Alberto Apostoli, l’architetto italiano che progetta centri benessere

//Alberto Apostoli, l’architetto italiano che progetta centri benessere

Alberto Apostoli è uno dei principali designer e trend setter, in ambito “Wellness”

Nel corso della sua carriera ha progettato numerosi centri benessere pubblici e privati. L’omonimo studio festeggia in questi giorni i 20 anni di attività.

Tra le sue creazioni, ambienti a destinazione spa e aree wellness all’interno di hotel e residenze domestiche.

Ad esclusione dell’Australia, la sua progettazione ha “invaso” tutti i continenti. Tra i lavori più prestigiosi, troviamo la Spa dell’hotel Four Seasons di Mosca.

La struttura si estende per oltre 3.000 mq quadri di benessere affacciati proprio sulla Piazza Rossa.

Il “Siynali spa e anti-aging center” di Lijinag è una struttura dal design avveniristico. Essa è realizzata all’interno di un antico edificio della cittadina cinese.“Atrium SPA & Beauté” invece è un lussuoso centro benessere ricavato in un’antica cripta adiacente alla basilica di San Pierre a Macon, in Francia.

Numerosi i progetti in Italia, dal Friuli, dove ha progettato la spa di Portopiccolo.Un intero borgo a cinque stelle nel golfo di Trieste.

In Sicilia, a Monreale, Alberto Apostoli ha disegnato la spa dell’Agrirelais Casale del Principe. Si tratta fi un ex convento benedettino dal sapore medievale.

Alberto Apostoli - Spa di Portopiccolo (Trieste) - Life and People Magazine

Oltre cento i progetti realizzati dal team di Alberto Apostoli.

Il successo di Alberto Apostoli è dovuto ad un approccio olistico al progetto. In ogni lavoro, l’architetto e designer è capace di convogliare numerose esperienze maturate in diversi ambiti.

Dall’hospitality al Retail, dall’Office all’ambito delle spa, la sua firma è eleganza ed innovazione.

La sua formazione professionale verte sulla vendita del “prodotto spa” e sulla sua comunicazione.

Il suo studio di progettazione è forse l’unico in Italia ad offrire una progettazione Bim, acronimo di Building Information Modeling.

Tale progettazione sara integrata con la stesura di un Business Plan costruttivo e operativo.

L’attività dell’Architetto Apostoli non si limita alla progettazione di ambienti wellness. Tende a diffondere una filosofia legata al benessere delle persone.

Il tutto avviene attraverso conferenze, workshop e collaborazioni con università e istituti di design. Nel 2011 inoltre, ha pubblicato “Architettura delle spa”.Il testo è stato presentato nella sua seconda e rinnovata edizione quest’anno.

Esso traccia le linee guida per la progettazione, la costruzione e la gestione di una Spa.

La specializzazione nel design di attrezzature e prodotti per le spa va a completare la figura di questo poliedrico professionista.Tra le sue creazioni vi è Sasha (acronimo per Sauna, Shower, Hammam).

Si tratta di una cabina disegnata per Jacuzzi, il brand wellness per antonomasia. In 8 mq quadri offre le prestazioni di una spa professionale.

L’imminente Salone del Mobile di Milano sarà l’occasione propizia per Alberto Apostoli. In tale contesto presenterà una nuova collezione di prodotti per il wellness.

Questi prodotti sono disegnati in collaborazione con Friul Mosaic e Newform.   

Condividi sui social
2018-10-19T16:10:39+00:00Architecture and Design|