“Non ci sono donne a cui non piace il profumo, ci sono solo donne che non hanno ancora trovato il loro” sosteneva Marilyn Monroe. Seguendo alcuni utili consigli si può scoprire la fragranza ideale da regalare alle persone care, iniziando a pensare in anticipo ai doni di Natale, grazie alle numerose offerte dei profumi da donna.

regalare un profumo - Life&People Magazine

I nuovi profumi donna Autunno/Inverno

Ogni stagione ha le sue note olfattive che offrono combinazioni uniche e distintive, dando vita a jus originali e raffinati. In selezionati shop online, si ha la possibilità di acquistare le migliori novità dell’autunno inverno, a prezzi competitivi, grazie anche agli sconti Pinalli profumi. Nella scelta, occorre lasciarsi guidare dalle sensazioni che gli aromi sono in grado di evocare; con l’arrivo del freddo, ad esempio, sono molto apprezzati i sentori di vaniglia, che trasmettono calore ed intensità, così come le note morbide del muschio bianco. Tocchi fruttati e floreali, regalano un’immersione nella natura; mentre sandalo e patchouli donano una carica olfattiva intensa.

offerte profumi donna - Life&People Magazine

Il profumo è invisibile, eppure parla di noi più di quanto possiamo immaginare, indossarlo equivale a mettere a nudo sensazioni e desideri. Volendo regalare un profumo ad una persona cara, si dovrebbe individuare la categoria olfattiva che più si abbina alla sua personalità. Le note agrumate e leggere trasmettono un’estrema freschezza, e vengono consigliate quando non si amano sentori intensi. Più sofisticati, gli accordi legnosi del sandalo e dell’ambra; mentre elementi come il loto e il sale marino, sembrano più adatti per amanti dello sport ed evocano una sensazione di estrema libertà.

Le proprietà benefiche delle fragranze

Occorre poi tenere presente le proprietà benefiche di alcune fragranze, che attraverso formule naturali, favoriscono il relax. Secondo gli esperti, le note di pino, vetiver e cedro, regalano al nostro corpo gli effetti di una passeggiata nel bosco. Per un’azione antistress, la lavanda e i fiori d’arancio, sono molto apprezzati dai maestri profumieri, per la loro estrema delicatezza. Sfruttando il potere che l’olfatto ha sulla nostra mente, le note di arancia rossa stimolano il sentimento della felicità; mentre gli accordi di camomilla romana aiutano a ricordare i momenti spensierati. Più recentemente, un noto naso profumiere, è riuscito a ricreare in flacone, il sentore marino del Mediterraneo utilizzando tra gli altri, fiore d’arancio e limone.

regalare un profumo - Life&People Magazine

L’evoluzione delle essenze nei secoli

Sin dall’antichità le proprietà delle diverse essenze, hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione delle fragranze. In Egitto se ne utilizzarono ben sessanta – tra cui la menta, la cannella e il ginepro – per realizzare il “Kyphi”, il più antico profumo dei Faraoni; mentre in Grecia si prediligeva il bergamotto. E’ soltanto nel Rinascimento che l’arte dei profumi si diffonde in tutta l’Europa: da un infuso a base di limone, lavanda e mandarino, nacque ad esempio, la famosa Acqua di Colonia. La formula venne perfezionata dal piemontese Giovanni Paolo Feminis, che solo successivamente si stabilì in Germania. In Italia, grazie all’impulso di Caterina de’ Medici, Firenze si trasformò nella culla della profumeria artistica, ospitando ancora oggi molte boutique artigianali. In Francia, Luigi XVI, il Re Sole, veniva chiamato anche “dolce profumo”, considerata la sua passione per il gelsomino e il garofano bianco, con cui amava profumare anche l’acqua delle fontane.

offerte profumi donna - Life&People Magazine

Le nuove frontiere della profumeria

Quello del profumiere è un mestiere antico, che oggi si può apprendere, frequentando per passione, appositi corsi, dove conoscere da vicino le materie prime e le principali tecniche di lavoro, realizzando una propria fragranza. Sfruttano invece la tecnologia, insieme all’intelligenza artificiale, le tendenze olfattive più innovative. Si fa strada una nuova percezione del profumo, che utilizza particolari odori, immagini e suoni, per stimolare i cinque sensi e ricreare in bottiglia la magia di una scia profumata.

Leggi anche: Orecchini che diventano spilla indosso a Kate Middleton: un mistero irrisolto

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News