È ancora inverno, e proprio perché ormai desiderosi di temperature più miti e belle giornate di sole, cominciamo a pensare di pianificare vacanze, viaggi e weekend primaverili in questo inizio del 2024. L’Italia è pregna di luoghi magnifici e variegati e le mete non mancano di certo, come quelle più interessanti per gli amanti del mare: località e città costiere, meravigliose isole e borghi marinari incantevoli, disseminati lungo gli 8.000 chilometri di costa del nostro Paese.

Sud e Isole: mare cristallino e paesaggi incontaminati

L’esplorazione parte dal Sud Italia e dalle isole maggiori, dove il sole picchia più forte e il mare ha colori intensi, dal blu cobalto di alcune isole siciliane, al turchese di quello salentino. Chi sceglierà come meta la Sicilia, potrà addirittura fare il primo bagno della stagione, magari sulle bellissime spiagge di Taormina, di Mondello o San Vito Lo Capo, tre tra le località più suggestive e gettonate della Regione.

Le spiagge italiane più belle Life&People MagazineImperdibile la classica colazione siciliana con granita e brioche. Per chi volesse “osare” allontanandosi di più, il consiglio è sicuramente quello di esplorare le spettacolari isole minori siciliane, le Eolie in provincia di Messina, le Egadi in provincia di Trapani, o le Pelagie in provincia di Agrigento: anche un solo giorno in una di queste isole diventerà un ricordo indimenticabile che farà nascere il desiderio di tornarvi. La primavera è anche la stagione migliore per andare alla scoperta delle bellezze storico-artistiche della Sicilia, come il barocco di Noto o la splendida città greca di Ortigia.

Risalendo lungo lo stivale, in Calabria

tra le destinazioni da segnare in agenda troviamo Scilla, in cui si può nuotare ammirando lo Stretto di Messina, e visitare Chianalea, pittoresco borgo di pescatori, tra i più belli d’Italia, soprannominato “la piccola Venezia”. Vicinissima Bagnara Calabra, e poco più su eccoci a Tropea e Capo Vaticano, in estate letteralmente prese d’assalto. Sul versante ionico della Calabria, altre località per un magnifico weekend potrebbero essere Crotone e la sua Capocolonna, con il Museo e Parco Archeologico Nazionale.

Capo Vaticano Resort Life&People Magazine lifeandpeople.itRaggiungiamo la Basilicata, e qui la scelta è tra la costa sabbiosa di Metaponto e quella rocciosa di Maratea, mentre gli amanti della Puglia potranno optare tra gli scenari paradisiaci del Salento e la sua sabbia bianca, tra Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Ostuni, e il suggestivo litorale garganico, con i suoi borghi romantici come Peschici e Vieste, i suoi boschi e le sue mete storico-religiose, come San Giovanni Rotondo.

viaggi vacanze 2024 idee mete destinazioni | Life&People magazineArrivando in Campania,

non si può non fare un giro lungo la panoramicissima strada statale 163, tra le più belle strade del mondo, alla scoperta dei favolosi borghi e calette della Costiera Amalfitana: stupende ville antiche, limoni, macchia mediterranea, scorci lussureggianti, si susseguiranno tra Vietri sul Mare e Ravello, Conca de’ Marini e Positano. Impossibile non consigliare una puntatina a Capri, Ischia o Procida, oppure sul sorprendente litorale flegreo, tra Pozzuoli e Monte di Procida, dove paesaggi mozzafiato si mescolano a storia millenaria e tradizioni gastronomiche che delizieranno il vostro palato.

migliori spiagge nudisti italia Life&People MagazinePer chi vorrà allontanarsi ancora di più, concedendosi una pausa in luoghi da sogno e incontaminati, la meta ideale sarà la Sardegna: quella del Nord, sospesa tra turismo d’élite e località nascoste sorprendentemente selvagge, come Castelsardo, La Pelosa (Stintino), e Alghero; e quella del Sud, contraddistinta dal mare che non ha nulla da invidiare ai paradisi tropicali; storia e archeologia imperdibili a Villasimius, Chia, Costa Rei, Carloforte.

Il centro Italia: spiagge sabbiose, promontori e scorci inaspettati

Proseguendo lungo i litorali italiani, eccoci sulle spiagge del Lazio, dove tra il borgo antico di Gaeta, prettamente marinaro, e i vicoletti bianchi e caratteristici di Sperlonga, – un altro tra i borghi più belli d’Italia -, i luoghi ricchi di fascino e romanticismo non mancano di certo. Per chi desidera restare nei dintorni di Roma e godersi solo poche ore, l’ideale sono pranzi e aperitivi sulle ampie e comode spiagge di Fregene, Ostia e Santa Marinella.

E per chi volesse preferire la bella Toscana?

In questo caso la scelta si avrà tra le spiagge della Maremma, tra Follonica e Porto Ercole, e quelle del Monte Argentario. Località balneari vivaci piene di strutture ricettive e cose da fare, di notevole bellezza dal punto di vista naturalistico, mete di un turismo d’élite e amate anche dai sub, vista la ricchezza di flora e fauna dei fondali. Consigliata un’escursione in auto lungo la strada panoramica intorno al promontorio: uno spettacolo assicurato.

viaggi vacanze 2024 idee mete destinazioni | Life&People magazine

I fine settimana primaverili potrebbero essere perfetti anche per fare una puntatina alla Costa dei Trabocchi in Abruzzo, tra Ortona e San Vito Chietino, con il loro mare limpido e turchese, o alla meravigliosa Riviera del Conero nelle Marche, tra Sirolo e Numana, borghi medievali molto ricchi sotto il profilo culturale. Obbligatorio esplorare le tante spiagge di incredibile bellezza, alcune accessibili, altre più solitarie e nascoste, incastonate in baie rocciose dalla natura rigogliosa.

Il mare al Nord: divertimento, relax e borghi romantici

Dalle Marche, giungiamo quindi in Emilia Romagna con la sua Riviera Adriatica-Romagnola sempre frizzante e ricca di eventi per chi fosse in vena di un più vivace divertimento: Rimini, Riccione e Cattolica sono solo tre delle cittadine lungo i 90 km di costa. Se voleste optare per la magica Venezia, oltre a passeggiare per le sue calli e ammirare estasiati la sua bellezza, potreste dirigervi sulle spiagge del Lido, contraddistinte da totale tranquillità e relax; ancor più a nord est, tutta la costa friulana, con la sua bella Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine, e Grignano, una gemma da scoprire a pochi km da Trieste, come la Baia di Sistiana, spiaggia di piccoli ciottoli sovrastata da magnifiche falesie.

viaggi di San Valentino in Liguria Life&People Magazine LifeandPeople.it

E la Liguria?

Impensabile trascurare la possibilità di andare alla scoperta delle Cinque Terre nella stagione primaverile: trekking, passeggiate romantiche, degustazioni e visite di borghi colorati a picco sul mare sarà un must per chi sceglierà come meta la Riviera di Levante. Sul versante ovest, dai paesaggi molto variegati, spicca la Riviera dei Fiori con Sanremo e Bordighera, eleganti e raffinate, e la Riviera delle Palme, con Alassio, Varigotti e Finale Ligure. Itinerari di incredibile bellezza e valore storico-artistico da sud a nord, da est a ovest: non resta che scegliere al meglio in base alle proprie preferenze e partire.

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News