Incantatrici, misteriose, affascinanti e pericolose: le muse ispiratrici di Antonio Grimaldi per la Couture Collection primavera estate 2021 sono meravigliose ed elegantissime sirene. 

In un’atmosfera di luci e ombre che ricorda gli abissi del mare e in sottofondo una melodia dolce e suggestiva che ricorda il canto di una sirena, sfilano le modelle indossando gli abiti monumentali della collezione “ Darkness of the light”. 

Un viaggio nelle oscure profondità marine tra creature mitologiche, coralli, anemoni e cavallucci di mare.

Lo stilista ha scelto l’Acquario Romano come sfondo per il suo show digitale che è stato trasmesso in diretta la scorsa domenica. 

Ogni dettaglio del palazzo ottocentesco ricorda l’oceano.

Quell’Oceano origine degli dei e origine di tutto a cui Omero dedica la sua Odissea e in cui il suo protagonista si perde, trascinato dalle onde e dal suono delle cantatrici marine.

Il poeta ha dato vita a queste misteriose donne con la coda, abitanti delle isole di Scilla e Cariddi, che attiravano i marinai con il loro canto e poi li facevano morire. 

La location ricorda Atlantide, quella terra perduta così irraggiungibile e misteriosa da restare un sogno a cui ispirarsi in qualsiasi forma d’arte. 

Antonio Grimaldi Couture 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

32 creazioni scultoree: la collezione couture 2021 di Antonio Grimaldi è scenografica e spettacolare. 

Tutti i look sono pensati per esaltare il completo o l’abito indossato, infatti, le modelle portano sandali raso terra quasi invisibili tanto da dare la sensazione che siano a piedi nudi.

Grandi chignon scompigliati e un make up di scena: piccole gocce d’acqua che cadono sulle gote delle sirene. 

Lunghissimi strascichi, tagli asimmetrici, scollature profonde, grandi spacchi, organza e piume in quantità. 

L’intera collezione è studiata per diverse occasioni d’uso: vi sono tailleur pantalone, caftani e abiti da gran sera.

Completi pensati per eventi che si svolgono di giorno: composti da giacche strutturate, baschine e pantaloni larghi dalle forme dinamiche, create grazie all’utilizzo di un tessuto morbido, ovvero il crepe di fresco lana.

Tagli con maniche raglan, inserti di pelle e mega fiocchi danno volume agli outfit creando l’effetto scenico desiderato dall’artista. 

Antonio Grimaldi Couture 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

D’ispirazione caprese, laddove è noto vi sia l’isola delle sirene, sono i Caftani e le cappe caban.

I tagli asimmetrici e i tessuti in chiffon e raso creano un effetto ottico monumentale in grado di snellire la figura attraverso il contrasto di forme.

Punto di forza e di luce dei capi sono i ricami metallici in oro e argento che adornano spalle e collo. 

Pezzi unici e inestimabili della collezione Couture 2021 di Antonio Grimaldi sono gli abiti da sera, opere d’arte curate nel dettaglio.

Le modelle indossano con eleganza gli abiti trascinando le lunghe code e gli strascichi che ricadono dalle cappe e dalle maniche.

Ogni look è abbinato agli anelli che ricordano macro lische, realizzati dal designer artigiano romano Marco De Luca.

Le piume, sempre care alla Maison, sono protagoniste: decorano i colli, le maniche, i corpetti, le gonne e i lunghi mantelli trasformandosi in pinne.

Le applicazioni in lamine sfumate in alluminio, argento ed ematite ricreano sui corpetti l’effetto di squame, le stesse di cui son fatte le mitologiche code delle sirene. 

Tutta la scelta cromatica è suggestiva e ricorda l’ispirazione marina: madreperla, avorio, nero, blu abisso, verde acqua, rosa cipria e magenta, il colore delle meduse e degli anemoni. 

Il viaggio termina quando, tornati a riva, si sentono le onde che accarezzano la battigia e i gabbiani garriscono per risvegliare gli spettatori dal sogno. 

L’intervista esclusiva rilasciata dallo stilista a Life&People Magazine:

Da cosa trae ispirazione Antonio Grimaldi per questa nuova collezione couture ss 2021 “Darkness of Light”?

È un sogno che trae ispirazione da un viaggio immaginario nel fantastico mondo degli abissi marini, popolato da mitologiche sirene che, innamorate, conducono la loro esistenza tra coralli, anemoni e cavallucci di mare, meduse e misteriose orche marine.

Ogni abito si rifà a quel mondo, con piume che appaiono come delle macropinne, abiti a doppia coda, lavorazioni di lamine sfumate in alluminio, argento ed ematite.

I ricami, invece, sono realizzati a mano con cristalli e regalano un effetto acquoso, ricordando alghe marine, ricci pungenti o disegni corallini.

Una collezione di 32 abiti, lunghe code, strascichi, piume i tratti distintivi e il valore stilistico di Antonio Grimaldi nella magia della sue lavorazioni. Quale è la clientela che si affida a Lei?

Sicuramente le mie creazioni sono ben apprezzate in Medio Oriente.

Tuttavia, oggi, anche le clienti asiatiche iniziano ad amare il mio stile e la lavorazione handmade che caratterizza le mie creazioni.

Quale abito rappresenta maggiormente la nuova collezione?

Non uno, bensì tre.

La collezione, che si presenta caratterizzata da tagli asimmetrici, linee scultoree  in movimento, che sono diventate la cifra stilistica della mia Maison.

Si divide in 3 outfit principali: tailleur pantalone, kaftani e abiti da gran sera.

A quale donna si rivolge la moda di Antonio Grimaldi?

La mia cliente è certamente una giovane donna o una signora attenta ai dettagli, alle lavorazioni e che non rinuncia allo stile.

Che viva in un palazzo reale, che debba calcare un red carpet o indossare uno dei miei tailleur da cocktail, indubbiamente è alla ricerca di un capo unico ed esclusivo.

Una donna con una cultura di moda ben radicata e che non ama certo la moda mordi e fuggi.

In passato ha vestito principesse ed esponenti delle famiglie reali, quali celebs veste oggi e quali vorrebbe indossassero le sue creazioni?

Semplicemente, amo vestire le donne che s’innamorano dei miei abiti e che si riconoscono nei miei outfit, in base alle occasioni a cui devono partecipare.

Poco importa che siano celebs o donne comuni.

Questo perché amo tutte le donne, ancor di più se hanno stile e si divertono a sorprendere con look diversi!

Potrebbe interessarti anche –Antonio Grimaldi presenta la sua army couture a Parigi

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News