Inguaribile romantica, creativa, energica e con un’innata passione per tutto ciò che è bello e tradizionale: stiamo parlando di Alessandra Pirola, wedding planner di Milano.

Dopo la laurea in Pubbliche Relazioni, si è specializzata nell’organizzazione di eventi e matrimoni, dando vita a collaborazioni e progetti davvero interessanti.

Da diversi anni svolge la sua professione con gioia ed entusiasmo: gli stessi sono ben tangibili guardandola semplicemente negli occhi.

Alessandra Pirola, cosa ti ha spinto a diventare wedding planner e perchè hai scelto Milano?

“Tra gli aspetti principali direi sicuramente l’emozione e l’onore di poter organizzare una giornata così importante.

Quando gli sposi si affidano a me inizia un viaggio che parte dal racconto della loro storia d’amore e arriva fino ai loro desideri,

che cerco di interpretare e realizzare perché il matrimonio sia per loro che per gli ospiti è un momento indimenticabile.

Ho scelto Milano proprio per i suoi legami e le sue opportunità.

Il mio studio è il posto di incontro, anche se i miei sposi sanno bene che la nostra connessione è possibile in altre forme, specialmente in questo periodo, dove le video call sono all’ordine del giorno”.

Un lavoro emozionante, nel vero senso della parola, che non si ferma ad un semplice incontro conoscitivo.

Alessandra, quando vede per la prima volta gli sposi, entra nella loro storia d’amore, la sente, la vive e ne coglie gli aspetti più speciali.

Qual è la prima cosa che osservi o pensi quando ti trovi davanti ad una coppia di innamorati?

“Osservo la loro espressione, i loro occhi dicono molto. Negli anni ho imparato a interpretare molte delle loro sfumature, specialmente i loro sguardi complici ed entusiasti.

Mi piace lavorare sulla base dei loro input e trasformare i loro desideri in emozioni concrete. I loro desideri li colgo attraverso il racconto del loro sogno.

Cerco di tracciarli e poi di renderli concreti e tangibili attraverso le scelte più in linea con i loro gusti.

Ogni dettaglio è importante e contribuisce a creare l’atmosfera che si aspettano di vivere e di rendere reale quello che hanno  sempre immaginato”.

wedding planner Alessandra Pirola Baietta Life&People Magazine LifeandPeople.it

scambio degli anelli Luca e Giovanna

La nostra wedding planner milanese riesce a cogliere i desideri più intimi degli sposi e li rende concreti, senza allontanarsi mai da quello che è il loro stile.

Il matrimonio, si sa, porta con sé numerose tensioni

Vivi anche tu le loro tensioni?

“Se parliamo di questo periodo storico, sì, anche noi professionisti stiamo vivendo la tensione causata dalla situazione che ci circonda.

Cerco però sempre di essere un supporto e una guida per gli sposi, senza perdere la lucidità e l’obiettivo finale: regalare un giorno ricco di gioia alle mie coppie”.

Che significa per te creare un matrimonio perfetto?

“Un matrimonio perfetto per me fa rima con armonia: ogni dettaglio deve appartenere agli sposi e ai loro desideri.

Nulla deve essere ostentato ma nemmeno mancare. La mia parola chiave è: equilibrio“.

Equilibrio, una sensazione che, in questi tempi come non mai, tutti sentiamo di non avere. Gli innamorati che decidono di giurarsi amore eterno a volte si sentono davvero persi.

Il lavoro di Alessandra Pirola, un po’ come quello di tanti, si è trovato a vivere una vera e propria battuta di arresto.

Come si è evoluto il tuo lavoro in questi mesi?

“Le mansioni principali, ossia coordinamento, pianificazione, assistenza e problem solving sono rimaste invariate ma allo stesso tempo amplificate.

Oggi lo stato emotivo delle persone è delicato perché iniziare con gioia l’organizzazione delle proprie nozze e trovarsi improvvisamente ad avere a che fare con ostacoli è destabilizzante“.

alessandra pirola wedding planner milanese Life&People Magazine LifeandPeople.it

luminarie salentine party di nozze

Che sia destabilizzante è impossibile negarlo, ma è altresì vero che non siamo più all’inizio della pandemia.

Pertanto, i wedding planner e tutti i professionisti del settore sono in grado di organizzare matrimoni rispettando tutti i protocolli di sicurezza.

Che consigli senti di dare a quanti, in questo delicato periodo, si vedono costretti a rimandare le nozze?

“Il consiglio è indubbiamente quello di non posticipare ulteriormente il matrimonio. Cercate di stare sereni e non vivere con ansia e frustrazione questo momento.

Avrete il vostro giorno speciale che merita di essere costruito e vissuto serenamente. Le questioni legate all’incertezza sono assolutamente comprensibili,

ma oggi noi professionisti siamo preparati, sappiamo come affrontare un ricevimento in sicurezza e legalità.

Insieme costruiremo il vostro matrimonio magico e sarà straordinariamente bello”.

Alessandra Pirola mette tutta se stessa nell’organizzazione del giorno più bello: le coppie che si affidano a lei trovano calore, cura, dolcezza e un pizzico di magia, che non guasta mai.

nozze Alessandra Pirola Baietta Life&People Magazine LifeandPeople.it

Alessandra Pirola Baietta eccellenza tra le wedding planner in Lombardia

Potrebbe interessarti anche – Gli abiti da sposa delle celebrities: i vestiti da fiaba più belli di sempre

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News