Siamo proprio sicuri che il cosiddetto wedding dress sia adatto soltanto per il giorno più bello e romantico della nostra vita? Secondo alcune artiste e celebrity assolutamente no. Nel corso della storia dello spettacolo e dell’intrattenimento in tantissime – anche molto recentemente – hanno indossato degli abiti da sposa estrappolandoli dal loro contesto naturale e proponendoli in red carpet, passerelle, shooting o palcoscenici molto importanti. Voglia di trasgredire a tutti i costi? Forse. Ma, dietro la scelta c’è più la voglia di lasciarsi andare a un po’ di sano divertimento, scardinando le abitudini e rompendo la routine. abiti da sposa red carpet | Life&People Magazine

Madonna, la spartiacque: poi Britney e Jlo

Chi se non lei? C’era solo una icon in grado di poter “profanare” anche la mise più sacra. Stiamo parlando di Madonna che per accentuare ancor più il suo messaggio sulla libertà d’espressione, nel 1984 sfoggia l’abito bianco prima nel video di “Like a virgin” e poi sul palco dei Video Music Awards. Una sposa dalle contaminazioni punk, rappresentate da pizzi e merletti e dai guanti bianchi tagliati sulle dita. Un capo rimasto chiaramente nella storia del costume, complice anche il cinturino con scritto “Boy Toy”, una specie di claim di quello che sarà poi il lifestyle della popstar.

abiti da sposa red carpet | Life&People MagazineUn look talmente impattante da essere stato ripreso da colei che, per larghissimo tempo, è stata considerata l’erede di Miss Ciccone, ovvero Britney Spears. La statunitense infatti nel 2003 spiazza tutti indossando praticamente la stessa mise con scritta annessa, mandando i fan in delirio totale.

abiti da sposa red carpet | Life&People MagazineUna tradizione che è continuata anche fino a due anni fa. Nel 2021 infatti la latina Jennifer Lopez ha sfoggiato in occasione degli American Music Awards un wedding dress confezionato dagli inseparabili Dolce&Gabbana con tonalità champagne e composto da top bustier, spalline in raso, cintura e gonna in Chiffon: una vera e propria principessa in attesa del sì.

abiti da sposa red carpet | Life&People MagazineParticolarmente apprezzata anche Beyoncé che, nel corso del suo “On The Run Tour” (2015) sfoggia una tuta da sposa firmata da Elie Saab contrassegnata da maniche trasparenti in pizzo, velo e corona di fiori.

abiti da sposa red carpet | Life&People Magazine

Loredana, la precorritrice

E si vi dicessimo che in realtà la prima a portare in scena un abito da sposa non fu Madonna bensì un’artista molto cara al nostro Paese? Ebbene sì. Due anni prima dell’exploit mondiale della statunitense è stata Loredana Bertè a sfoggiare on stage il vestito bianco, precisamente all’Arena di Verona durante il Festivalbar, proprio mentre cantava a squarciagola una delle sue canzoni più rappresentative: “Non sono una signora”.

abiti da sposa red carpet | Life&People MagazineRimanendo in Italia è opportuno riportare un esempio recentissimo, quello di Francesca California. La cantante dei Coma_Cose infatti nel contesto del Festival di Sanremo ha incantato la platea con una elegante mise bianca con scollo bardot di Vivienne Westwood, forse gustosa anticipazione di quello che sarà il suo vero abito di nozze. Proprio durante la kermesse canora infatti il duo ha rivelato pubblicamente di aver fissato la data del proprio matrimonio.

abiti da sposa red carpet | Life&People Magazine

Gli abiti da sposa sfilano sul red carpet

Non solo palcoscenico: l’abito bianco nel corso del tempo è diventato anche uno dei pezzi più ammirati significativi dei red carpet. A fare scuola in tal senso è stata Sarah Jessica Parker, attrice che ha optato per le sue nozze – con Matthew Broderick – per una mise in rigoroso nero, per poi però provare l’ebrezza del bianco proprio durante la cerimonia dei Golden Globe 2013. La motivazione? Vestito era troppo bello per resistere.

abiti da sposa red carpet | Life&People MagazineMa l’abito della Parker non è certamente l’unico esempio degno di nota. Nel 2017 la splendida Adriana Lima ha mandato in tilt il tappeto rosso di Cannes con un capo di Naeem Lhlak bianco senza spalline.

abiti da sposa red carpet | Life&People MagazineLady Gaga invece ai SAG Awards 2019 ha catalizzato l’attenzione dei fotografi con un abito Dior haute Couture 2019-2020 impreziosito da rifiniture sfilacciate e uno spacco vertiginoso.

abiti da sposa red carpet | Life&People MagazineCome dimenticarsi poi di Meghan Markle, Principessa che dopo le nozze ha indossato un altro wedding dress, creato su misura da Theia durante il tour in Polonesia con l’amato Harry.

abiti da sposa red carpet | Life&People MagazinePoi, lo straordinario vestito di Kylie Jenner; al Met Gala 2022 l’ereditiera e imprenditrice ha fatto parlare di sé con un capo tradizionale e moderno curato da Virgil Abloh per Off-White, personalizzato con una gonna in tulle a balze e una maglia su misura. Una dimostrazione di quanto anche gli abiti da sposa possono essere variegati e sognanti.

Leggi anche: Pharrell è il nuovo Direttore Creativo di Louis Vuitton

Condividi sui social