Cala il sipario sulla manifestazione capitolina dedicata al cinema, con la tradizionale serata finale delle premiazioni e i protagonisti regalano l’ultimo red carpet della rassegna. Quali sono i vincitori e i migliori look sfoggiati sul Red Carpet della Festa del Cinema di Roma? I numeri del festival decretano il grande successo della kermesse con una doppia affluenza rispetto lo scorso anno, segnale di un’attenzione mediatica sempre più alta.

Festa del Cinema di Roma 2023: vincitori e premiati

All’Auditorium Parco Della Musica

trionfa Paola Cortellesi: al suo film d’esordio da regista “C’è Ancora Domani” vanno ben tre riconoscimenti: Premio Speciale della Giuria, Premio del Pubblico e Menzione Speciale. Il premio per il miglior attore a Herbert Nordrum per “Hypnosen”. “Pedágio – Toll “della regista brasiliana Carolina Markowiczl si è poi aggiudicato il riconoscimento più importante, quello di miglior film dell’edizione. La miglior attrice è invece Alba Rohrwacher “Mi Fanno Male I Capelli”, a cui è andato il Premio Monica Vitti per la migliore interpretazione. Life&People Magazine

Le giurie della Festa del Cinema

I riconoscimenti sono stati assegnati da gruppi diversi di giurati: Gael Garcia Bernal ha presieduto la giuria del Concorso Progressive Cinema (sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma), affiancato da Sarah Gavron, Mikko Myllylahti, Melvil Poupaud e Jasmine Trinca. Il cineasta Paolo Virzì con la produttrice e distributrice francese Adeline Fontan Tessaur e la drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan hanno decretato invece il vincitore del pemio miglior opera Prima BNL BNP Paribas, visionando i lungometraggi di finzione in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public. Il Premio “Ugo Tognazzi” alla miglior commedia è infine valutato dalla giuria rappresentata dall’attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu, con il regista e sceneggiatore italiano Alessandro Aronadio e la sceneggiatrice Lisa Nur Sultan.

festa cinema roma 2023 vincitori e look - Life&People Magazine

Miglior film sezione “Alice nella città”

“The Other Son” di Juan Sebastián Quebrada si è distinto nel circuito “Alice nella città”, sezione autonoma e parallela al Roma Film Festival dedicata alle giovani generazioni. A scegliere il film vincitore una giuria composta da trentacinque ragazzi dai 16 ai 19 anni che hanno riconosciuto la “dirompente potenza emotiva” del lavoro di Quebrada, descritto come un vero e proprio pugno nello stomaco, intenso, e capace di scavare nell’animo dello spettatore trattando temi universali come amore, dolore e lutto.

I look più belli della serata finale

Philippine Leroy-Beaulieu

, l’attrice francese Presidente di Giuria del Premio Tognazzi, sul red carpet punta su una silhouette scivolata dai dettagli brillanti e dalla scollatura importante, firmata Armani Privè nella tonalità rosso acceso.

festa cinema roma 2023 vincitori look Life&People MagazinePaola Cortellesi ha convinto tutti con la sua prima opera da regista, vincendo anche sul tappeto rosso, avvolta da una creazione in nero accesa da punti luce tono su tono ed un sofisticato chignon che le incornicia il volto radioso.

Life&People Magazine

Sul red carpet anche il cast di “Mare Fuori”, serie acclamatissima da un pubblico di giovanissimi: Clotilde Esposito, tra le interpreti più glamour, sfoggia un abito grigio, dal taglio a bustier; dettaglio di stile guanti in tulle con decorazioni gioiello. Merita gli applausi del pubblico Maria Esposito, in abito nero tulle di Saman Loira, una creazione couture dalle sensuali trasparenze.

festa cinema roma 2023 vincitori e look - Life&People MagazineUn jampsuit in total black in pelle, accompagnato da stivali dallo stile equestre, contrassegna invece il capo di Ludovica Coscione.

festa cinema roma 2023 vincitori e look - Life&People MagazineVelluto blu per Miriam Galanti, una delle più apprezzate della serata finale.

festa cinema roma 2023 vincitori e look - Life&People MagazineSempre sobria ma al contempo elegante Jasmine Trinca per l’occasione apparsa con  un completo sartoriale nero composto da pantaloni morbidi e blazer.

 Life&People MagazineLa madrina della cerimonia di chiusura, Geppi Cucciari ha scelto la maison Antonio Marras: abito lungo tempestato da punti luce.

festa cinema roma 2023 vincitori e look - Life&People MagazineSi chiude anche la stagione dei red carpet legati ai grandi eventi cinematografici che, come sempre, torneranno nei primi mesi del prossimo anno nuovo con gli Oscar, per poi proseguire con i Festival più importanti del mondo.

Leggi anche: Mini dress Chanel: l’abito che cambiò il concetto di femminilità

Condividi sui social