Da sempre la borsa Chanel 2.55 è un accessorio iconico e senza tempo. E’ stata creata da una donna, un nome, una leggenda.
Il suo nome era Gabrielle, il suo appellativo Mademoiselle, ma lei sarà conosciuta per sempre come Coco Chanel.
Chanel 2.55 una borsa dal pellame unico ispirata agli zaini dei soldati
Il frutto di un artigianato unico che richiama anche nuove tecnologie.
La Chanel 2.55 si avvicina alla perfezione, grazie ad ogni fase del processo di produzione stilistica.
Solo i pellami migliori e i più nobili materiali sono scelti per realizzare questa iconic-bag.
Oltre cento operazioni, molte delle quali manuali, sono necessarie per realizzare un prodotto che abbia una pelle perfetta.
Un’impareggiabile ed unica attenzione a tutti i dettagli.
Nel 1930 Mademoiselle Chanel fu ispirata a creare una borsa a tracolla, che liberasse così le mani delle donne e cambiasse radicalmente le loro abitudini.
Coco trasse ispirazione dai primi modelli degli zaini dei soldati, in particolare dalle cinghie.
Questa borsa nasce nel Febbraio del 1955, perciò il modello fu chiamato 2.55. Fu creata da Coco Chanel dopo averla pensata per ben 25 anni.
Mademoiselle intendeva creare una borsa capiente, elegante e raffinata. Un compito arduo, ma portato a termine con maestria unica.
Con il suo effetto trapuntato, ispirato al mondo dell’equitazione, gli occhielli su cui passa la tracolla a catena, la chiusura dorata con lucchetto doppio con le iconiche CC impunturato nella fodera e nelle proporzioni perfette, la borsa Chanel è divenuta una leggenda.
Curiosità sulla Chanel 2.55: dalla tasca segreta di Cocò alla Hula Hoop Bag.
Da allora, la Chanel 2.55, è stata rinnovata migliaia di volte. Spesso si è osato facendo assumere all’iconica borsa forme originali, materiali diversi e colori particolari.
Forse non tutti sanno che all’interno della Chanel 2.55 è presente, oltre alla classica tasca interna, anche una tasca segreta, che si trova nella parte superiore della borsa chiusa da un cerniera.
Fu creata appositamente da Cocò per nascondere i bigliettini degli amanti. Nel 2013 sfilò a Parigi una versione originalissima della 2.55: la Hula Hoop Bag.
Il bizzarro accessorio era l’unione tra la classica borsa matelassè ed un cerchio da hula hoop come manico.
Il modello, disegnato da Karl Lagerfeld, fu presentato in tre dimensioni differenti e scatenò un forte dibattito sul web.
I numeri di Chanel: il 5, 19, 22, 31, 2.55

La 2.55 è stata creata per essere mantenuta nel tempo utilizzando piccoli accorgimenti.
“ Migliorare il futuro, sfruttando il massimo del passato”.