Timothée Chalamet è il nuovo volto di Bleu de Chanel. A darne l’ufficialità, a sorpresa, è proprio il giovane attore americano dalle origini francesi che sul profilo Instagram ha condiviso i primi scatti della campagna pubblicitaria. Chalamet, attore prodigio 27enne classe 1995, incarna un nuovo ideale di bellezza maschile, efebica ed elegante, occasione che la Maison francese non ha esitato a cogliere per renderlo il nuovo testimonial suo profumo maschile più famoso.

Timothée Chalamet: tra i volti maschili più riconoscibili al mondo

Timothée Hal Chalamet nasce a NewYork il 27 dicembre 1995 da padre francese e madre statunitense. Cresciuto a Manhattan, ogni estate passava diversi mesi a Le Chambon sur Lignon dai nonni paterni, rafforzando sempre di più il suo legame con la Francia. Nella famiglia Chalamet, il dna parla chiaro: tutti sono artisti. Così come la madre, famosa ballerina di Brodway, lo zio è il regista Rodman Flender e la sorella maggiore, Pauline Chalamet, è attrice anche lei. Immerso in questo contesto, il giovane Timothée non ha riservato dubbi sul tipo di carriera da intraprendere.

chi è timothee chalamet chanel testimonial profumo blue chanel | Life&People MagazineDopo essersi diplomato alla Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts, sempre a NY, ottiene ruoli secondari in film che riescono comunque a mettere in luci le sue doti. Tra i più riconoscibili, quello di Tom, il ragazzino figlio di Mattew McConaughey, interpretato poi nella sua versione adulta da Casey Affleck in Interstellar, pellicola di Christopher Nolan. La consacrazione di Chalamet però, arriva grazie a Luca Guadagnino, che dopo averlo scelto come protagonista a soli 22 anni per il film “Chiamami col tuo nome”, farà di Chalamet un vero e proprio fenomeno.

chi è timothee chalamet chanel testimonial profumo blue chanel | Life&People MagazineL’interpretazione di Elio, farà ottenere al giovane il premo come migliore attore emergente agli Hollywood Film Award, così come svariate candidature tra BAFTA, Golden Globe e perfino gli Oscar 2018 per la categoria miglior attore in un film drammatico. Nel suo curriculum figurano parti anche in film come Don’t Look Up, commedia originale Netflix di Adam McKay, al fianco di Leonardo di Caprio, Meryl Streep, Jennifer Lawrence e Cate Blanchett. Ultimo tra i suoi ruoli più iconici, il protagonista nel kolossal DUNE di Denis Villenueve, in cui interpreta il giovane Principe Paul Atreides.

Il nuovo volto di Blue de Chanel

Dopo questa sequela di successi, non c’è da stupirsi se la Maison francese ha fortemente voluto Chalamet come nuovo testimonial per la sua fragranza maschile Bleu de Chanel, ideata nel 2010. Ex testimonial del profumo, fu l’attore Gaspard Ullier, scomparso tragicamente nel gennaio 2022 a seguito di un incidente sugli sci. La fragranza, perfezionata nel 2018 con la versione Parfum firmata da Olivier Polge, in collaborazione col Laboratoire Parfums Chanel, si presenta come un aromatico-boschivo, impreziosito da note ambrate, cedro e legno di sandalo; ingrediente anticonvenzionale nella profumeria maschile. E Timothée Chalamet rappresenta proprio questo, una nuova concezione di mascolinità che sfida le consuetudini e non rimane imprigionata nei rigidi dettami del vecchio stereotipo maschile, ormai fortemente anacronistico. Non solo, si capisce che il volto dell’attore rappresenti un tipo di bellezza capace di fare gola al cinema così come alla moda.

A dirigere lo short film: Martin Scorsese

La campagna pubblicitaria milionaria, vede sì Chalamet come protagonista, ma a rendere questa collaborazione ancora più esclusiva è il coinvolgimento del regista premio Oscar Martin Scorsese come regista del film pubblicitario, corto che vedremo nell’autunno prossimo. Le foto invece, di cui alcuni scatti già presenti sui social di Timothée, sono immortalate da Mario Sorrenti, e vedranno la luce a metà giugno. L’uomo Blue de Chanel quindi, si prepara ad intraprendere un viaggio nei nuovi archetipi di bellezza; paradigmi che Chanel ha ritrovato nel volto giovane ed androgino dell’attore, simbolo della Gen Z e già considerato tra gli uomini più belli del mondo.

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Grandi aspettative

I cortometraggi delle fragranze Chanel, si sa, sono veri e propri film. Indimenticabile quello con protagonista Nicole Kidman per Chanel N°5, diretto dal regista Baz Luhrmann nel 2004, sulla scia del successo di Moulin Rouge, sempre diretto da Luhrmann con protagonista l’attrice australiana. Un sodalizio che rese ancor più iconico il mondo dei profumi Chanel. Le aspettative per questa nuova campagna pubblicitaria con Chalamet dunque, sono altissime, e come assicura l’attore in un’intervista non resteremo delusi.

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