È l’ambiente della casa in cui trascorriamo la maggior parte del tempo, ed anche quello più frequentato dagli ospiti, si può quindi avvertire nel tempo, la necessità di rinnovare il salotto seguendo le ultime tendenze dell’interior design:  senza necessariamente optare per una ristrutturazione impegnativa, si può rimodernare con facilità, intervenendo ad esempio su punti luce, tendaggi e quadri.

vantaggi ferramenta online Life&People Magazine

Perchè scegliere una ferramenta online

Tra le prime cose da rinnovare, c’è sicuramente la disposizione dei mobili. Una soluzione molto funzionale, è quella di separare la zona living dalla zona pranzo, scegliendo il tavolo sulla base dello spazio che si ha effettivamente a disposizione. Attorno al divano, si può creare invece un ambiente accogliente dedicato alla lettura; in quest’ottica, anche i libri vanno riordinati, ad esempio in base al colore della copertina, aggiungendo nuove mensole per impilarli al meglio. Prima di iniziare, è necessario procurarsi tutto il necessario, scoprendo i vantaggi delle ferramenta online dove acquistare in modo pratico e veloce gli attrezzi utili per il fai da te. L’offerta è molto ampia, potendo scegliere anche la consegna a domicilio per prodotti di grandi dimensioni. Avendo a disposizione i giusti materiali, i lavori domestici saranno più agevoli, regalando un nuovo volto alle pareti domestiche.

Dalle pareti alla tappezzeria

Anche le pareti, infatti, hanno un’anima: può capitare che guardandosi attorno, si avverta l’esigenza di ridipingerle, donando personalità allo spazio con un nuovo tocco di colore. Da prendere in considerazione il bianco, se si vuole assicurare maggiore luminosità alla stanza; mentre una tinta a contrasto con gli arredi, rinnoverà di fatto il salotto. Anche la scelta di una carta da parati, può rivelarsi un’ottima strategia per regalare un’atmosfera inedita all’ambiente: scegliendo, ad esempio, un pattern ispirato alla natura, sembrerà di vivere eternamente in giardino.

vantaggi ferramenta online Life&People MagazineCopridivani, cuscini e tappeti, sono poi pezzi facili da cambiare, che non passano di certo inosservati. Se si vuole sperimentare una tonalità d’impatto, Viva Magenta, è il colore dell’anno 2023 decretato dal Pantone Color Institute: un rosso cremisi sfumato, che richiama quello naturale della cocciniglia. Si abbina bene con il bianco ed il grigio, come con le gradazioni di blu e di verde.

Differenti stili di arredo

Grande attenzione merita anche la scelta degli oggetti decorativi in grado di valorizzare l’ambiente, lasciandosi ispirare dalle ultime tendenze dell’home design. Se si preferiscono linee pulite e contemporanee, si può scegliere lo stile industrial puntando su materiali come il ferro battuto e la pelle. Se al contrario, si è appassionati di vintage, si può arredare il salotto di casa optando per un giradischi d’altri tempi o uno specchio in ottone decorato. L’etnico predilige, invece, legni pregiati e oggetti variopinti in tessuto e corda, provenienti da differenti parti del mondo. Al contrario, lo shabby chic si traduce in un arredo in tonalità pastello come bianco, beige e grigio.

vantaggi ferramenta online Life&People Magazine

Gli esperti, suggeriscono di coordinare i singoli pezzi in modo coerente, studiando soluzioni destinate a durare nel tempo. Anche il salotto più classico può infatti vivere una nuova vita, grazie, ad esempio, ad un tavolo di design in marmo; mentre in un ambiente estremamente moderno, si può mettere in valore uno scrittoio antico in stile rétro.

Leggi anche: Cabina armadio: come arredare la stanza del guardaroba?

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News