Può un roditore, in particolare una marmotta, prevedere gli eventi metereologici e climatici del futuro? Negli Stati Uniti e in Canada sì, tanto che, il 2 febbraio assume un significato importante ed è il Giorno della Marmotta. Le marmotte, roditori che misurano dai trenta ai sessanta centimetri di lunghezza e che sono presenti sui territori dell’Eurasia e dell’America del Nord, sono le protagoniste di una tradizione particolare. Radicata fin dall’Ottocento negli Stati Uniti e in Canada, questo giorno affonda le sue radici nella ricorrenza della candelora, festeggiata in Europa fin dall’epoca dei primi cristiani e migrata insieme ai tedeschi nel Nuovo Mondo dopo la sua scoperta.
che segna il punto centrale tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera: si crede, infatti, che le variazioni metereologiche che avvengono durante questa giornata possano prevedere la durata dell’inverno. Se il cielo risulta essere terso e soleggiato, allora l’inverno si protrarrà per altri mesi con temperature basse e rigide; al contrario, se il cielo è coperto da nuvole e pioggia, allora l’inverno sarà destinato a terminare di lì a poco.
In America del Nord, però, non basta alzare lo sguardo per definire la durata della stagione più rigida dell’anno: fin dal 1887 è tradizione festeggiare il Groundhog Day, ovvero il Giorno della Marmotta. Questa particolare ricorrenza è celebrata soprattutto in Pennsylvania, nello specifico nella cittadina di Punxsutawney, dove la tipica osservazione dell’uscita della marmotta dalla sua tana è seguita con grande partecipazione. Ma non si tratta di una marmotta qualsiasi: il roditore scelto per questo arduo compito è la marmota monax, molto diffusa sul territorio americano.
nelle prime ore di luce di questo giorno si recano presso la tana della marmotta Phil, nome con cui è stata ribattezzata da oltre cento anni, e bussano sulla sua entrata. All’uscita di Phil dalla sua tana, si osserva il comportamento che ha nei confronti della sua ombra: se riuscirà a scorgerla, si spaventerà e scapperà di nuovo nella sua tana; perciò, questo andrà a significare che l’inverno durerà ancora per altre settimane. Se, invece, il cielo sarà nuvoloso, la marmotta non potrà vedere la sua ombra; di conseguenza, potrà uscire tranquillamente dalla sua tana e annunciare ai suoi spettatori – oggi esteso anche al pubblico web che assiste all’evento tramite dirette social – la fine dell’inverno e l’arrivo di temperature più gradevoli.
nel 2013 aveva preannunciato una svolta primaverile nel clima della cittadina; viceversa, furono riscontrati un febbraio e un marzo con temperature così rigide da causare una tempesta di neve. Si sa, le tradizioni sono importanti per la cultura di un popolo, di un Paese, ma è anche giusto valutare con occhio critico la validità di tali usanze. Scientificamente parlando, infatti, è dimostrato che il comportamento di questa marmotta non è associato ad alcuna variazione delle stagioni e delle temperature climatiche.
Il Giorno della Marmotta ha acquisito popolarità grazie al film Groundhog Day, nella versione italiana Ricomincio da capo, una commedia del 1993 diretta dal regista Harold Ramis e interpretata da Bill Murray e Andie MacDowell. Il protagonista, il cui nome è Phil come quello della marmotta, è un meteorologo con un pessimo carattere. Un giorno, – per la precisione il 2 febbraio -, viene inviato presso la cittadina della Pennsylvania proprio per documentare il tradizionale risveglio della marmotta e la sua uscita dalla tana; per una serie di eventi misteriosi, Phil è destinato a rivivere la stessa giornata svariate volte: rimane così intrappolato all’interno di un flusso temporale monotono che lo porta anche al tentato suicidio. Proprio da questo film, l’espressione giorno della marmotta è entrata nell’immaginario popolare col significato di “giornata ripetitiva”, perdendo in qualche modo il vero significato iniziale.
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google NewsNon solo un viaggio personale ma una vera e propria disciplina che usa i film…
Bianca Balti continua a stupire. La super modella italiana è infatti la protagonista della campagna…
Due voci potenti e riconoscibili, due artisti con carriere lunghe e affermate. Due personalità musicali…
La primavera è arrivata, e con lei la voglia di mettere da parte giacconi e…
In questi tempi tetri, è opportuno adeguarsi. Il caro vita dovuto all'inflazione, sommato alla doverosa…
Presentata lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma e disponibile su Netflix tra…