Sostenibilità, ecologia, attenzione alla natura. Ed è proprio la sostenibilità, la chiave di successo per le imprese. Arbatax Park Resort si aggiudica il primo premio nella categoria “World’s Leading Eco Resort”.

Il World Travel Awards 2019, un prestigioso riconoscimento

Gli Oscar del Turismo infatti sono istituiti per riconoscere e celebrare le eccellenze in tutti i settori chiave di quest’industria.

Spronare una crescita economica che migliori la qualità della vita nel rispetto dell’ecosistema. Il modello di riferimento è quello dell’economia circolare, che non produce scarti o rifiuti non necessari.

C’è una ricerca continua di riutilizzo delle risorse, senza sfruttarne di nuove.

In Oman la premiazione dell’Arbatax Park

La premiazione, alla quale hanno partecipato i proprietari della location, Giorgio e Angela Mazzella, è avvenuta durante il Grand Final Gala Ceremony tenutosi presso il Royal Opera House, a Muscat, in Oman.

La proclamazione dell’Arbatax Park Resort, quale “Miglior Eco Resort del Mondo”, conferma e valorizza il precedente riconoscimento quale “Miglior Eco Resort d’Italia”, ricevuto a Madeira.

La struttura diviene il vero punto di riferimento per il turismo ecosostenibile mondiale.

Penisola Arbatax Sardegna Life&People Magazine lifeandpeople.it

L’Arbatax Park Resort una struttura incantevole

Nasce nel 2010 dalla visione degli imprenditori Giorgio e Angela Mazzella, che dopo anni di attività nel settore turistico in Sardegna, decidono di intraprendere insieme una nuova sfida.

Aprono la loro “casa” al mondo, con il desiderio di condividere la loro passione per la natura, per i bambini, per le tradizioni ed il loro amore incondizionato per la terra che li ospita.

La struttura nasce in una penisola di oltre sessanta ettari di natura incontaminata. Oltre 500mila piante, più di 500 animali e 5mila metri di passeggiate.

All’interno vi è anche un orto biologico dove tutti possono cimentarsi nella coltivazione e raccolta di ortaggi e legumi. Grande attenzione è posta all’utilizzo di energie alternative e al riciclo.

La differenziata supera il 90%, la carta diventa lettiera per gli animali della fattoria.

Il vetro, una volta fuso, permette agli ospiti di cimentarsi nella realizzazione di oggetti artistici, partecipando a laboratori con artisti di fama internazionale.

Tutto il materiale organico diventa humus per le piante e per l’orto. I rami secchi diventano pali per le staccionate o legna per alimentare i forni.

Premiazione World Travel Awards 2019

Le parole degli imprenditori

“Si tratta, ancora una volta, di un importante risultato che giunge grazie ad un costante e quotidiano lavoro che portiamo avanti con impegno e passione insieme ad uno staff di persone competenti e preparate.

La Sardegna è il simbolo della forza antica e la sua essenza deve essere tramandata di generazione in generazione.

Questo riconoscimento è un grandissimo motivo d’orgoglio per tutta la nostra famiglia e per Arbatax Park Resort. Essere premiati ai World Travel Awards 2019 non è solo un onore, ma la dimostrazione che questa terra, la Sardegna, è l’emblema della bellezza e della lunga vita.

Siamo fieri di portare a casa il premio più ambito al mondo, nel settore turistico!”, afferma la famiglia Mazzella.

All’Arbatax Park Resort il compostaggio di tutto il materiale organico proveniente dalle potature e dalle operazioni di pulizia, che diventa humus per le piante e per l’orto.

Il recupero dei rami secchi diventano pali per le staccionate, legna per alimentare i forni del pane o i fuochi degli arrosti.

Talvolta, complementi di arredo per le camere. Il recupero delle acque piovane viene riutilizzato per l’irrigazione degli orti e dei prati.

Il giardino delle meraviglie con lucciole e farfalle

L’obiettivo, ancora una volta, è quello di riuscire a creare una rete di produttori locali sotto un nuovo marchio biologico certificato “Ogliastra Blue Zone”.

Il “Giardino delle meraviglie”, quello che una volta era un campo pratica da golf, diventerà un giardino multisensoriale per grandi e bambini.

Uno spazio magico tra fiori, lucciole e farfalle. Al suo interno una biblioteca all’aperto, spazi per praticare yoga, la palestra degli ulivi, un cinema tra le stelle, una casa delle fate e molto altro.

La vacanza è occasione per scoprire il rapporto con la natura e l’arte.

Borgo Calamoresca Sardegna Life&People Magazine lifeandpeople.it

La Sardegna un luogo incantato

L’Arbatax Park Resort si trova ad Arbatax, nel Comune di Tortolì. Precisamente in Ogliastra, una delle cinque blue zone al mondo, patria dei Centenari.

Una Sardegna inaspettata, che ammalia non solo per il suo incredibile mare cristallino ma per il fascino delle sue tradizioni, per l’autenticità della sua gente e della sua storia.

Una natura potente e selvaggia di cui l’uomo è prezioso custode.

Leggi anche – Costa Smeralda: estate 2019 tra lusso e benessere

Fabio Nurra: storie e profumi antichi dalla Sardegna 

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News