Il progressivo abbandono del total black in favore di un grigio che ricorda gli anni Novanta, l’affermazione marcata del rosso scuro, le tonalità pastello consacrate come must: la bella stagione è iniziata e i colori moda della Primavera Estate 2024 sono certezze su cui basare il proprio look. Le tendenze proposte dagli stilisti tendono a ricreare outfit dove un pizzico di nostalgia si mescola alla voglia di cambiamento e ad un approccio positivo e smart verso il quotidiano: la tavolozza di toni evocativi e allo stesso tempo familiari suggerisce l’esplorazione del potenziale estetico che ognuno di noi possiede. La palette cromatica è naturale: dall’inossidabile bianco fino alle tinte sorbetto, passando per l’energico color ciclamino e la conferma del rosa Barbie, fino ad arrivare al burgundy, dominatore dell’inverno e pronto a riprendersi la scena anche nei mesi più caldi.

| Life&People Magazine

Peach Fuzz

Morbido, delicato e romantico: tre aggettivi che definiscono al meglio il peach fuzz, colore Pantone 2024, in grado di adattarsi a diverse tipologie di abiti, da quelli lunghi, ampi e con uno scollo a U che mostra il décolleté, come proposto da Zimmermann, a quelli plissettati, sopra il ginocchio e con le spalle scoperte di Balmain. Un colore ibrido, che incoraggia buoni sentimenti ma anche introspezione: indossarlo è una dichiarazione d’intenti, in opposizione alle brutalità che le cronache attuali portano con sé.

colori moda primavera estate 2024 | Life&People MagazineIl peach fuzz è ideale anche per completi a due pezzi, come quello presentato da Stella McCartney, che si compone di giacca femminile con vestibilità oversize, pantalone abbinato, una camicia gialla con volant, aperta sul petto.

Rosso scuro

Dagli accessori ai capi d’abbigliamento, dal raso alla pelle vernice per un effetto “lacca” che sfiora il fetish: il looking rich color è il rosso, avvolgente e sexy al punto giusto nelle sue declinazioni più scure. Valentino, ad esempio, abbina tre tonalità: una voluminosa maglia rosso scarlatto sfila con un pantalone morbido di una tinta più aranciata, mentre ai piedi le scarpe in pelle sono un profondo bordeaux; allo scollo frontale risalta solo un top bianco drappeggiato, da indossare su pelle nuda. La declinazione ciliegia, molto sensuale, associata ad abiti intriganti, come l’effetto manto di sirena per 16Arlington e il modello abbracciato da incantevoli rose per Balmain. Hermès e Rick Owens optano per nuance che sfiorano il bordeaux, così come Gucci che lancia il proprio rosso Ancora, già diventato cult.

colori moda primavera estate 2024 | Life&People Magazine

Verde

Donatella Versace ha inaugurato con successo il trend del verde menta

, tendente al fluo, protagonista assoluto di completini dall’aria bon ton, con gonne longuette e giacchine corte dalla linea tondeggiante. Sulla stessa lunghezza d’onda le creazioni Emporio Armani, che ha proposto completi con blazer dalle spalle appuntite, sotto cui spuntano bralette in pizzo e morbidi pantaloncini boxer coordinati. Più acceso e fluorescente il verde delle camicie rigate viste sulla passerella di Benetton by Andrea Incontri, mentre è tenue e tendente al salvia il verde degli abiti in pelle di Bottega Veneta.

colori moda primavera estate 2024 | Life&People Magazine

Oro

Per ottenere il ricercato looking rich è necessario aggiungere un tocco caldo, ammaliante e soprattutto prezioso: dopo un intero anno dedicato al secondo colore del podio, il mondo della moda ha deciso di virare verso sfumature più intense. L’oro trova il proprio spazio sia nel total look sia come accessorio nella proposta di Alexander McQueen, dove viene abbinato con un corpetto nero dal finish metallizzato.

 Life&People Magazine

Lilla

Il lilla, versatile e adattabile a svariati contesti e situazioni, è da sempre legato alle stagioni calde: acceso o tenue, evoca saggezza e quiete, diventa elegante e raffinato nella versione abito da sera ma è l’ideale anche per uno stile che strizza l’occhio al mininal, come dimostra il look casual di Gala Gonzalez, impreziosito da un mocassino nero abbinato ad un calzino bianco in evidenza.

Condividi sui social