Quando sono in programma occasioni speciali come può essere un party, un matrimonio, un evento importante e molto altro ancora, nelle testa di ognuno di noi si presenta sempre un enorme dubbio sul come vestirsi. Diciamoci la verità: quando si tratta di appuntamenti di una certa rilevanza tutti vogliamo sentirci a proprio agio non rinunciando chiaramente alla classe e all’eleganza. Ma come si fa a scegliere gli abiti giusti?
Come scegliere l’abito giusto per un evento speciale
Se siete alla ricerca di abiti eleganti da cerimonia, onde evitare di prendere qualcosa che poi non vi soddisfa, occorre sapersi orientare bene e soprattutto conoscere una serie di piccoli consigli utilissimi per una scelta funzionale e consapevole. Il primo riguarda la componente qualitativa: i capi più indicati per determinati contesti sono quelli esclusivi, ricercati, realizzati da maestri del settore e con tessuti di elevata qualità. Capi di abbigliamento che sono in grado di vestire tutte le forme e che riescono a trasmettere il piacere di indossare un capo unico nel suo genere proprio come quegli indumenti che,una volta indossati, grazie alle preziose rifiniture e ricami esaltano ancora di più la bellezza, come per esempio quelli della stilista Marina Rinaldi.

Abito Marina Rinaldi
Il secondo consiglio è affidarsi all’intramontabile e sempre raffinato stile italiano, puntando magari a quei produttori e/o rivenditori che abbiano anche servizi di sartoria, gli accessori perfetti da abbinare e soprattutto un servizio come quello offerto dai Personal Stylist, il cui ruolo è quello di estrarre il meglio dalla nostra personalità con un appuntamento dedicato. Un ultimo invito è quello di non vergognarsi delle proprie curve optando per un tipo di moda in grado di esaltare le forme trasformandole in grande punto di forza donando carisma e personalità.
I migliori modelli
Il panorama italiano offre davvero tantissime scelte a cui attingere: dai vestiti dai colori brillanti e chic alle texture fantasiose passando per le linee che valorizzano la silhouette e la femminilità, senza però dimenticare il tratto più importante tra tutti, quello legato all’esclusività. Tra i modelli migliori ci sono quelli che riadattano gli stili classici innestandole con le novità contemporanee del momento utilizzando tessuti di altissima qualità che esaltano le forme con uno stile dinamico e fluido. Da non escludere poi i vestiti a tubino con paillettes, maxi-chemisier e abiti corti in cady che donano carisma e innata classe. Ma si può essere eleganti anche con capi semplicissimi e comodi come le tuta casual o il classico abito lungo e in raso: l’importante è non dimenticare la cura dei dettagli, vera arma segreta per impreziosire ogni look.

Abito Marina Rinaldi
In sostanza conviene quindi sì affidarsi alle principali tendenze del momento, ma senza perdere il focus sul proprio gusto. Non sempre infatti i trend risultano vestibili o adatti a tutti. Occorre quindi capire quale capo può risaltare al meglio le caratteristiche fisiche e caratteriali di ciascuno di noi. Quindi, probabilmente, il consiglio migliore da prendere davvero in considerazione è quello di ascoltare – a prescindere da tutto – noi stessi, non cadendo nella tentazione di scegliere un abito di grido ma che non valorizza né la nostra fisicità né soprattutto la nostra vera attitudine. Conoscersi è il punto di partenza migliore per scegliere davvero l’abito ideale, il resto verrà da se.
Leggi anche: Mermaidcore: l’evoluzione dark di un classico atemporale
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News