Oggi è il 35° compleanno di Annalisa, cantante pop nata a Savona (Liguria) proprio il 5 agosto del 1985. Divenne nota al grande pubblico nel 2010 quando partecipò alla decima edizione del talent show di Canale 5 ‘Amici di Maria de Filippi’ dove si classificò al secondo posto alle spalle del vincitore Virginio Simonelli.

Durante la sua permanenza nel programma di Maria De Filippi, Annalisa Scarrone ha avuto modo di lavorare al suo primo progetto discografico e di firmare un contratto discografico con la major internazionale Warner Music Italy con cui lavora tutt’ora.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato sei album d’inediti.

Ha condotto quattro edizioni di un format di divulgazione scientifica su ItaliaUno (“Tutta colpa di…”), vinto numerosi premi e venduto oltre 700 mila copie tra album e singoli digitali.

Tra i titoli degli album pubblicati finora da Annalisa ci sono ‘Nali’ (2011), ‘Mentre tutto cambia’ (2012), ‘Non so ballare’ (2013), l’album ‘Splende’ (2015) prodotto da Kekko Silvestre dei Modà, ‘Se avessi un cuore’ (2016) e l’ultimo ‘Bye bye’ (2018).

In questi dieci anni di carriera ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo. Nel 2013 esordì all’Ariston con il doppio brano ‘Scintille’ e ‘Non so ballare’ ottenendo il 9° posto finale.

Nel 2015 vi ritornò con ‘Una finestra tra le stelle’ (4° in classifica) per bissare nel 2016 con ‘Il diluvio universale’ (11°) e, infine, nel 2018 quando ha ottenuto il suo miglior piazzamento in classifica (3° posto) con ‘Il mondo prima di te’.

Nell’immaginario collettivo Annalisa è nota come una delle “rosse” della musica italiana

grazie al colore dei suoi capelli che la rendono, indiscutibilmente, una delle nuove icone di stile al femminile del panorama discografico nostrano.

Nel corso degli anni è passata dal proporsi in modo riservato e retrò, sia musicalmente che da un punto di vista dei look utilizzati, ad una veste più spigliata, leggera e contemporanea addentrandosi in territori sonori via via sempre più prossimi ai suoni urban e in uno stile d’immagine votato ai riferimenti delle giovani popstar d’oltre oceano.

Con lei hanno collaborato numerosi artisti che hanno realizzato diversi featuring di successo come: Benji & Fede, J-Ax, Rkomi, Cristina d’Avena, Marco Masini e tanti altri.

Dopo due anni di lavoro Annalisa è prossima a pubblicare la sua prossima fatica discografica che, originariamente prevista per la passata primavera, è stata slittata al 18 settembre 2020.

Infatti a Settembre sarà disponibile il nuovo album contenente i singoli già editi ‘Vento sulla luna’ (feat. Rkomi) e ‘Houseparty’.

BRANI PIU’ POPOLARI DELLA SUA CARRIERA

1.       Il mondo prima di te
2.       Una finestra tra le stelle
3.       Diamante lei e luce lui
4.       Tutto per una ragione feat. Benji & Fede
5.       Senza riserva
6.       Bye bye
7.       Un domani feat. Rkomi
8.       Se avessi un cuore
9.       Direzione la vita
10.   Questo bellissimo gioco

Auguri di buon compleanno alla cantante pop Annalisa!

Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News