La moda va ben oltre il Red Carpet al Festival di Cannes; è stata infatti presentata nel contesto della celeberrima rassegna cinematografica la nuova collezione estiva di Versace co-firmata con Dua Lipa intitolata “La vacanza”, tributo alla Dolce Vita e all’eterna vitalità del glamour italiano.

La Vacanza italiana

La partnership tra la cantante di origini albanesi e Donatella arriva dopo anni di collaborazioni. Il brand della medusa ha infatti accompagnato l’artista in diverse occasioni, dagli abiti pensati per i tour fino a quelli del red carpet, senza dimenticare anche le volte in cui Dua Lipa ha solcato la passerella in qualità di special guest.

Collezione Versace Dua Lipa Life&People MagazineIl sodalizio artistico è sancito dall’amore per la bellezza italiana, particolarmente apprezzato dalla britannica da sempre innamorata degli scenari da sogno del lago di Como e Milano, due location in cui torna volentieri più volte durante l’anno. Gli universi delle due protagoniste si sono dunque uniti con tratti stilistici caratteristici della cantante riletti e riadattati alla moda dall’estro creativo della designer.

Collezione Versace Dua Lipa | Life&People Magazine

Non mancano dunque micro top a farfalle, grande passione di Dua Lipa, così come i distintivi abiti metal mesh e foulard tipici del guardaroba da vacanza. Spazio anche alle minigonne leggere, corte, talvolta ornate dall’applicazione di farfalle. Presenti infine tante fantasie a stampa provenienti dall’archivio della maison, rimescolate con un pattern più contemporaneo e divertente. Il tocco giocoso è dato anche da altri signature look dello stile della musicista riconducibili in macro pois e coccinelle applicate.

Collezione Versace Dua Lipa Life&People Magazine

Uno scenario da sogno

Particolarmente suggestivo lo scenario scelto per presentare la sfilata, andata in scena su una passerella in piscina che si affaccia sul Mar Mediterraneo e un sottofondo musicale tipicamente anni sessanta: i capi presentati da top model come Lila Moss, Iris Law e Jill Kortleve. Particolarmente toccante il finale, dove Donatella Versace e Dua Lipa si presentano mano nella mano per salutare gli ospiti, diventando così grande simbolo dell‘empowerment femminile nonché capostipiti di una nuova tendenza che potrebbe prendere piede negli anni a venire: sfruttare la potenza mediatica di un evento internazionale come il Festival di Cannes per lanciare sul mercato qualcosa di nuovo e innovativo.

Il legame fortissimo tra Donatella e Dua Lipa nella collezione estiva “La vacanza”

Il grande rapporto di collaborazione sfoggiato in passerella dalle due artiste è sottolineato anche sui rispettivi canali social:

«Lavorare con Dua Lipa a questa collezione è stato molto emozionante e adoro la dinamica che si è creata tra noi – Ha detto Donatella – È forte, impavida e libera e la sua visione creativa è eccezionale. L’estate è un momento magico e catturare questa sensazione e i colori di questo periodo dell’anno con una sfilata e intima a Cannes è davvero speciale».

Collezione Versace Dua Lipa Life&People Magazine

Grande entusiasmo anche per Dua Lipa, già protagonista nei giorni scorsi alla Croisette catalizzando l’attenzione mostrandosi elegantissima in compagnia del nuovo compagno Romain Graves:

«Io e lei abbiamo stretto un legame così forte nel corso degli anni e le sono molto grata per il sostegno che ho ricevuto fin dall’inizio della mia carriera. Il fatto che mi abbia dato l’onore di co-progettare questa collezione e di lasciare che tutte le mie ispirazioni estive si scatenassero è stato un sogno».

Collezione Versace Dua Lipa | Life&People Magazine

Ma le soddisfazioni per la nativa di Londra non sono terminate: tra poche ore infatti potremo ascoltare la sua nuova canzone scritta per la colonna sonora di “Barbie”, film in cui ha ricoperto anche il ruolo di attrice, sintomo di un 2023 vissuto ancora da protagonista assoluta.

Leggi anche: La sfilata Dior Cruise celebra l’arte di Frida Kahlo 

Condividi sui social