Architecture, Art and Design

Le lampade da tavolo di design che donano nuova linfa all’ambiente

Oggetti di design versatili e di carattere, le lampade da tavolo sono un alleato prezioso per valorizzare gli ambienti della casa e creare atmosfere uniche, calde e rilassanti. Dalle forme dolci e avvolgenti o dalle linee dure e metalliche dallo stile industrial, le lampade da tavolo non possono mancare nell’arredo di una casa. Che sia per dar nuova linfa all’ambiente in cui viviamo, per leggere un buon libro o per dar vigore e un kick energico alle ultime sessioni di lavoro notturno sulle nostre scrivanie, le lampade sono elemento di design irrinunciabile per dar vita a uno spazio che parli dei nostri gusti e della nostra personalità.

Grazie alla loro versatilità, possono inserirsi in qualsiasi ambiente, conferendo a ogni stanza quel tratto caratterizzante e significante che è capace di rendere uno spazio unico, elegante, di design, accogliente e intimo.
Da riporre sui nostri comodini, sui tavolini del salotto, sulle scrivanie e sulle librerie, la scelta è vasta tra le lampade di design per gli amanti dello stile classico o vintage, per i cultori di un ambiente minimalista o industrial. Designer e artigiani hanno saputo dar vita a elementi iconici in grado di trasformare gli ambienti domestici e lavorativi dando forma ai desideri.

Per iniziare al meglio questo nuovo anno, una selezione di lampade da tavolo dal design senza tempo: modelli vintage e retrò sempre attuali, realizzati dai più celebri designer al mondo; commistioni e dialoghi tra tradizione, artigianalità e innovazione; e ancora, celebrazione delle materie prime e sperimentazione. Giochi di contrasti fra luci e ombre, colori e toni neutri.

Soluzioni diverse per dare vita nuova alle case e illuminare le notti

  • Test-One – Henge

Elegante lampada da tavolo in onice ghiaccio o in pietra di Rapolano, Test-One porta la firma del designer Ugo Cacciatori. Dotata di anello rotante, questo gioiello è prodotto da Henge.

BN1 – Improntabarre

Giocosa e moderna, la BN1 di Improntabarre è una gemma dell’artigianalità Made In Italy. Realizzata in ceramica, quest’originale lampada da tavolo è stata interamente costruita a mano.

Veronica – Marioni

Lampada da tavolo in metallo color oro con base in marmo Saint Laurent. Disegnata da Studio 63, Veronica da un tocco retrò agli ambienti domestici.

 

Eclisse – Artemide

Dagli anni’60 la lampada da tavolo Eclisse di Artemide disegnata da Vico Magistretti incanta gli appassionati di design. Per celebrare il centenario della nascita del designer, Artemide ha dato vita a un’edizione inedita dell’iconica lampada con quattro nuovi colori. Un modello in edizione limitata per ogni generazione.

Più o meno – Cyrcus Design

La magia della tridimensione si unisce alla qualità artigianale in un dialogo continuo fra tradizione e innovazione. Disegnata da Paolo Ulian, Più o Meno sfrutta le maggiori tecnologie moderne (stampa 3D, taglio laser) per dare nuove forme al marmo di Carrara. Oggetto di design realizzato nel rispetto dell’ambiente che non può mancare nella zona living.

Pipistrello – Martinelli Luce

Disegnata nel 1965 da Gae Aulenti, questa lampada da tavolo dal sapore di un tempo darà un tocco vintage agli spazi. Il nome deriva dalle sue forme dinamiche e dalle nervature del suo diffusore. Un pezzo storico, innovativo oggi come allora.

Bellhop Table – Flos

Disponibile in sei diversi colori, la lampada Bellhop disegnata da Edward Barber e Jay Osgerby è ancora oggi una della bandiere del marchio Flos. Ironica e divertente è stata progettata per dare un tocco contemporaneo e giovanile agli ambienti.

Nominata bellhop proprio per le sue forme irriverenti e per la somiglianza allo storico cappellino indossato dai portieri degli alberghi questa lampada da tavolo esiste anche nella versione da pavimento.

Compound – Henge

Lampada da tavolo dallo stile geometrico e dalla forme irregolari in ceramica disegnata dall’artista Fausto Salvi. Luci e ombre si susseguono in un gioco di contrasti in questo gioiello dal design moderno che si abbina in ogni stanza della casa.

Potrebbe interessarti anche – Le migliori mostre e i progetti culturali del 2023

Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News
Redazione

La Redazione con sede a Milano è composta da un gruppo di giornalisti e professionisti che seguono persone, tendenze, mode e stili che rispecchiano il momento. Il nostro giornalismo, i nostri contenuti sono costruttivi, ispirano, informano e intrattengono.

Recent Posts

Cinematerapia: quando emozionarsi fa stare bene

Non solo un viaggio personale ma una vera e propria disciplina che usa i film…

11 ore ago

Bianca Balti si mette a nudo nella nuova campagna di Etro

Bianca Balti continua a stupire. La super modella italiana è infatti la protagonista della campagna…

14 ore ago

Renga e Nek: un tour senza precedenti in tutta Italia

Due voci potenti e riconoscibili, due artisti con carriere lunghe e affermate. Due personalità musicali…

15 ore ago

Décolleté donna: le tendenze delle scarpe con tacco per la Primavera

La primavera è arrivata, e con lei la voglia di mettere da parte giacconi e…

17 ore ago

L’healthy food è in crescita: realtà sedimentata o moda?

In questi tempi tetri, è opportuno adeguarsi. Il caro vita dovuto all'inflazione, sommato alla doverosa…

20 ore ago

“Era ora”: il film sull’importanza del tempo che sta spopolando su Netflix

Presentata lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma e disponibile su Netflix tra…

1 giorno ago