La nuova stagione invernale ha come protagonista lo stile matchy-matchy, che risolve tutti i crucci sugli abbinamenti cromatici. Si scelgono, così, colori monocromi e look impeccabili da first lady.

Outfit abbigliamento e borsa? Ecco lo stile matchy…

Negli ultimi anni gli stilisti hanno privilegiato il mix&match di stampe e fantasie contrastanti fra loro.

Il 2020 riporta in auge una nuova attitude nella moda prêt-à-porter. Pare che la parola d’ordine sia “coordinare”, e si ritorna al vintage, ripescando dagli armadi look en pandant.

Protagonista incontrastata dello stile matchy è sua maestà Elisabetta II, che preferisce le mise monocromatiche e gli accessori ton sur ton.

I suoi sono sempre abbinamenti calibrati e studiati meticolosamente in ogni dettaglio.

Emblematico, il tailleur giallo lime indossato per il matrimonio del Principe Harry e Meghan Markle.

I cappelli sfuggono qualche volta alla monocromia dei toni, ma le borse al polso no e vengono sfoggiate, di volta in volta, nell’infinita palette dei colori pastello.

Uno dei migliori trend in fattore di borse è la pelletteria britannica Launer.

borsa abbigliamento matchy matchy Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il ritorno degli outfit matchy-matchy

Le forme sono essenziali, senza fronzoli, non a caso è uno dei marchi prediletti dalla regina, da oltre sessant’anni.

Nell’era della liberté dello stile, ritornare nei ranghi del colore non è cosa di poco conto:

L’abbigliamento Marc Jacobs interpreta perfettamente la filosofia matchy e la maison ne è fedele a partire dal 2012.

La collezione Resort 2013 presenta borse e capi coordinatissimi fra loro, quasi sempre indossati da Sofia Coppola, regina dello stile moderno.

Anche se il padre l’aveva destinata a una carriera come attrice, i suoi film hanno conquistato la critica sin dagli esordi. Da sempre la regista è riconosciuta per un glamour sobrio.

Affascinata dal tubino nero, Sofia Coppola ama abbinare abiti dal sapore vintage and black, e anche nell’abbinamento blusa/pantalone, il focus resta lo stesso.

Anche Victoria Beckham si lascia conquistare dal matchy, sfoggiando a Los Angeles un outfit perfetto: scarpe con cinturino alla caviglia e borsa, entrambi in una bellissima tonalità ciclamino.

Icona dei look street style, l’attrice non lascia spazio a ripensamenti: banditi anche per lei i pattern floreali e i motivi a pois, da sostituire con un vestito a tinta unita o un color block deciso.

Nell’inverno 2020 le star scelgono quindi i toni macaron: ma tutti i colori sono ammessi, purché a tinta unita.

Il fashion system, infatti, incentiva il matchy-matchy: la borsa si abbina all’outfit, e cappotti, piumini, blazer, si fondono con clutch, marsupi e zaini.

Da Burberry a Fendi, da Dolce&Gabbana a Badgley, ogni accessorio torna incredibilmente tono su tono.

Via libera quindi a: shirtdress turchesi e scollature con rever, minidress satinati color ottanio con maniche ampie a pipistrello, vestiti verde acqua con nodo e maniche a sbuffo, abiti rossi scuri dalla linea classy e bon ton, tubini con maniche a palloncino.

E se volete davvero esagerare, anche il make-up diventa monocromatico: un solo colore per occhi, viso e labbra…

Che sia il rosa, il viola, la lavanda o il corallo, ogni colore deve necessariamente abbinarsi al look scelto.

E’ tutto un fatto di colori l’eleganza, o meglio di colore, e anche il trucco sarà quel quid in più che donerà al vostro viso un aspetto fresco e luminoso.

Dunque, benvenute nella nuova era dell’accostamento cromatico: tutti i dubbi sugli abbinamenti  si dissolvono nel nulla, perché il matchy li risolve tutti.

A voi solo il compito di scegliere il colore giusto… lasciatevi ispirare!

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News