Il segno zodiacale ascendente è la componente più importante del nostro quadro astrale, ed è quella costellazione che sorgeva all’orizzonte orientale nel momento esatto della nostra nascita. Più facile da indovinare quando si conosce una persona, rispetto al suo segno solare, e questo perché rappresenta una sorta di “abito” che indossiamo, il nostro lato che mostriamo all’esterno. Una configurazione astrale fondamentale nel tema natale, dunque, che influenza notevolmente il nostro carattere, soprattutto nel modo di percepire noi stessi e relazionarci agli altri.

Come interpretare il nostro ascendente?

Calcolato e trovato il nostro ascendente,come interpretarlo? Come leggere le sue caratteristiche? Le informazioni peculiari e l’interpretazione relativa ad ogni segno zodiacale declinato all’ascendente.

ascendente zodiacale in astrologia Life&People Magazine

Caratteristiche segno per segno

Ascendente Ariete: governato da Marte, l’ariete è un segno di fuoco, impetuoso, dinamico, irruente e deciso. Un individuo con questo ascendente avrà una personalità spiccata e tendenzialmente dominante, schietta ed entusiasta. Aspetto fisico scattante e sportivo, energico e socievole.

Ascendente Toro: segno di Terra sotto l’influenza di Venere, pianeta della bellezza e dell’amore, il toro è un edonista, amante dei piaceri della vita, un po’ indolente ma anche gran lavoratore, impulsivo ma riservato, paziente e lungimirante. All’ascendente denota aspetto esteriore piacevole e curato, carattere abitudinario e fedele, costante e determinato.

Ascendente Gemelli: dominato da Mercurio, pianeta della comunicazione, il segno d’aria dei gemelli è notoriamente ricco di intelligenza, arguzia, versatilità. Averlo come ascendente prospetterebbe un aspetto esteriore agile e “leggero”, e una personalità poliedrica, cangiante, socievole e dinamica.

Ascendente Cancro: segno d’acqua governato dalla Luna, il Cancro è l’emblema dell’emotività, della tenerezza, della ricettività. Lunatico e nostalgico, adora il passato e valorizza la famiglia e l’affettività. All’ascendente conferisce un aspetto “mutevole”, occhi espressivi, aria svagata, carattere riservato, emotivo e riflessivo.

Ascendente Leone: segno di fuoco e unico governato dal Sole, il leone irradia magnetismo e grandiosità. Coraggioso e intraprendente, ha un naturale carisma che lo fa imporre sugli altri senza alcuno sforzo. La persona che lo ha come ascendente appare fiera e sicura di sé, prestante e volitiva, simpatica e molto esigente.

Ascendente Vergine: sotto l’influenza di Mercurio, e appartenente ai segni di Terra, la vergine è analitica, precisa, devota e perfezionista. Ama lavorare per un determinato obiettivo mettendoci tutta sé stessa. All’ascendente rende curati e sobri nell’aspetto, rigorosi e poco indulgenti nei modi di fare.

Ascendente Bilancia: il segno d’aria governato da Venere è quello legato alla bellezza, all’amore e allo charme. La bilancia ama la giustizia e il bello in tutte le sue possibili declinazioni. Un po’ indecisa e incostante, sa nutrire delle grandi passioni e rivela un insospettabile determinazione di fondo. All’ascendente dona un aspetto armonioso e affascinante, e una personalità serena, socievole, e un po’ volubile.

Ascendente Scorpione: ermetico segno d’Acqua dominato da Marte e Plutone, lo Scorpione è misterioso, acuto e battagliero. All’ascendente conferisce un aspetto imponente ma discreto al tempo stesso, sguardo penetrante e un carattere forte e caparbio, in costante competizione soprattutto con sé stesso.

Ascendente Sagittario: il segno di fuoco sotto l’influenza di Giove è spontaneo, godereccio, pieno di vitalità, amante di novità e viaggi. Un ascendente in Sagittario ha un aspetto sportivo e vigoroso, e un atteggiamento sicuro di sé, ottimista e un po’ facilone.

Ascendente Capricorno: il rigido segno di terra governato da Saturno, pianeta del tempo, è lento, determinato e pratico. Va diritto all’obiettivo con pazienza e dedizione. All’ascendente denota aspetto esteriore essenziale, non amando i fronzoli, personalità leale e diretta, e una grande profondità di pensiero e sentimenti.

Ascendente Acquario: dominato da Saturno e Urano, il segno d’aria dell’acquario è l’innovatore e il rivoluzionario dello Zodiaco. Pieno di umanità e alti ideali, sente forte il senso dell’amicizia e della libertà personale. Un ascendente acquario avrà sempre qualcosa di stravagante nell’aspetto, sarà estroverso ma selettivo, disponibile, razionale ed eclettico.

Ascendente Pesci: il segno che chiude il cerchio zodiacale è il terzo e ultimo segno d’acqua, sotto l’influenza di Giove e Nettuno. Sognatore e istintivo, dotato di un intuito quasi sovrannaturale, il segno dei Pesci è empatico e sensibile, permaloso e capriccioso. All’ascendente conferisce spesso uno sguardo dolce che sembra “perso tra le nuvole”, corporatura esile o media, personalità fantasiosa, adattabile e dotata di talento artistico.

Guarda anche – Il segno zodiacale ascendente: un biglietto da visita astrale 

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News