La collezione Saint Laurent Autunno Inverno 2023 2024

incanta Parigi di fronte alla Tour Eifell. Tutto ricorda le sfilate all’Hotel Intercontinental, la scena illuminata da sontuosissimi candelabri mentre la donna immaginata da Anthony Vaccarello porta il power dressing anni ’80 insieme forte di una sartorialità fatta di spalle larghe e codici maschili.

 | Life&People Magazine

La sfilata

La femminilità disegnata dal designer italiano vive nella notte, forte della sua sexyness e della consapevolezza che si porta dietro. I completi gessati maschili sono estremi, dalle proporzioni esagerate che simboleggiano sicurezza, proprio come nei leggendari Eighties quando la donna doveva far sentire la propria voce nei luoghi del potere attraverso i suoi abiti.

Saint Laurent moda donna Autunno Inverno 2023 2024 | Life&People Magazine

Un’uniforme pronta per essere indossata con nonchalance nella vita di tutti i giorni. Pantaloni dritti, maglioni a collo alto, gonne midi e giacche di pelle continuano a sfilare in passerella tracciando in modo deciso il percorso di questa collezione. Le sagome sembrano allargarsi sulla parte superiore di ogni outfit, mettendo in chiaro proprio il senso di autorità conferito alla donna di Vaccarello sicura della sua chicness.

Saint Laurent moda donna Autunno Inverno 2023 2024 | Life&People Magazine

Suggestioni 80s ed estetica glam rock

La chiave di lettura – nonchè trend di stagione – sembra essere proprio il concetto di funzionalità. I look – per lo più monocromatici – si ispirano ai completi per l’ufficio anni Ottanta e le spalline appuntite ci trasportano in un’atmosfera glam rock caratteristica dello stesso periodo.

Saint Laurent moda donna Autunno Inverno 2023 2024 | Life&People Magazine

Il layering pensato da Vaccarello mette insieme maxi blazer – protagonisti assoluti di questa collezione – bluse e canotte in seta, maxi cappotti, giubbotti aviator e dettagli semplicissimi che danno forza ed energia a una donna che più di trent’anni dopo ha conquistato la propria voce.

Palette e accessori minimal nella collezione Autunno/Inverno 2023 2024

I colori di questa collezione si amalgano alla perfezione con suggestioni glam rock partendo dal nero, in contrasto con il bianco fino al marrone e a qualche grigio. Arriva anche il tartan a illuminare la scena, accompagnato da un morbidissimo scialle con broches dorate che fa da contraltare ai blazer con spalline strutturate. Ma non solo: anche bluse in satin e canotte effetto lingerie si sposano alla perfezione con l’immaginario Eighties  di Vaccarello.

| Life&People Magazine

Gli accessori sono minimali: cerchi dorati accostati perfettamente a occhiali a goccia quasi maschili che si accompagnano a cinture nere, guanti, calze velatissime e dècollete eleganti. Tutti questi elementi rendono questa collezione sensuale, decisa ma anche funzionale. Perfettamente coerente con passato, presente e futuro della maison Saint Laurent.

LEGGI ANCHE – Quando la “Rive Gauche” incontra la famiglia Dior

Condividi sui social