Un capolavoro dell’architettura. È aperto da pochi mesi il nuovo polo produttivo di Fendi, denominato Fendy Factory, situato nella verdissima campagna toscana, precisamente a Bagno a Ripoli. Progettata dal celeberrimo studio milanese Piurach, che vanta nella sua storia tante collaborazioni con i brand più importanti del settore della moda, la particolarità della struttura sta proprio nella sua forma, ideata quasi per scomparire e fondersi alla natura sterminata circostante.
Per realizzare la struttura è servito un investimento economico monstre, ovvero cinquanta milioni di euro. Si tratta però di un risultato davvero importante per un’azienda prestigiosa come Fendi, marchio che adesso – oltre la sede generale situata all’Eur di Roma nel Palazzo della Civiltà Italiana- può fregiarsi di un edificio splendido e funzionale che permetterà non solo di sfruttare il territorio (il terreno in cui è stato costruito lo spazio era precedentemente deturpato) e le risorse energetiche pulite ma anche di attirare nuova forza lavoro. Secondo le stime infatti all’interno del polo produttivo Fendi Factory potrebbero essere reclutate 700 persone.
La strettissima connessione con il paesaggio è presente in ogni angolo dei 14.000 mq, disposti tutti su un unico piano impreziosito da un tetto-giardino fruibile, utile per rendere “invisibile” tutto l’edificio, mimetizzandosi completamente con la natura rurale. Gli interni invece sono contrassegnati da spazi collegati in modo diretto, realizzati ad hoc per consentire una comunicazione agile con le diverse ale di produzione.
Con la Fendi Factory diventano quindi due i grandi spazi architettonici iper moderni che accolgono in Toscana una maison italiana famosa nel mondo. Esiste un precedente. Nel 2018 infatti Prada ha inaugurato il suo stabilimento produttivo situato ad Arezzo. Un lavoro durato oltre dodici anni, curato dallo studio Guido Canali. La struttura, bellissima, ribattezzata “fabbrica giardino”, proprio per il suo essere spiccatamente a trazione green e perchè è composta da un sofisticato sistema di collegamento tra interno e esterno. Oggi è una realtà che ospita la divisione produttiva della pelletteria Prada e Miu Miu, i depositi per le materie prime, gli archivi di pelletteria e calzature oltre che gli uffici dei servizi generali e amministrativi e un auditorium. Quale altra azienda investirà sulla bellezza toscana?
Leggi anche: Richard Avedon racconta New York con i suoi murales fotografici
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google NewsNon solo un viaggio personale ma una vera e propria disciplina che usa i film…
Bianca Balti continua a stupire. La super modella italiana è infatti la protagonista della campagna…
Due voci potenti e riconoscibili, due artisti con carriere lunghe e affermate. Due personalità musicali…
La primavera è arrivata, e con lei la voglia di mettere da parte giacconi e…
In questi tempi tetri, è opportuno adeguarsi. Il caro vita dovuto all'inflazione, sommato alla doverosa…
Presentata lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma e disponibile su Netflix tra…