre molto costosa

Si dice spesso che la “qualità” di un professionista la si può verificare dal fatto che possieda o meno una penna. Forse è un modo un po’ stereotipato di misurare il valore di una persona ma non possiamo fare a meno di pensare quanto un oggetto così comune e banale possa invece essere di cruciale importanza.

Vediamo quindi i cinque buoni motivi per cui una penna non sarà mai rimpiazzata dal web e perché dovresti averne sempre una a portata di mano.

Scrivere aiuta la memoria e la memoria aiuta a scrivere

Non lo diciamo noi ma la scienza. Questo è verificato dal fatto che i calendari e le agende digitali non sono esplose mentre il mercato delle agende tradizionali continua a creare volumi di fatturato sempre positivi.

Se è vero che l’agenda è un modo classico di tenere a mente le cose, è vero anche che richiede meno impegno di appuntarle sul web. I calendari digitali sono utili e ben strutturati ma non c’è cosa migliore di scrivere i nostri impegni su carta e penna proprio per far sì che restino maggiormente impressi.

Un esempio?

Molti studenti mentre studiano perdono tanto tempo a riscrivere in maniera colorata e creativa le nozioni apprese sui manuali grigi e anonimi.

Perché secondo te?

Per il semplice fatto che scrivere manualmente da la sensazione di avere una maggiore sicurezza di apprendimento.

Penna da scrivere Life&People Magazine lifeandpeopple.it

Il gusto vintage e romantico di scrivere un numero di telefono a penna

Oramai i numeri di telefono scritti a penna su un tovagliolo è un’abitudine superata che trovi nei film. Eppure non c’è niente di più romantico. Nell’epoca del web si tende a socializzare con app per incontri e chat fugaci, ma ristabilire un contatto reale potrebbe essere un modo tra i tanti per migliorare la nostra iniziale timidezza.

Il fatto è che in assenza di uno schermo che ci protegge siamo soggetti a reazioni emotive che non possiamo controllare e che ci rendono più umani. Arrossire, essere in imbarazzo e non saper cosa dire sono emozioni che stiamo perdendo. Eppure sono proprio quelle che fanno innamorare o avvicinare le persone. Ci avevi pensato?

Allenare la calligrafia aiuta la creatività

Forse non lo sapevi ma Steve Jobs era amante della calligrafia. Nella sua biografia si legge la sua particolare passione per l’equilibrio tra ciò che è bello e ciò che è utile. Egli lasciò i corsi dell’istituto che frequentava salvando solo quello di calligrafia.

Stupisce sapere che il genio della tecnologia avesse questa particolare propensione per le arti umanistiche, vero?

Eppure l’utilizzo della scrittura è in grado di aprire la mente perché fa uso di entrambi i lobi cerebrali e attiva ragionamento e creatività in un colpo solo. Per questo scrivere dovrebbe essere un’attività a cui non rinunciare mai se vogliamo tenere sempre la mente allenata. Provare per credere!

Scripta manent, verba volant

Mai sentito dire? Ciò che è “scritto” resta. Ciò che è “detto” vola via. Molto spesso potrebbe essere utile lasciare scritto qualcosa di importante, soprattutto se vivi in una casa in condivisione o hai una famiglia numerosa ed indaffarata.

Lo stesso vale per gli accordi e per i contratti. Certo i più tecnologici potrebbero sostenere che oggi i contratti si accettano in blockchain ma la firma scritta è qualcosa che resta, anche dopo tanto tempo.

Una penna personalizzata è il modo più economico per farti pubblicità

Una penna serve sempre e fa comodo in qualsiasi situazione. Se hai un’azienda non esitare mai a fare una grande scorta di penne personalizzate con il tuo logo e a farle girare regalandole a clienti e dipendenti.

Occhio a sceglierla di buona qualità perché, visto che le penne sono il gadget più gettonato, potresti rischiare che le tue vengano rimpiazzate da modelli più carini e finire nel fondo di un cassetto.

Dove trovi buoni modelli a prezzi convenienti?

Noi ti consigliamo GedShop perché offre tante possibilità di personalizzazione e prezzi davvero interessanti.

 

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News