Dopo settimane e settimane di attesa si sono finalmente aperti i battenti al Festival di Cannes 2023, rassegna cinematografica giunta alla sua settantaseiesima edizione in scena nell’omonimo cittadina francese fino a sabato 27 maggio. Tantissimi gli outfit degni di nota in questo day one, tra cui spicca una davvero meravigliosa Elle Fanning, il ritorno sotto i riflettori di Johnny Depp e il Divo Michael Douglas, accompagnato da Catherine Zeta Jones e dalla figlia Carys. Scopriamo allora i look dell’inaugurazione del Festival di Cannes 2023

Look Inaugurazione Festival Cannes 2023

Johnny Depp e il riscatto (ma non mancano le contestazioni)

Come prevedibile tutte le attenzioni si sono focalizzate in modo veemente proprio su uno degli attori più attesi dell’intera edizione, ovvero Johnny Depp, approdato in Costa Azzurra per presenziare alla Premiere de “Jeanne du Barry – La favorita del re”, lungometraggio in costume diretto da Maïwenn in cui interpreta una figura controversa come quella di Luigi XVI. Era da più di dieci anni che lo statunitense mancava dalla Croisette. L’ultima apparizione è infatti datata 2012. Un ritorno che ha quindi segnato un rilancio che ha posto l’attore nuovamente al centro della scena. Depp è apparso sul tappeto rosso con una mise a lui molto congeniale: smoking, occhiali da sole, kajal e capelli raccolta. Il pirata è tornato. Gli apprezzamenti sembrano essersi limitati però  al look. La critica infatti a caldo non ha accolto il film in maniera positiva.

Look Inaugurazione Festival Cannes 2023

Tuttavia non tutti sono stati felice della “riammissione” di Johnny nello star system, non solo tra i fan di Amber Heard ma anche da parte di alcuni addetti ai valori. Non è passato inosservato ad esempio l’outfit della mitica Elen Mirren che, in un abito lungo dalla tonalità turchese, ha sventolato un ventaglio nero con la scritta #Worthit. In prima battuta in molti hanno pensato a un sostegno diretto della britannica verso Heard, visto la viralità dell’hashtag #AmberIsWorthIt, utilizzato dai fan di Amber dopo la sua estromissione dalla campagna L’Oreal. Una volta accesasi la fiamma delle polemiche Mirren ha però precisato di non aver mandato nessun tipo di messaggio, bensì di aver sventolato proprio un ventaglio della L’Oreal (di cui è ambasciatrice) semplicemente perché sentiva caldo.

Look Inaugurazione Festival Cannes 2023

Michael Douglas: quando la bellezza è un tratto di famiglia

A conquistare il cuore dei fotografi ci ha pensato anche il trio composto da Michael Douglas, Catherine Zeta Jones e dalla figlia Carys Zeta Douglas, famiglia accorsa in quel di Cannes per assistere al ritiro del Leone d’oro alla carriera di Micheal. Sia Cathrine che Carys hanno scelto un abito confezionato dalla maison Elie Saab. La prima ha optato per un capo lungo con scollatura rosso fuoco. La ventenne, fotografatissima, ha invece sfoggiato una mise più eterea, bianca, contrassegnata da un elegante gioco di ricami.

Look Inaugurazione Festival Cannes 2023

Look inaugurazione Cannes: dli altri protagonisti. Da Elle Fanning a Simona Tabasco

In un primo giorno contrassegnato da tanta eleganza a ritagliarsi uno spazio considerevole è stata Elle Fanning, attrice che già negli anni scorsi ha mandato in estasi la Croisette con abbinamenti sofisticati e ricercati. Nello specifico la statunitense ha proposto sul red carpet un davvero notevole abito argentato di Alexander McQueen accompagnato da un collier di Cartier: un look da principessa contemporanea che ha trovato un’accoglienza favorevole a larghissima scala.

Look attori Inaugurazione Festival Cannes 2023

Applausi a scena aperta anche per la super model Naomi Campbell, anche lei in abito lungo a trazione super shine firmato da Celine.

Look Inaugurazione Festival Cannes 2023

Splendida anche Beatrice Borromeo, la quale ha preferito virare su una creazione di Dior, un tripudio di sartorialità e di pizzi.

Look Inaugurazione Festival Cannes 2023

Dior, rigorosamente colore nude e rosso, anche per Uma Thurman che ha portato tutta la sua personalità sul tappeto rosso concedendosi anche di portare un choker dalla non semplice portabilità.

Look Inaugurazione Festival Cannes 2023

Un abito lungo blu scuro, semplice ma efficace, invece per Catherine Deneuve, arrivata a Cannes (anche) per ammirare la figlia Chiara Mastroianni, quest’anno madrina dell’evento.

Look Inaugurazione Festival Cannes 2023

Chiudiamo quindi la nostra carrellata riportando attenzione con orgoglio alla bellezza di Simona Tabasco, attrice italiana ormai conosciuta in tutto il mondo grazie alla seconda stagione di “The White Lotus”.  La napoletana ha infatti ammaliato la cittadina grazie a un abito rosso di Lanvin, imprezioito da un lungo strascico. Ma siamo solo agli inizi. In queste ore sono attesi altri protagonisti da ammirare per la prima giornata effettiva di concorso.

Leggi anche: Elodie ruba la scena ai David di Donatello: i look più belli e i vincitori

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News