Fashion

Nike e Tiffany mandano i social in tilt: in arrivo una collaborazione speciale

Qualcosa di molto importante sta bollendo in pentola tra due aziende solo all’apparenze lontane. Ebbene sì. Sembra manchi molto meno del previsto al lancio della collaborazione tra Tiffany & Co e Nike, pronte a diffondere sul mercato quella che potrebbe chiamarsi Tiffany & Co. x Nike AF1 “1837”. Una coppa leggendaria appunto, come recita il claim dell’advertising pubblicato sul web. Un annuncio che ha già fatto schizzare l’hype alle stelle malgrado non sia stato ancora svelato ancora assolutamente niente dalle parti interessate. E’ la potenza del marketing, bellezza.

La geniale trovata commerciale

Una collezione che ancora non è stata né presentata né tantomeno leakkata (svelata in anteprima tramite furto di immagini esclusive) ma che è già leggendaria, anche e soprattutto per il modo in cui è stata svelata. Un vero e proprio piccolo capolavoro pubblicitario, di estrema semplicità ma allo stesso tempo di enorme impatto visivo.

Si tratta essenzialmente di una foto che ritrae l’iconica confezione di scarpe che tutti conosciamo, presentata con quella tonalità “Tiffany blu” entrata nell’immaginario collettivo e che nella parte superiore presenta il classico baffo tipico del brand di sneakers. Secondo le indiscrezioni, la relase ufficiale delle scarpe avverrà la prossima primavera: prezzo 400 $.

Lo “spoiler” (finto) delle Air Force Low

L’hype generato dalla campagna è poi accentuato dopo un altro, gustosissimo, spoiler che ha fatto letteralmente impazzire i collezionisti, quello della scarpa vera e propria, in realtà però frutto esclusivamente della fantasia di qualche appassionato. Ma è bastato vedere un modello neanche ufficializzato per generare la “febbre da sneakers”: suede nero, placca argentata posta sul retro, logo Tiffany posizionato sulla lingua e, dulcis in fundo, i due elementi distintivi più importanti; il baffo in tonalità verde acqua e le stringhe, ideate come lacci in corda che riecheggiano i manici dei sacchetti utilizzati in gioielleria.

Non è stato inoltre confermato il reale nome che prenderà la collaborazione. Ma le ipotesi vertono tutte su “1837” per un motivo ben specifico. Il 1837 infatti è la data esatta dell’apertura della prima boutique Tiffany al numero 59 di Broadway, New York. La scelta di optare su questo nominativo potrebbe essere dettata dunque dal cambio di rotta che il brand ha avuto nel 2021, quando è stato acquisito dal famoso gruppo del lusso LVMH. Già in tempi recenti poi il noto marchio di gioielli si è fatto spazio collaborando con il progetto Fendi Baguette. Quella con Nike rappresenta la prima volta assoluta nel mondo delle calzature.

L’esistenza di una versione zero?

I più attenti tuttavia si sono ricordati di un precedente, seppur indiretto, tra i due mondi. Correva l’anno 2005 quando la Diamond Supply Co, brand famosissimo e culturalmente legato al mondo dello skate fondato nel 1998, avvia proprio una partnership con Nike realizzando le SB Dunk Low in pelle di finto coccodrillo nero con dei pannelli color verde acqua, tipico Tiffany, e il baffo impreziosito di argento cromato. Allora si trattò di una vera edizione limitata in appena 4.000 pezzi; oggi, non a caso, sono introvabili e arrivano a un valore di quasi 4.000 dollari.

Ma in attesa della vera relase sui social sta già impazzando il cosiddetto toto-testimonial. A chi sarà affidato l’incarico di promuovere qualcosa di così iconico come la collaborazione tra la Nike e Tiffany & Co? In molti scommettono sulla modella Hailey Bieber, fotografata in più occasioni con indosso sia le Nike che i preziosi Tiffany. Bastano davvero questi due elementi per poter sostenere, con certezza, il coinvolgimento della star statunitense nel progetto? Sembra di no… Toccherà allora attendere ancora qualche settimana per avere un quadro più definito.

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Enrico Sanchi

Vanta un’esperienza pluridecennale sulla carta stampata, muove i primi passi lavorativi in redazioni di quotidiani. Laureato in Giurisprudenza, mixa abilmente la passione per la scrittura unita ad una spiccata capacità per le pubbliche relazioni consolidate negli anni. Giornalista, Direttore Responsabile, da anni dirige la testata cartacea e online. Consulente ed esperto Seo è l'ideatore del format e del progetto editoriale. Con occhio obbiettivo e malizioso cerca di mettere in risalto assieme ai collaboratori i contenuti più innovativi ed interessanti del momento essendo esperto conoscitore dei nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del fashion e del Made in Italy.

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