La meraviglia del meridione nella nuova campagna di Dolce & Gabbana; il duo di designer ha recentemente diffuso le nuove immagini tratte dalla propria nuova collezione “Underwear primavera estate 2023, una serie di shot realizzati nel fascinoso scenario della Puglia, in particolar modo Monopoli. Una scelta che, oltre a rispecchiare a pieno l’immaginario tipico del brand, ricalca anche la centralità della regione del sud Italia, una delle più visitate in assoluto con un incremento sul versante turistico davvero impressionante negli ultimi anni. E la prossima estate arriva anche la sfilata dedicata all’alta moda.

Dal regista alla musica: Dolce & Gabbana è sempre in trend

Ma non è soltanto la scelta della location a essere in piena “tendenza”. Gli stilisti infatti si sono affidati per realizzare il video alle sapientissime mani della stylist Valentina Bolognini e a quelle di Attilio Cusani, giovane regista ad oggi molto celebre per firmare i videoclip degli artisti più influenti del momento: basti pensare per esempio ad Elode, Mahmood, Elisa, Mahmood e Coma_Cose. Ma non finisce qui. Perché a farsi spazio è stata anche la musica selezionata per il prodotto audiovisivo, incentrata su “Tienatè”, brano strumentale dei producer Nu Genea – due musicisti molto conosciuti anche a livello internazionale – contenuto nell’apprezzatissimo disco “Bar mediterraneo”.

Dolce & Gabbana Underwear Life&People MagazinePoche ma molto esemplificative le parole utilizzate per descrivere gli scatti pubblicati sulle pagine social del brand: «La voglia di giornate più calde, amicizia e gioco, catturati al tramonto, nel Sud Italia», sintomo dell’arrivo della stagione più amata, pronta ad essere accolta tra le meraviglie artistiche e architettoniche della Puglia. Malgrado infatti non sia esplicitata nel testo la venue, gli scorci di Monopoli appaiono subito riconoscibili tra i vicoli del borgo, il porto e il Castello di Carlo V.  Sullo sfondo sempre vivacissimo dei pescherecci, i modelle e le modelle Dolce & Gabbana si lasciano riprendere con jeans strappati, intimo in pizzo nero in bella vista, cinture griffate e reggiseni brillanti.

Dolce e Gabbana: dopo underwear Primavera estate l’alta moda Val d’Itria

Ma il rapporto tra Dolce & Gabbana e la Puglia non si esaurirà certamente soltanto con la campagna promozionale. Gli stilisti infatti dopo lo scrigno siciliano di Ortigia infatti hanno deciso di presentare proprio qui anche la prossima collezione Alta Moda in una vera e propria rassegna-evento. Dal 7 all’11 luglio infatti i luoghi migliori dell’altopiano murgese avvieranno un dialogo tra la preziosa couture dell’azienda e lo sconfinato patrimonio manifatturiero locale, incentrato sulla tradizione popolare più autentica.

Tutti amano la Puglia

La scelta del marchio ricalca infine il boom che ha avuto la Puglia nel settore del turismo nell’ultimo anno. I dati pubblicati dall’Osservatorio parlano di numeri importanti, andati in realtà al di là di ogni più rosea aspettativa. Secondo le stime infatti nel 2022 la regione ha toccato la bellezza di quindici milioni di presenze, cifra che gli studiosi avevano prefissato addirittura per il 2025. Un record che diventa ancora più importante se contestualizzato nello giusto scenario, mettendoci dentro gli strascichi della pandemia, le complicazioni dettate dal conflitto bellico in Ucraina e la crisi energetica.

Dolce & Gabbana Underwear Life&People MagazineSi parla quindi complessivamente di 3.902.400 arrivi e 14.956.400 pernottamenti tra gennaio e dicembre, con un andamento del -1% per gli arrivi e del +1% per le presenze rispetto allo stesso periodo del 2019, con un boom oltremodo significativo di presenze di turisti provenienti dall’estero (oltre il 7%). Numeri destinati a salire, complici anche le iniziative (vedasi quanto successo recentemente in Sicilia) lanciate in modo funzionale da colossi della moda e della comunicazione come Dolce & Gabbana. Pronti a vedere la mitica Kim Kardashian – musa del duo nonché brand ambassador della maison – a spasso tra i trulli e il mare cristallino pugliese?

 

Leggi anche: Dior: la Pre Fall splende in India tra le stelle di Bollywood

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News